Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Percento-culturale-Classics: tournée III della stagione 2016/2017
La Kasarova in tournée svizzera insieme all'Orchestra Filarmonica della Fenice

Migros-Percento-culturale-Classics: tournée III della stagione 2016/2017 / La Kasarova in tournée svizzera insieme all'Orchestra Filarmonica della Fenice
  • Bild-Infos
  • Download

Zurigo (ots)

Vesselina Kasarova, una delle cantanti di maggior carisma dei nostri giorni, dal 1997 è di cittadinanza svizzera. Su invito dei Migros-Percento-culturale-Classics, a inizio 2017 l'artista di origini bulgare sarà impegnata insieme all'Orchestra Filarmonica della Fenice di Venezia in una tournée svizzera che si svolgerà dal 15 al 17 gennaio 2017 a Ginevra, Lucerna e Zurigo.

La giovane Kasarova debuttò nel 1989 al Teatro dell'Opera di Zurigo al fianco di Edita Gruberová. Da allora, la vincitrice del premio Echo Klassik ha riscosso grandi successi in tutto il mondo, ad esempio al Festival di Salisburgo, all'Opera di Stato di Vienna, all'Opéra Bastille di Parigi e al Covent Garden di Londra. Nella terza tournée della stagione 2016/2017 dei Migros-Percento-culturale-Classics, la mezzosoprano canterà i «Wesendonck Lieder» di Wagner, un'opera nata in Svizzera che pare cucita su misura per la sua voce.

L'Orchestra Filarmonica della Fenice di Venezia, uno degli ensemble operistici italiani di maggiore caratura e tradizione, aprirà la serata all'altezza della sua fama con l'ouverture della «Semiramide». L'ultima opera di Rossini per un teatro italiano fu messa in scena per la prima volta 194 anni fa nella sede storica della famosa orchestra della città lagunare.

Per la chiusura del concerto sono state scelte le «Danze sinfoniche» di Rachmaninov (1940), con le quali il compositore russo ripercorse una vita piena di fasti e malinconia. Il direttore straordinario John Neschling gode di fama internazionale. In Brasile, suo Paese di origine, il pronipote di Arnold Schönberg ha fatto dell'Orchestra sinfonica di São Paulo una delle migliori formazioni musicali dell'America Latina. In qualità di primo direttore di importantissime orchestre, Neschling ha lasciato segni indelebili anche in Europa. Nel 1986, ha ricevuto anche una nomination all'Oscar per la colonna sonora del film «Il bacio della donna ragno».

L'Orchestra Filarmonica della Fenice e Vesselina Kasarova si esibiranno il 15 gennaio 2017 alla Victoria Hall di Ginevra, il 16 gennaio al KKL di Lucerna e il 17 gennaio alla Tonhalle di Zurigo.

Migros-Percento-culturale-Classics 2016/2017: tournée III

Date dei concerti
Domenica 15 gennaio 2017, Victoria Hall, Ginevra - ore 18.00 
Lunedì 16 gennaio 2017, KKL, Lucerna - ore 19.30 
Martedì 17 gennaio 2017, Tonhalle, Zurigo - ore 19.30
Programma
Gioacchino Rossini: Ouverture dall'opera «Semiramide» 
Richard Wagner: «Wesendonck Lieder» 
Sergej Rachmaninov: «Danze sinfoniche op. 45»

Informazioni sui Migros-Percento-culturale-Classics I Migros-Percento-culturale-Classics rendono la musica classica accessibile a un ampio pubblico in tutta la Svizzera a prezzi contenuti. Grazie ai famosi concerti in tournée, si esibiscono nelle rinomate sale da concerto svizzere orchestre note, direttori d'orchestra famosi e solisti di prim'ordine provenienti da tutto il mondo. Il pubblico ha inoltre la possibilità di assistere a una selezione dei migliori solisti e talenti svizzeri della musica classica. I concerti in tournée sono sotto la direzione artistica del direttore d'orchestra e manager musicale Mischa Damev. Per informazioni su abbonamenti e biglietti, biografie di artisti e foto, si prega di consultare il sito www.migros-percento-culturale-classics.ch

Iscrizione per i giornalisti:
Migros-Percento-culturale-Classics: stagione 2016/2017 
Date dei concerti tournée III
[] Domenica 15 gennaio 2017, Victoria Hall, Ginevra - ore 18.00 
[] Lunedì 16 gennaio 2017, KKL, Lucerna - ore 19.30 
[] Martedì 17 gennaio 2017, Tonhalle, Zurigo - ore 19.30

[] Verrò da solo/a [] Sarò accompagnato/a

Cognome __________________________________________________________

Nome _____________________________________________________________

Testata __________________________________________________________

Indirizzo ________________________________________________________

E-mail ___________________________________________________________

Telefono _________________________________________________________

Si prega di inviare immediatamente la prenotazione all'indirizzo migros-kulturprozent-classics@mgb.ch

I biglietti riservati alla stampa sono disponibili alla cassa serale. I biglietti vanno ritirati entro e non oltre mezz'ora prima dell'inizio del concerto.

* * * * * *

Contatto:

Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277
20 79, barbara.salm@mgb.ch

Angela Kreis-Muzzulini, Perex GmbH, tel. 031 352 88 18,
mk-classics@perex.ch