Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Percento culturale Migros: Promozione di etichette pop e artist management 2010 120'000 franchi per la musica pop svizzera

Percento culturale Migros: Promozione di etichette pop e artist management 2010

120'000 franchi per la musica pop svizzera
  • Bild-Infos
  • Download

Zürich (ots)

- Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su   
     http://www.presseportal.ch/fr/pm/100009795/?langid=4 -
Per la quinta volta, il Percento culturale Migros premia le 
etichette indipendenti che hanno ingaggiato musiciste e musicisti pop
svizzeri. Il riconoscimento ha lo scopo di rafforzare l'autonomia e 
la professionalità delle etichette. Per la prima volta, anche le 
agenzie di artist management possono cogliere l'opportunità di 
finanziamenti per 120'000 franchi. I vincitori di quest'anno sono 
Poor Records di Ginevra, Gadget di Zurigo, Hinterhaus Records di 
Winterthur e On the Camper Records di Agno.
Nell'autunno scorso il Percento culturale Migros ha bandito per la
quinta volta il concorso per la promozione delle etichette pop. Si 
sono presentate 37 case discografiche e agenzie di artist management 
di tutta la Svizzera. Per garantire continuità di lavoro, uno stesso 
richiedente può ricevere contributi per più anni consecutivi. Al 
laboratorio con la giuria - composta da Tim Renner (Capo Motor Music,
Berlino), Christophe Schenk (giornalista, L'Hebdo, Losanna), Michael 
Schuler (responsabile musica di DRS 3, Zurigo) e Philipp Schnyder von
Wartensee (direttore del Festival m4music del Percento culturale 
Migros, Zurigo) - il 26 marzo 2010 allo Schiffbau di Zurigo, sono 
stati premiati i quattro vincitori di quest'anno: Poor Records di 
Ginevra ottiene il finanziamento per la seconda volta, dopo averlo 
già ricevuto nel 2008, quest'anno però per l'importo massimo di 
50'000 franchi. L'etichetta pubblica musica elettronica, 
dall'electrop-pop sino alla minimal music, e ha in portafoglio 
artisti come Love Motel, Kid Chocolat e Pol. E' stata anche 
scopritrice di Solange la Frange.
Per la prima volta, fra i premiati c'è la Gadget di Zurigo 
(pop/rock, pubblicazioni più importanti: Lovebugs, Dada Ante Portas) 
con 30'000 franchi. Anche l'etichetta Hinterhaus Records di 
Winterthur viene premiata per la prima volta, con un importo di 
20'000 franchi: ha convinto la giuria con la sua innovativa 
concezione. Gruppo più importante: Pullup Orchestra. Per la prima 
volta in assoluto è stata premiata un'etichetta ticinese, la On the 
Camper Records di Agno, che ha ricevuto 20'000 franchi (artisti 
principali: Peter Kernel, Francesca Lago).
La maggioranza delle etichette e delle agenzie di artist 
management che hanno presentato la loro candidatura lavora con 
musiciste e musicisti della scena pop e rock, ma non mancano anche il
rap e l'electronics. La qualità delle candidature, rispetto all'anno 
scorso, è aumentata: Philipp Schnyder von Wartensee, del Percento 
culturale Migros, commenta la situazione attuale delle etichette e 
delle agenzie di artist management: «La gran parte delle etichette e 
agenzie lotta per la propria sopravvivenza: le vendite di supporti 
audio sono crollate e la concorrenza straniera è molto forte. Molte 
agenzie, pertanto, accompagnano i loro artisti su tutta la linea: 
curano il management, le prenotazioni e l'aspetto editoriale».
Il programma di promozione rafforza l'autonomia e la 
professionalità
La promozione delle etichette e delle agenzie di artist management
del Percento culturale Migros ha colmato una lacuna nella promozione 
della musica pop: musicisti e musiciste della Svizzera vengono 
abitualmente ingaggiati e affiancati da una casa discografica locale,
una cosiddetta "indipendent label", o da un'agenzia di artist 
management. Questi soggetti indipendenti e le agenzie di management 
sono molto importanti per mantenere la varietà della scena musicale, 
ma spesso non dispongono di adeguati mezzi finanziari. Nel passato, 
non hanno mai ricevuto finanziamenti pubblici o privati, destinati 
piuttosto agli artisti. La promozione
delle etichette e delle agenzie di artist management del Percento 
culturale Migros si rivolge dal 2006 alle case discografiche 
indipendenti svizzere (e dal 2010 anche alle agenzie di management) 
che ingaggiano musiciste e musicisti residenti in Svizzera. I 
finanziamenti hanno lo scopo di rafforzare l'autonomia e la 
professionalità delle etichette.
Informazioni: Il Percento culturale Migros ha premiato finora le 
seguenti etichette:
2010
-	Poor Records, Ginevra, www.poorrecords.com
-	Gadget, Zurigo, www.gadget.ch
-	Hinterhaus Records, Winterthur, www.hhrec.ch
-	On the Camper Records, Agno, www.onthecamperrecords.com
2009
-	Creaked Records, Losanna, www.creakedrecords.com
-	Sophie Records, Berna, www.sophie.ch
-	Poor Records, Ginevra, www.myspace.com/poorrecordsagency
-	Inside Agency, Basilea, www.inside-agency.com
2008
-	Sophie Records, Berna, www.sophie.ch
-	Chlyklass Records, Berna, www.chlyklass.ch
-	Creaked Records, Losanna, www.creakedrecords.com
-	Voodoo Rhythm Records, Berna, www.voodoorhythm.com
-	Subversiv Records, Berna, www.swissunderground.ch/subrec
2007
-	Gentlemen Records, Losanna, www.gentlemen.ch
-	Stattmusik, Zurigo, www.stattmusik.ch
-	Little Jig Records Gisikon/Lucerna, www.littlejig.com
-	LeechRedda, Zurigo, www.leechredda.com
-	Kuenschtli.ch, Zurigo, www.kuenschtli.ch
2006
-	Gentlemen Records, Losanna, www.gentlemen.ch
-	Nation Music, Aarau/Zurigo, www.nationmusic.ch
-	Mental Groove Records, Ginevra, www.mentalgroove.ch
-	Little Jig Records, Gisikon/Lucerna, www.littlejig.com
***************
Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno 
volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, 
della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.
ww.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo;
tel. 044 277 20 79, barbara.salm@mgb.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales