Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Percento-culturale-Classics: tournée I della stagione 2014/2015
Furore giovanile e malinconia dell'addio

Migros-Percento-culturale-Classics: tournée I della stagione 2014/2015 / Furore giovanile e malinconia dell'addio
  • Bild-Infos
  • Download

Zürich (ots)

Ad aprire la stagione 2014/2015 dei Migros-Percento-culturale-Classics sarà una leggendaria orchestra russa: la Tchaikovsky Symphony Orchestra di Mosca, guidata dallo storico primo direttore Vladimir Fedoseyev, che si esibirà dal 24 al 26 ottobre 2014 a Zurigo, Berna e Ginevra. Si potranno ascoltare opere di Brahms e Tchaikovsky. Come solista troveremo il pianista di fama mondiale Rudolf Buchbinder.

Sono esattamente quarant'anni che la guida della Tchaikovsky Symphony Orchestra di Mosca è nelle mani di Vladimir Fedoseyev: un'autentica icona della musica classica, celebrato tanto nei maggiori teatri dell'opera europei quanto come primo direttore dell'Orchestra Sinfonica di Vienna. Ma anche il suo ensemble ha fatto la storia. Fondata nel 1930 come prima orchestra sinfonica radiofonica dell'Unione Sovietica, questa straordinaria formazione ha dato lustro a opere di Prokofiev, Gubaidulina e Schnittke. Tra i suoi direttori si annoverano leggende del calibro di Alexander Gauk e Gennadi Rozdestvenskij; nel 1993 l'ensemble fu ribattezzato Tchaikovsky Symphony Orchestra di Mosca.

Tchaikovsky sarà protagonista anche delle esibizioni proposte dai Migros-Percento-culturale-Classics, in particolare con la sua 6a sinfonia, la celebre «Patetica». Si tratta dell'opera con la quale il compositore si congedò dal pubblico e dalla vita: una sinfonia che ripercorre il passato, oscillando tra ricordi felici e gesti di addio e rasentando continuamente la soglia del silenzio. Pochi giorni dopo il successo della prima, Tchaikovsky morì in circostanze a oggi non ancora chiarite.

Il solista della serata può vantare una carriera simile a quella di Vladimir Fedoseyev. Da ben 50 anni, Rudolf Buchbinder rappresenta uno dei pianisti più famosi al mondo. Il suo repertorio spazia dal barocco al moderno contemporaneo. Per i Migros-Percento-culturale-Classics, Buchbinder eseguirà il concerto per pianoforte n. 1 di Brahms, appassionato e travolgente capolavoro di un giovane genio. Mentre i coevi di Brahms erano intimiditi dalla furia di questa musica, l'opera è oggi considerata uno dei concerti più importanti del Romanticismo.

Migros-Percento-culturale-Classics: stagione 2014/2015

Date concerti tournée I

Zurigo - Tonhalle, venerdì 24 ottobre 2014, ore 19.30

Ginevra - Victoria Hall, sabato 25 ottobre 2014, ore 20.00

Berna - Kultur Casino, domenica 26 ottobre 2014, ore 19.30

Informazioni

I Migros-Percento-culturale-Classics rendono la musica classica accessibile a un ampio pubblico in tutta la Svizzera a prezzi contenuti. Grazie a questi concerti in tournée di successo, orchestre note, direttori d'orchestra famosi e solisti di prim'ordine provenienti da tutto il mondo si esibiscono nelle rinomate sale svizzere. Il pubblico ha inoltre la possibilità di assistere a una selezione dei migliori protagonisti svizzeri della musica classica. I concerti in tournée sono sotto la direzione artistica del direttore d'orchestra e manager musicale Mischa Damev. Per informazioni su abbonamenti e biglietti, biografie di artisti e foto consultare l'indirizzo www.migros-pour-cent-culturel-classics.ch.

Prenotazione per giornalisti/redazioni

[] Zurigo - Tonhalle, venerdì 24 ottobre 2014, ore 19.30

[] Ginevra - Victoria Hall, sabato 25 ottobre 2014, ore 20.00

[] Berna - Casinò culturale, domenica 26 ottobre 2014, ore 19.30

[] Verrò da solo/a [] Sarò accompagnato/a

Cognome_______________________ Nome________________________

Testata_____________________________________________________

Indirizzo___________________________________________________

E-mail________________________ Telefono_____________________

Si prega di inviare immediatamente la prenotazione all'indirizzo migros-kulturprozent-classics@mgb.ch. I biglietti riservati alla stampa saranno disponibili alla cassa serale. Vi preghiamo di ritirare i biglietti entro e non oltre mezz'ora dall'inizio del concerto.

* * * * * *

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. +41 44
277 20 79, barbara.salm@mgb.ch
Angela Kreis-Muzzulini, Perex GmbH, tel. +41 31 352 88 18,
kreis@perex.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales