Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Percento-culturale-Classics: tournée I della stagione 2017/2018
Festa della musica ceca alla 70a apertura della stagione

Migros-Percento-culturale-Classics: tournée I della stagione 2017/2018 / Festa della musica ceca alla 70a apertura della stagione
  • Bild-Infos
  • Download

Zurigo (ots)

La nuova stagione dei Migros-Percento-culturale-Classics sarà inaugurata da una delle più apprezzate orchestre al mondo, la Filarmonica Ceca. Gli ambasciatori della musica ceca si esibiranno con il violoncellista norvegese Truls Mørk, in occasione della prima tournée della stagione 2017/2018, dal 22 al 25 ottobre a Lucerna, La Chaux-de Fonds, Zurigo e Ginevra. A Lucerna e Zurigo avranno luogo, per la prima volta, dei pre-concerti della durata di 30 minuti, tenuti dai migliori vincitori dei premi di studio e d'incoraggiamento in ambito musicale del Percento culturale Migros.

Poche orchestre vantano l'illustre eredità della Filarmonica Ceca. Fu proprio il grande Antonín Dvorak a dirigere la loro prima esibizione il 4 gennaio 1896 nell'auditorium Rudolfinum di Praga. Gustav Mahler diresse l'orchestra nel 1908 a Praga in occasione della prima rappresentazione della sua Sinfonia n. 7. Dopo gli sconvolgimenti successivi alla Rivoluzione di velluto, la ringiovanita Filarmonica Ceca si è conquistata un posto d'onore nelle più rinomate sale da concerto quali la Philharmonie Berlin e la Carnegie Hall di New York, nonché in rinomati festival come il Festival di Salisburgo e i BBC Proms.

La tournée svizzera farà tappa a Lucerna, La Chaux-de-Fonds, Zurigo e Ginevra. Il giovane ed energico direttore d'orchestra ceco Tomas Netopil aprirà la serata concertistica con l'ouverture «Gelosia» dell'opera «Jenufa» di Leos Janacek. Una delle più importanti creazioni sinfoniche di Antonin Dvorak, la sua Sinfonia n. 8, concluderà meravigliosamente la rappresentazione concertistica. Nel mezzo, l'attenzione sarà tutta rivolta al solista Truls Mork che si esibirà nel Concerto per violoncello e orchestra in si minore op. 104 di Antonin Dvorak.

La straordinaria carriera di Truls Mork è iniziata relativamente tardi. Il violoncellista norvegese è stato il primo musicista scandinavo in assoluto a vincere il Concorso internazionale Cajkovskij di Mosca. Da allora Mork ha inciso svariati brani di riferimento per il repertorio violoncellistico, grazie ai quali ha vinto diversi premi, tra cui un Grammy. Nel 2009 un morso di zecca interrompe bruscamente la sua attività concertistica, ma due anni dopo Truls Mork torna guarito sul palcoscenico e ancora oggi rimane uno tra i più apprezzati violoncellisti al mondo.

Nella nuova serie «Le nostre Soliste e i nostri Solisti di domani», i Migros-Percento-culturale-Classics offrono ai migliori vincitori dei premi di studio e d'incoraggiamento in ambito musicale del Percento culturale Migros la possibilità di esibirsi in recital di mezz'ora durante i pre-concerti. La flautista dolce Laura Schmid & d'Istinto si esibirà a Lucerna e il trio d'archi Orion suonerà a Zurigo. L'ingresso a questi pre-concerti è compreso nel prezzo dei biglietti singoli e in abbonamento.

Poiché i lavori di restauro a Zurigo (Tonhalle) e a Berna (Kultur Casino) si protrarranno per alcuni anni, si sono rese necessarie valide alternative: con la Tonhalle Maag nel distretto 5 di Zurigo è stato trovato un auditorium in grado di soddisfare i requisiti di acustica dei concerti classici. Per il viaggio di andata e ritorno in occasione dei concerti al KKL di Lucerna, gli abbonati bernesi ai Migros-Percento-culturale-Classics potranno usufruire di un treno speciale a loro disposizione tra Berna e Lucerna.

Migros-Percento-culturale-Classics 2017/2018: Tournée I Date dei 
concerti 
Domenica 22 ottobre 2017, KKL Lucerna - ore 18.30 
Lunedì 23 ottobre 2017, L'Heure bleue La Chaux-de-Fonds - ore 20.15 
Martedì 24 ottobre 2017, Tonhalle Maag Zurigo - ore 19.30 
Mercoledì 25 ottobre 2017, Victoria Hall Ginevra - ore 20.00
Programma concertistico di Zurigo e Lucerna 
Pre-concerto: Le nostre Soliste e i nostri Solisti di domani - un'ora
prima dell'inizio del concerto 
Leos Janacek - Ouverture «Gelosia» dell'opera «Jenufa» 
Antonin Dvorak - Concerto per violoncello e orchestra op. 104 
Antonin Dvorak - Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88
Programma concertistico di Ginevra e La Chaux-de-Fonds 
Leos Janacek - Ouverture «Gelosia» dell'opera «Jenufa» 
Antonin Dvorak - Concerto per violoncello e orchestra op. 104 
Antonin Dvorak - Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88

Infobox

I Migros-Percento-culturale-Classics rendono la musica classica accessibile a un ampio pubblico in tutta la Svizzera a prezzi contenuti. Grazie ai famosi concerti in tournée, si esibiscono nelle rinomate sale da concerto svizzere orchestre note, direttori d'orchestra famosi e solisti di prim'ordine provenienti da tutto il mondo. Il pubblico ha inoltre la possibilità di assistere a una selezione dei migliori solisti svizzeri e delle ultime scoperte della musica classica. I concerti in tournée sono sotto la direzione artistica del direttore d'orchestra e manager musicale Mischa Damev. Per informazioni su abbonamenti e biglietti, biografie di artisti e foto consultare il sito www.migros-kulturprozent-classics.ch

Informazioni per i giornalisti:


Mirko Vaiz, Responsabile di progetto Musica, Direzione affari
culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo,
tel. 044 277 20 71, mirko.vaiz@mgb.ch

Angela Kreis-Muzzulini, Addetta PR, Perex GmbH,
tel. 031 352 88 18, mk-classics@perex.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales