Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Melodie dalla Città Eterna
Migros-Percento-culturale-Classics: tournée V della stagione 2016/2017

Melodie dalla Città Eterna / Migros-Percento-culturale-Classics: tournée V della stagione 2016/2017
  • Bild-Infos
  • Download

Zurigo (ots)

Il pubblico della quinta tournée dei Migros-Percento-culturale-Classics potrà assistere a un'esibizione pianistica davvero spettacolare. Yuja Wang, insignita nel 2011 del premio Echo Klassik come artista emergente dell'anno, eseguirà il famoso concerto in si bemolle minore di Cajkovskij. La musicista sarà affiancata dall'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Sir Antonio Pappano. La tournée svizzera del celebre orchestra Romana si terrà dal 2 al 5 maggio 2017 a Zurigo, Berna, Ginevra e Lucerna.

Con la sua tecnica fenomenale e la sua spumeggiante energia, la pechinese Yuja Wang sa entusiasmare a un tempo pubblico e stampa specializzata. A soli 22 anni, la musicista ottenne un contratto in esclusiva con l'etichetta tedesca Deutsche Grammophon. Il repertorio pianistico della Wang è ampio, ma a destare clamore sono soprattutto le sue interpretazioni dei concerti solistici russi. È con la musica di Cajkovskij, infatti, che la Wang, figlia di una ballerina e di un batterista, è cresciuta in Cina.

Al suo fianco ci sarà l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia che negli ultimi anni ha riscosso un successo crescente. Nata come pura orchestra sinfonica, oggi rappresenta un punto di riferimento per l'incisione di opere: tra le collaborazioni si annoverano quelle di artisti del calibro di Anna Netrebko o Jonas Kaufmann. Non è un caso che nel 2013 Sir Antonio Pappano, l'uomo che più ha contribuito a questa evoluzione, abbia ricevuto l'International Opera Award come direttore d'orchestra dell'anno.

L'internazionalità perfettamente incarnata dalla star britannica naturalizzata italiana si riflette anche nel programma proposto dall'Accademia: gli echi della Russia di ÄOEajkovskij si accompagnano infatti alle melodie del Paese d'origine dell'orchestra: l'Italia. È difficile trovare sinfonie così strettamente legate a una città come «Le fontane di Roma» e «I pini di Roma» di Ottorino Respighi. L'ouverture de «L'assedio di Corinto» di Rossini aprirà i concerti di Zurigo e Lucerna, mentre a Berna e Ginevra risuoneranno le note del «Caprice Romain» del compositore svizzero Richard Dubugnon, un'opera che a sua volta celebra la Città Eterna. Yuja Wang, Antonio Pappano e l'Accademia si esibiranno quattro volte in Svizzera: dal 2 al 5 maggio 2017 a Zurigo, Berna, Ginevra e Lucerna.

Migros-Percento-culturale-Classics 2016/2017: tournée V

Date dei concerti

Martedì 2 maggio 2017, Tonhalle, Zurigo - ore 19.30
Mercoledì 3 maggio 2017, Kultur Casino, Berna - ore 19.30
Giovedì 4 maggio 2017, Victoria Hall, Ginevra - ore 20.00
Venerdì 5 maggio 2017, KKL, Lucerna - ore 19.30

Programma di Zurigo e Lucerna

Gioacchino Rossini: ouverture dell'opera «L'assedio di Corinto» Peter Tschajkovskij: concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle minore, op. 23 Ottorino Respighi: «Le fontane di Roma» e «I pini di Roma»

Programma di Berna e Ginevra

Richard Dubugnon: «Caprice Romain» n. 3, op. 72 Peter Tschajkovskij: concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle minore, op. 23 Ottorino Respighi: «Le fontane di Roma» e «I pini di Roma»

Informazioni sui Migros-Percento-culturale-Classics

I Migros-Percento-culturale-Classics rendono la musica classica accessibile a un ampio pubblico in tutta la Svizzera a prezzi contenuti. Grazie ai famosi concerti in tournée, si esibiscono nelle rinomate sale da concerto svizzere orchestre note, direttori d'orchestra famosi e solisti di prim'ordine provenienti da tutto il mondo. Il pubblico ha inoltre la possibilità di assistere a una selezione dei migliori solisti e talenti svizzeri della musica classica. I concerti in tournée sono sotto la direzione artistica del direttore d'orchestra e manager musicale Mischa Damev. Per informazioni su abbonamenti e biglietti, biografie di artisti e foto, consultare il sito http://www.migros-percento-culturale-classics.ch

Iscrizione per i giornalisti:

Vi preghiamo di accreditarvi indicando la serata prescelta, il vostro nome, i vostri dati e la vostra testata entro e non oltre il 24 aprile 2017 scrivendo a migros-kulturprozent-classics@mgb.ch. Comunicateci anche se verrete da soli o sarete accompagnati da una persona. Grazie infinite!

I biglietti riservati alla stampa sono disponibili alla cassa serale. I biglietti vanno ritirati entro e non oltre mezz'ora prima dell'inizio del concerto.

Contatto:

Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali,
Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277 20 79,
barbara.salm@mgb.ch

Mirko Vaiz, Responsabile di progetto Musica, Direzione affari
culturali e sociali,
Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277 20 71,
mirko.vaiz@mgb.ch

****

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario
di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della
società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.
www.percento-culturale-migros.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales