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bonus.ch: sondaggio di soddisfazione 2014 sulle casse malati - assicurati soddisfatti

Losanna (ots)

Come l'anno scorso, gli Svizzeri si mostrano
globalmente soddisfatti della propria cassa malati, assegnando un 
punteggio di soddisfazione medio di 4.97 (corrispondente alla 
valutazione "abbastanza buono"). Un leggero progresso, pari a 0.03 
punti, rispetto all'anno scorso, che giunge a confermare i risultati 
del 2013.
Il portale di comparazione bonus.ch ha condotto presso i propri 
utenti un'indagine di soddisfazione sulle casse malati. Più di 2'800 
persone hanno valutato il proprio assicuratore sui punti seguenti: 
chiarezza delle informazioni comunicate dall'assicuratore, 
trattamento delle prestazioni, rapidità nei rimborsi e servizio 
clienti. Le risposte sono state convertite in un punteggio compreso 
tra 1 (punteggio minimo) e 6 (punteggio massimo).
Quest'anno, è Sana24 ad aggiudicarsi il primo posto nella 
classifica generale: con una rimonta di 0.4 punti rispetto al 2013 
ottiene infatti un punteggio di 5.4. In seconda posizione, ex-aequo 
con un punteggio di 5.3, Agrisano e SWICA. E ben quattro assicuratori
si contendono il terzo posto, con 5.2 di punteggio: Atupri, KPT-CPT, 
OEKK e Vivacare.
Veniamo alle differenze tra le varie regioni linguistiche. 
Svizzeri tedeschi e Ticinesi sono tra i più generosi in termini di 
punteggi di valutazione, con un 5.3 assegnato a OEKK dagli Svizzeri 
tedeschi e lo stesso punteggio attribuito a SWICA dagli utenti del 
Ticino. Nei punteggi in coda alla classifica, queste regioni si 
rivelano però le più severe, con punteggi che scendono a 4.1 e 4.2. 
Meno generosi i Romandi con i tre assicuratori in testa alla 
classifica (SWICA, Concordia e Atupri), cui assegnano un pur sempre 
onorevole 5.1. Gli assicurati della Svizzera francese non scendono 
però mai sotto il 4.5 nella valutazione, mentre si rivelano esigenti 
per quanto concerne la tempistica di rimborso delle prestazioni: il 
22,3% auspica infatti di essere rimborsato entro un periodo che va 
dai 3 ai 10 giorni. Lo stesso lasso di tempo è ritenuto adeguato dal 
32,5% degli utenti in Ticino e dal 19% in Svizzera Tedesca.
Ai partecipanti è stato infine chiesto di pronunciarsi in merito 
alle assicurazioni complementari. Il 57,9% degli assicurati ha 
indicato di avere una polizza complementare; tra questi, il 35,9% ha 
stipulato la polizza presso la stessa cassa malati. Più favorevole, 
quest'anno, l'opinione concernente il rapporto qualità/prezzo: il 
41,1% degli assicurati assegna all'assicuratore la valutazione 
"ottimo" o "buono". Nel 2013, questo grado di valutazione era stato 
assegnato dal 38.6% del campione. Per quanto concerne il giudizio 
sulle complementari, è proprio in questo settore che gli assicurati 
sono più severi. Nessun assicuratore è infatti riuscito a ottenere un
punteggio di 5.0, corrispondente à "buono", e quasi la metà delle 
compagnie ha avuto un punteggio inferiore alla valutazione 
"abbastanza buono". Anche la media generale, 4.4, è la più bassa del 
sondaggio.
Il sondaggio del 2014 giunge a conferma dei risultati del 2013: 
gli assicurati sono soddisfatti della propria cassa malati. In un 
anno decisivo per quanto riguarda la votazione sulla cassa malati 
unica, la soddisfazione degli assicurati è centrale, e peserà anche 
sul voto del 28 settembre. Il 10.9% del campione dichiara di aver 
cambiato assicurazione malattia di base a inizio anno: una 
percentuale lievemente superiore rispetto all'anno scorso (10.4%). 
Gli assicurati sembrano dunque apprezzare l'utilità della concorrenza
tra casse malati.
Analisi dettagliata per assicuratore, quesiti e sotto-quesiti, 
tabelle e grafici: http://www.bonus.ch/RDP-20140626_IT.pdf
Accesso ai punteggi di soddisfazione delle casse malati: 
http://www.bonus.ch/zr7S636.aspx
Per ulteriori informazioni:	
bonus.ch SA
Patrick Ducret
Direttore
Avenue de Beaulieu 33
1004 Lausanne
021.312.55.91
ducret(a)bonus.ch

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