Grande successo per la 20a edizione del festival della musica pop del Percento culturale Migros
6500 appassionati di musica hanno festeggiato i 20 anni di m4music

Zurigo (ots)

Dal 30 marzo al 1° aprile 2017, circa 6500 persone hanno assistito a Zurigo e Losanna alla 20a edizione di m4music, il festival della musica pop del Percento culturale Migros. Nell'edizione del ventennale si sono esibiti 50 gruppi musicali, 30 dei quali provenienti dalla Svizzera. Alla conferenza hanno partecipato circa 1000 esperti del settore musicale. Quest'anno anche la Demotape Clinic, il concorso che premia i giovani talenti svizzeri della musica, ha lasciato col fiato sospeso fino all'ultimo. Ecco i vincitori: «Demo of the Year 2017» e Award nella categoria Pop per Meimuna di Choëx, categoria Electronic per Verveine di Vevey, categoria Rock per Dirty Sound Magnet di Friburgo, categoria Urban per Zola di Basilea.

Circa 6500 appassionati di musica e 1000 operatori dell'industria musicale hanno assistito alle circa 100 manifestazioni legate al festival della musica pop m4music. Nello studio radiofonico 15 di Couleur 3 a Losanna e sui cinque palchi dello Schiffbau, del Moods e dell'Exil di Zurigo si sono esibiti 50 gruppi musicali, 30 dei quali provenienti dalla Svizzera. Il ventennale è stato celebrato con una serie di iniziative: per promuovere e vivere concretamente l'idea di luogo d'incontro su cui si basa il festival, al pubblico e ai professionisti sono stati proposti eventi m4meet. Il panel dell'anniversario «Scoperta - connessione - promozione» ha celebrato con video e dibattiti il passato, il presente e il futuro del festival. Gli highlights della conferenza sono stati gli interventi di Flake dei Rammstein e di Frank Turner. Nel programma musicale si sono distinti i concerti di Alma, Fai Baba, Loyle Carner, Muthoni Drummer Queen, Oddisee & Good Compny, S.O.S. (Dawill & Nativ) e Young Fathers. Il Responsabile del festival Philipp Schnyder von Wartensee ha così commentato il successo dell'edizione 2017: «Abbiamo festeggiato un anniversario significativo e una scena musicale svizzera solida e vivace! Come m4music, negli ultimi 20 anni la scena è cresciuta, evolvendosi e professionalizzandosi. Le performance degli artisti svizzeri sono state convincenti e confermano l'importanza della promozione di lungo periodo dei giovani talenti musicali e del settore in generale.»

Il «Demo of the Year 2017» va a Meimuna di Choëx 753 artisti avevano presentato le proprie demo per il concorso dedicato ai giovani talenti Demotape Clinic 2017. Il venerdì e il sabato pomeriggio, allo Schiffbau alcuni esperti di musica hanno commentato davanti al pubblico una selezione di 60 brani. I «Fondation-Suisa-Awards», del valore di 3000 franchi ciascuno, sono stati assegnati a:

- Categoria Pop: Meimuna di Choëx (VS)
   - Categoria Electronic: Verveine di Vevey (VD)
   - Categoria Rock: Dirty Sound Magnet di Friburgo
   - Categoria Urban: Zola di Basilea

Il primo premio «Demo of the Year» di 5000 franchi è andato a Meimuna di Choëx.

Le foto in qualità di stampa del festival 2017 possono essere scaricate dal sito www.m4music.ch/de/media/pressebilder.

Maggiori informazioni all'indirizzo www.m4music.ch

Il prossimo festival m4music avrà luogo dal 22 al 24 marzo 2018.

Informazioni su m4music

m4music è il più importante festival della scena musicale svizzera. Grazie al festival vero e proprio, alla conferenza, alla Demotape Clinic e al Best Swiss Video Clip, m4music rappresenta una piattaforma ideale per lo scambio informativo e la promozione dei talenti. m4music è stato ideato dal Percento culturale Migros e viene realizzato in collaborazione con i club Moods ed Exil nonché ulteriori partner. Maggiori informazioni all'indirizzo www.m4music.ch

******

Responsabile festival m4music: Philipp Schnyder von Wartensee,