Keine Story von Coop Genossenschaft mehr verpassen.

Coop introduce gli hamburger di insetti
Via libera della Confederazione a grilli, cavallette e vermi della farina

Coop introduce gli hamburger di insetti / Via libera della Confederazione a grilli, cavallette e vermi della farina

Nonostante il prezioso contenuto di proteine, gli allevamenti sostenibili e il gusto delicato, finora in Svizzera non era consentito il consumo di insetti. Oggi l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria ha annunciato che, a partire dalla primavera del 2017, sarà possibile commercializzare insetti per uso alimentare. Coop si è impegnata per ottenere l'autorizzazione insieme alla startup Essento, con cui ha investito nella creazione di pietanze a base di insetti. La prossima primavera, Coop sarà la prima azienda svizzera a proporre alcuni prodotti preparati con insetti, tra cui hamburger e polpette.

«Il segreto del nostro successo sta anche nella capacità di individuare i nuovi trend e introdurre grandi innovazioni», spiega Roland Frefel, responsabile Prodotti freschi Coop. «Con una nuova offerta di prodotti lavorati a base di insetti selezionati vogliamo incentivare una produzione alimentare orientata al futuro, aprendo per primi la strada per nuovi universi di gusto.» Non appena la nuova Legge sulle derrate alimentari entrerà in vigore, in alcuni supermercati Coop saranno disponibili interessanti variazioni di hamburger e polpette.

In tutto il mondo 2 miliardi di persone mangiano insetti regolarmente

I motivi a favore del consumo di insetti sono tanti.

Gusto: gli insetti hanno un buon sapore e portano a tavola un ventaglio di gusti molto diversi tra loro. Il sapore delle locuste, ad esempio, ricorda quello del pollo, mentre i vermi della farina hanno un intenso aroma di noce.

Salute: gli insetti contengono importanti proteine, paragonabili a quelle di carne e pesce. Oltre a fornire un prezioso apporto di vitamine e minerali, nonché di grassi insaturi, complementano in modo sano la tradizionale dieta occidentale.

Sostenibilità: l'allevamento degli insetti può essere particolarmente sostenibile. Non solo richiedono poca acqua e cibo, ma producono anche una quantità minima di gas serra.

Una partnership per l'alimentazione del futuro

Da più di 3 anni Essento lavora per scoprire il potenziale degli insetti in cucina. La giovane startup svizzera sviluppa, produce e commercializza sfiziosi prodotti a base di insetti commestibili, pensati sia per il commercio al dettaglio che per la gastronomia. «Noi di Coop forniamo sempre input importanti per determinare attivamente quello che verrà in futuro.

Un approccio fondamentale per rimanere al top», così Roland Frefel sulla collaborazione con Essento. Nell'ambito dell'iniziativa Kickstart Accelerator dedicata alle startup, Coop sostiene anche Entocube, un'azienda finlandese che in una fattoria-container nutre i grilli con resti di cibo, per poi trasformarli in polvere proteica.

Contatto:

Urs Meier, responsabile Ufficio Stampa, Tel. +41 61 336 71 10