Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

ANNULLA E RIMPIAZZA Migros-Percento-culturale-Classics: tournée III della stagione 2014/2015
Sonorità dall'Estremo Oriente

ANNULLA E RIMPIAZZA

Migros-Percento-culturale-Classics: tournée III della stagione
2014/2015 / Sonorità dall'Estremo Oriente
  • Bild-Infos
  • Download

Zürich (ots)

***
Il comunicato stampa inviato il 6 gennaio 2015 alle ore 10.00 
relativo ai Migros-Percento-culturale-Classics: tournée III della 
stagione 2014/2015 contiene un'errore.
Vi preghiamo di voler utilizzare la versione allegata.
***

Che i solisti cinesi siano tra i migliori al mondo non è certo una novità. Ultimamente, però, a conquistare la ribalta sono sempre più ensemble del Regno di Mezzo - tra questi l'orchestra sinfonica della metropoli di Guangzhou. Fondata nel 1957, con il suo direttore artistico Long Yu ha conosciuto una crescita straordinaria. La Guangzhou Symphony Orchestra si esibirà durante la terza tournée dei Migros-Percento-Culturale-Classics 2014/2015 dal 26 al 29 gennaio 2015 a Zurigo, Ginevra, Berna e San Gallo.

Long Yu, già soprannominato «l'Herbert von Karajan cinese» dal New York Times, sarà responsabile anche della tournée svizzera della Guangzhou Symphony Orchestra nell'ambito dei Migros-Percento-Culturale-Classics 2014/2015. A riconoscere alla Guangzhou Symphony Orchestra la «migliore sonorità di tutte le orchestre cinesi» è stata una personalità del calibro di Krzysztof Penderecki, il maggiore compositore polacco contemporaneo. Si tratta già della seconda collaborazione dei Migros-Percento-Culturale-Classics con un'orchestra classica cinese dopo l'esibizione della Beijing Symphony Orchestra nel settembre 2013 - un chiaro segnale del crescente entusiasmo verso la musica classica dell'Asia orientale.

Anche il programma di concerti della terza tournée getta una sorta di ponte verso l'Estremo Oriente. Il 28 gennaio a Berna, sotto la direzione di Long Yu, la Guangzhou Symphony Orchestra presenterà opere del più importante compositore cinese, Guo Wenjing (Folk Song Suite per archi), e di Ludwig van Beethoven. La parte da solista nel concerto per pianoforte n. 1 di Beethoven sarà interpretata da Serena Wang, che a soli dieci anni rappresenta uno dei maggiori talenti pianistici dell'Asia. Anche Wang si esibirà il 29 gennaio a San Gallo, ma sotto la direzione di Lin Daye. A concludere la serata sarà l'opera intimisticadi Tchaikovsky - la sinfonia n. 5.

Con un programma leggermente modificato, l'orchestra allieterà anche il pubblico di Zurigo e Ginevra. Qui sarà proposta una produzione interna cinese al posto dell'opera di Beethoven: il virtuosistico concerto per pianoforte «Il Fiume Giallo», tratto da una cantata patriottica del periodo maoista. In questo caso la solista sarà Mélodie Zhao, una giovane svizzera di origini cinesi, già sostenuta come strumentista dal Percento culturale Migros in diverse occasioni. A dirigere l'orchestra troveremo Lin Daye, attuale primo direttore della Guangzhou Symphony e rappresentante della giovane generazione di musicisti cinesi.

Stagione 2014/2015 dei Migros-Percento-culturale-Classics
Date dei concerti tournée III
Zurigo - Tonhalle, lunedì 26 gennaio 2015, ore 19.30
Ginevra - Victoria Hall, martedì 27 gennaio 2015, ore 20.00
Berna - Casinò culturale, mercoledì 28 gennaio 2015, ore 19.30
San Gallo - Tonhalle, giovedì 29 gennaio 2015, ore 19.30

Informazioni

I Migros-Percento-culturale-Classics rendono la musica classica accessibile a un ampio pubblico in tutta la Svizzera a prezzi contenuti. Grazie ai famosi concerti in tournée, orchestre note, direttori d'orchestra famosi e solisti di prim'ordine provenienti da tutto il mondo si esibiscono nelle rinomate sale svizzere. Il pubblico ha inoltre la possibilità di assistere a una selezione dei migliori solisti svizzeri e delle ultime scoperte della musica classica. I concerti beneficiano della direzione artistica del direttore d'orchestra e manager musicale Mischa Damev. Per informazioni su abbonamenti e biglietti, biografie di artisti e foto consultare l'indirizzo www.migros-percento-culturale-classics.ch

Prenotazione per giornalisti/redazioni
Stagione 2014/2015 dei Migros-Percento-culturale-Classics
Date dei concerti tournée III
[ ] Zurigo - Tonhalle, lunedì 26 gennaio 2015, ore 19.30
[ ] Ginevra - Victoria Hall, martedì 27 gennaio 2015, ore 20.00
[ ] Berna - Casinò culturale, mercoledì 28 gennaio 2015, ore 19.30
[ ] San Gallo - Tonhalle, giovedì 29 gennaio 2015, ore 19.30


[ ] Verrò da solo/a    [ ] Sarò accompagnato/a

Cognome
____________________________
Nome
___________________________
Testata
__________________________________________________________________
Indirizzo
__________________________________________________________________
E-mail
 ________________________________
Telefono
_____________________________

Si prega di inviare immediatamente la prenotazione all'indirizzo migros-kulturprozent-classics@mgb.ch

I biglietti riservati alla stampa saranno disponibili alla cassa serale. I biglietti vanno ritirati entro e non oltre mezz'ora prima dell'inizio del concerto.

* * * * * *

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277
20 79, barbara.salm@mgb.ch
Angela Kreis-Muzzulini, Perex GmbH, tel. 031 352 88 18,
kreis@perex.ch