Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
m4music cerca la miglior demo musicale della Svizzera
Zürich (ots)
La Demotape Clinic di m4music è uno dei concorsi per gruppi musicali più noti della Svizzera. I gruppi e gli artisti alla ricerca del successo potranno presentare le proprie demo fino al 1° febbraio. Le più interessanti verranno presentate il 27 e 28 marzo 2009 allo Schiffbau di Zurigo e valutate da professionisti. La Fondazione SUISA per la musica e m4music premieranno le demo migliori con gli SUISA Award e nomineranno la "Demo of the Year". Per i vincitori sono in palio premi in denaro per un totale di 10'000 franchi, in più equipaggiamenti musicali e promozione pubblicitaria. I 16 brani migliori saranno inoltre racconti in una compilation su CD intitolata "The Best of Demotape Clinic 2009". Si tratta dell'undicesima edizione della Demotape Clinic ideata e organizzata dal Percento culturale Migros.
La Demotape Clinic è uno dei più vecchi e dei più prestigiosi concorsi per gruppi della Svizzera. Vi partecipano ogni anno oltre 600 gruppi provenienti da tutta la Svizzera, tra cui 200 dalla sola Svizzera romanda. La Demotape Clinic offre a musicisti e produttori una piattaforma che consente loro di evolvere e di ricevere un giudizio professionale in quattro categorie musicali: rock, pop, elettronica e urban. Una prima giuria seleziona le demo migliori ricevute per ogni categoria. I gruppi selezionati vengono quindi invitati a partecipare alle Demotape Clinic Live-Sessions che nel 2009 si terranno il 27 e 28 marzo allo Schiffbau di Zurigo, durante le quali una giuria composta da professionisti del settore giudicherà pubblicamente le demo: gli artisti hanno il potenziale per ottenere un contratto per un disco e per esibirsi in pubblico? Come possono migliorare? Quali criteri sono rilevanti per i professionisti della musica?
Di concerto con la fondazione SUISA per la musica, la giuria assegnerà ai newcomer promettenti di tutte e quattro le categorie lo SUISA Award di 2'000 franchi. Tutti i vincitori delle quattro categorie riceveranno inoltre il software di produzione musicale "Propellerhead Reason 4.0 Premium Edition Bundle" offerto dalla ditta SDS Music Factory AG di Winterthur. Tra le demo dei quattro vincitori, m4music nominerà inoltre la "Demo of the Year" che verrà premiata con altri 2'000 franchi e una "Novation Remote 61 SL Keyboard".
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 1° febbraio 2009 ed ora si possono effettuare indicando un account mx3. Per dettagli relativi all'iscrizione e allo svolgimento consultare www.demotapeclinic.ch.
La Demotape Clinic si svolgerà nell'ambito del festival m4music dal 26 al 28 marzo 2009 allo Schiffbau e al Moods di Zurigo. In contemporanea con la Demotape Clinic si terrà una serie di tavole rotonde e di workshop per musicisti e persone interessate alla cultura pop. Tutti i partecipanti alla Demotape Clinic potranno assistere gratuitamente a queste manifestazioni. Nel corso di tre serate, il festival m4music presenterà inoltre, su vari palchi, performance di artisti nazionali e internazionali nell'ambito della musica pop, rock, elettronica e urban.
Infine, m4music produrrà la compilation su CD intitolata "The Best of Demotape Clinic 2009" con 16 tracce. DRS 3 presenterà i brani vincitori nella trasmissione CH-Special. DRS Virus, Couleur 3, Rete Tre, Radio 3fach e Kanal K inseriranno i brani migliori nel loro programma. Le riviste Party News e RockStar presenteranno un ritratto di alcuni dei vincitori.
La Demotape Clinic è ideata e organizzata dal Percento culturale Migros. Il partner principale della Demotape Clinic è la fondazione SUISA per la musica. Sul fronte dei media, tra i partner si annoverano Rete Tre, Couleur 3, DRS Virus, 20 Minuten, VIVA, Radio 3fach, Kanal K e le riviste Party News e RockStar. Gli equipaggiamenti musicali destinati ai vincitori vengono forniti dalla ditta SDS Musik Factory di Winterthur.
Per informazioni aggiornate sulla Demotape Clinic e sul programma di m4music abbonatevi ora alla newsletter su www.m4music.ch!
Contatto:
Contatto media:
Gianmarco Marchetta, tel. 043 243 3693, cellulare 078 748 7700,
e-mail: media@m4music.ch
Direzione del festival m4music - Festival, Conference, Demotape
Clinic:
Philipp Schnyder von Wartensee, Federazione delle Cooperative Migros,
Direzione Affari Culturali e Sociali: tel. 044 277 3012, fax 044 277
2335, e-mail: philipp.schnyder@mgb.ch