Pubblicazione «Le Pour-cent culturel Migros. Une culture de l'encouragement culturel»
Godersi la cultura per imparare cose nuove

3 Dokumente

Nell'autunno 2013 la Federazione delle cooperative Migros (FCM) ha condotto un ampio sondaggio tra la popolazione svizzera e alcuni esperti. La pubblicazione ora disponibile «Le Pour-cent culturel Migros. Une culture de l'encouragement culturel» illustra i motivi che portano a fruire della cultura, nonché l'importanza che questa riveste per la popolazione e gli effetti del suo incoraggiamento. Nei prossimi giorni la pubblicazione, che offre interessanti spunti per un dibattito sull'incoraggiamento culturale, sarà inviata a circa 2000 stakeholder del mondo economico e sociale.

Rispetto ad altre imprese dell'economia privata, Migros è leader dell'incoraggiamento culturale in Svizzera. L'idea alla base del Percento culturale si fonda sulla filosofia di Gottlieb Duttweiler, il fondatore della Migros. Dal 1957 negli statuti della Migros, oltre all'obiettivo del successo commerciale, è sancito anche l'obiettivo aziendale delle pari opportunità perseguito dal Percento culturale Migros. Pilastri portanti di Percento culturale Migros sono diverse istituzioni che operano in ambito culturale e sociale, nei settori della formazione, del tempo libero e dell'economia. Dal 1957 il Percento culturale Migros ha investito nella società svizzera oltre quattro miliardi di franchi.

La pubblicazione «Le Pour-cent culturel Migros. Une culture de l'encouragement culturel» offre un'introspezione sull'attività di incoraggiamento culturale della Migros, mettendo altresì in risalto le tematiche relative all'incoraggiamento culturale svizzera. Che importanza riveste la cultura nella popolazione svizzera e cosa motiva quest'ultima a fruire dell'offerta culturale? Quali sono le forme d'incoraggiamento al passo con i tempi e quali i propulsori del finanziamento? Questa pubblicazione è stata allestita sulla base di un ampio sondaggio condotto nel 2013 dal Percento culturale Migros tra 4000 persone all'interno della popolazione svizzera e completato dai risultati dei colloqui con alcuni esperti.

I committenti dello studio del Percento culturale Migros Fabrice Zumbrunnen - membro della Direzione generale FCM - e Hedy Graber - responsabile della Direzione affari culturali e sociali FCM - sono rimasti entusiasti nell'apprendere che il 65% delle persone intervistate beneficia dell'offerta culturale per «imparare cose nuove». Altri dati emersi dallo studio sono:

- Il 79% è dell'avviso che la cultura debba competere in egual
     misura allo Stato e alle imprese.
   - 2/3 degli intervistati affermano che il Percento culturale
     contribuisce a un'immagine simpatica e credibile della Migros,
     poiché con il Percento culturale la Migros restituisce qualcosa
     alla popolazione.
   - Con una percentuale del 55%, la Migros è l'azienda che viene più
     citata in modo spontaneo tra quelle che finanziano la cultura.
   - Oltre l'80% degli intervistati sa che la creazione del Percento
     culturale Migros risale al fondatore della Migros Gottlieb
     Duttweiler.
   - Per il 72% degli intervistati la cultura riveste un'importanza
     fondamentale.
   - Il 78% degli intervistati si interessa a diverse forme di
     cultura.

La pubblicazione, disponibile in francese e tedesco, offre interessanti spunti per un dibattito sull'incoraggiamento culturale nel settore economico e sociale e nei prossimi giorni sarà inviata a parlamentari, responsabili dell'incoraggiamento culturale di città e Cantoni nonché stakeholder del mondo economico e sociale.

Pubblicazione, grafico e selezione di risultati: www.pour-cent-culturel-migros.ch/enqueteculture. Per richiedere copie della pubblicazione al costo di CHF 20.- si prega di inviare un'e-mail a: admin_kult@mgb.ch.

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali,