Percento culturale Migros: concorso di musica strumentale 2014
Giovani leve della musica premiate nel 2014

Percento culturale Migros: concorso di musica strumentale 2014 / Giovani leve della musica premiate nel 2014

Dal 2 al 4 dicembre 2014 si è svolto a Zurigo il concorso per musica strumentale del Percento culturale Migros 2014. Complessivamente sono stati ammessi 46 candidati. 12 giovani musicisti di talento hanno fatto colpo sulla giuria internazionale e sono stati premiati con borse di studio per un ammontare complessivo di 172 800 franchi (14 400 franchi per ogni premiato/a). È inoltre stato assegnato alla giovane musicista Laura Schmid il premio «Solista del Percento culturale Migros».

Riceve il premio «Solista del Percento culturale Migros» comprensivo di un premio di studio e dell'ammissione al servizio di promozione dei concerti del Percento culturale Migros:

* Laura Schmid, flauto dolce, Berna
Formazione musicale:
Università delle Arti di Berna, con il Prof. Michael Form
Attività musicali finora svolte:
Esibizioni come musicista da camera e solista, tra l'altro alla serie
di esordio del Festival di Lucerna, al Festival di Davos e al
Festival «Musiksommer am Zürichsee». Incisione su CD del BWV 1057 nel
maggio 2014 come solista insieme all'Orchestra da camera di Zurigo e
al pianista Yorck Kronenberg.
Riconoscimenti/premi:
2013 Vincitrice del Prix Credit Suisse Jeunes Solistes
2013 2° premio all'International Moeck/SRP Solo Recorder Playing
Competition di Londra

Sono stati insigniti di un premio di studio e inseriti nel circuito di organizzazione di concerti del Percento culturale Migros:

* Céline Pasche, flauto dolce, Le Mont-sur-Lausanne
* Yang Wu, pianoforte, Basilea
* Lisa Wyss, sassofono, Langnau i. E.

Hanno vinto un premio di studio:

* Lionel Andrey, clarinetto, Losanna
* Sebastian Braun, violoncello, Winterthur
* Ivo Dudler, corno, Steinach (SG)
* Héléna Macherel, flauto traverso, Pully
* Giulia Ott, arpa, Basilea
* Anton Spronk, violoncello, Zurigo
* Anna Tuena, batteria, Ginevra
* Lora-Evelin Vakova-Tarara, pianoforte per musica da camera, Zurigo

La giuria era composta da: Oliver Schnyder (presidente della giuria), pianista, concertista internazionale come solista e musicista da camera; Michael Eidenbenz, direttore del dipartimento di musica dell'Università delle Arti di Zurigo; Mischa Damev, responsabile del reparto musicale, Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros; Esther Hoppe, violinista, docente presso l'Università Mozarteum di Salisburgo, attività internazionale di solista e musicista da camera; Reto Bieri, clarinettista, direttore artistico del Festival di Davos, concertista internazionale come solista e musicista da camera.

Concorsi per giovani artisti di talento

Dal 1969 il Percento culturale Migros sostiene i giovani artisti svizzeri. Nell'ambito di concorsi nazionali riservati agli artisti di talento, conferisce borse di studio e premi di promozione. Le borse di studio ammontano ciascuna a 14 400 franchi. I vincitori e le vincitrici delle borse di studio straordinariamente dotati riceveranno premi d'incoraggiamento. Questi comprendono misure individuali di promozione a lungo termine, tra le quali la possibilità di esibirsi, coaching e promozione. I concorsi si svolgono ogni anno nei seguenti settori: teatro di movimento, canto, musica strumentale, musica da camera (triennale), teatro e danza.

Circa 2850 promettenti artisti di talento sono stati finora sostenuti con un totale di 38 milioni di franchi e sono stati accompagnati con misure globali di promozione lungo il loro percorso dalla formazione al mondo del lavoro. Sulla sua piattaforma online per talenti, il Percento culturale Migros presenta inoltre eccezionali artisti di talento con la loro biografia e materiale audio e video. Gli organizzatori di eventi culturali, gli artisti e le agenzie per artisti possono così scoprire facilmente i giovani artisti di talento.

Concorsi per giovani artisti di talento:
www.percento-culturale-migros.ch/concorsigiovanitalenti
Piattaforma online per talenti:
www.percento-culturale-migros.ch/scoprire-talenti

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario de Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Franziska Rohner, responsabile di progetto comunicazione, Direzione
affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros,