Quanti svizzeri e svizzere si ritengono consapevoli dell'ambiente?

Zurigo (ots)

Quasi due terzi degli svizzeri/delle svizzere intervistati/e nell'indagine condotta da homegate.ch ritiene di possedere una consapevolezza ambientale. Nella Svizzera occidentale, questa percentuale sale all'81%. Nonostante l'elevato livello di consapevolezza che interessa tutta la Svizzera, vi sono ancora margini di miglioramento in molti dei settori toccati nell'intervista. Solo nel caso della raccolta differenziata i partecipanti all'indagine si sono dimostrati cittadini modello.

Secondo lo studio online condotto da homegate.ch nell'inverno del 2016, due terzi degli svizzeri riterrebbe di avere consapevolezza ambientale. Questa percentuale sale ad un notevole 81% nella Svizzera occidentale. Dei quasi 2000 intervistati, il 90% ha indicato di informarsi su temi come ambiente, sostenibilità e vita ecologica. In cima alla classifica si distinguono i ticinesi, con il 28% di ricerche regolari di informazioni in merito, seguiti dagli svizzeri occidentali con il 27%. Tra le fonti di informazioni più importanti si contano media (44%) e conoscenti, amici e parenti (38%). Gli studi scientifici vengono considerati raramente.

Gli svizzeri sono fedeli alla loro situazione abitativa

Appena il 40% dei partecipanti all'indagine possiede un'abitazione di proprietà; il 56% vive in locazione e il 4% non ha fornito alcun dato un merito. Con una percentuale del 48%, il numero di proprietari di immobili in Ticino è decisamente superiore alla media svizzera. Anche la quantità di possessori di immobili ammonta in Ticino al 51%, rispetto alla media svizzera del 41%. La grande maggioranza degli intervistati non si trasferisce di frequente e vive nello stesso appartamento o nella stessa casa da oltre 10 anni. Solo il 6% si è trasferito negli ultimi 6 mesi.

La questione ambientale è irrilevante nella scelta di un immobile

Nella scelta di un immobile, il tema ambiente non gioca alcun ruolo per la maggioranza degli intervistati (52%). I ticinesi sono quelli che più hanno affrontato l'argomento. Questo deriva probabilmente dal fatto che qui la quantità di possessori di immobili è superiore alla media del Paese. Tra tutti gli intervistati, il 59% ha affrontato almeno marginalmente l'argomento.

Se anche il tema ambientale ha giocato un ruolo importante, la posizione (possibile rinuncia all'uso di un'auto), il buon isolamento e il desiderio di immobili di nuova costruzione sono stati i fattori che più hanno influenzato la scelta.

Interesse minimo al tipo di fornitura elettrica

Sul tema energia si presenta un quadro piuttosto desolante. Quasi un quarto degli intervistati non sapeva di che tipo di fornitura elettrica dispone. Del restante 75%, gran parte si avvale di un'offerta base (36%) o di un mix di fonti differenti (34%). È interessante come nella Svizzera occidentale si riscontri con il 45% la percentuale più elevata di utenti che si avvalgono di un'offerta base senza fonti rinnovabili, nonostante questi ritengano di avere grande consapevolezza ambientale. Non è stato rilevato se ciò possa dipendere da una mancanza di offerte o da uno scarso livello di informazione. L'indagine dimostra che il 45% degli intervistati sarebbe disposto a pagare un po' in più per fornire un contributo all'ambiente. Un altro 45% probabilmente vi rinuncerebbe.

La maggior parte delle persone bada a non lasciare luci accese inutilmente, a chiudere sempre il rubinetto dell'acqua quando non utilizzato e preferisce la doccia al bagno. Tuttavia, solo un terzo utilizza un soffione per doccia a risparmio idrico. Questo tipo di risparmio energetico non compromette le comodità cui si è abituati. La maggior parte degli utenti è attenta al risparmio energetico per motivi ambientali ed economici.

L'esempio modello della raccolta differenziata

Il tema della raccolta differenziata viene considerato in prima linea in Svizzera. Oltre il 90% degli svizzeri separa cartone, carta, vetro, PET e batterie. Solo il 69% separa i rifiuti biologici. Anche mobili e apparecchi vengono preferibilmente dati a terzi piuttosto che smaltiti. Solo il 18% però preferisce acquistare mobili usati e non nuovi.

Pagare di più per giovare all'ambiente

Nel campo dell'alimentazione, il 52% degli intervistati sarebbe disposto a pagare prezzi più elevati per fornire un contributo all'ambiente; a seguire anche nel settore energetico. Gli svizzeri non vogliono rinunciare a viaggiare e accettano poco compromessi in questo ambito. Neanche un quarto degli svizzeri sarebbe disposto a spendere di più per viaggiare nel rispetto dell'ambiente. Un quadro simile si ripresenta anche in campo abitativo (32%).

In generale si può dire che le persone più anziane, in pensione o solo parzialmente occupate, sono tendenzialmente più consapevoli dell'ambiente e molto più sensibili a questo tema. Anche la questione della scelta dell'immobile è un fattore rilevante in particolare per le persone più anziane e con un livello di istruzione superiore. Tuttavia, sempre più giovani desiderano fornire il loro contributo all'ambiente nel settore abitativo.

Su Homegate SA

Homegate SA fu fondata nel 2001 e da allora è diventata un'impresa digitale con posizione leader nel mercato immobiliare svizzero. Con oltre 10,6 milioni di visitatori, più di 216 milioni di visite mensili e oltre 85'000 offerte immobiliari attuali, homegate.ch è il portale n.1 per gli immobili in Svizzera (Net-Metrix Audit 1/2017; Visits, Page Impressions). Presso le sue sedi a Zurigo e Losanna, Homegate SA impiega oltre 70 esperti nei settori di ricerca digitale di immobili, commercializzazione digitale di immobili, finanziamenti immobiliari e sviluppo del prodotto e del web, gestione di database e marketing. Insieme alla Banca Cantonale di Zurigo (ZKB), homegate.ch offre ipoteche online in tutta la Svizzera. Homegate SA fa parte del gruppo mediatico svizzero Tamedia AG; altro azionista èla Banca Cantonale di Zurigo.

Responsabile media Homegate SA

Weitere Storys: homegate AG