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Risultati semestrali di Allianz Suisse: continua la forte crescita del portafoglio clienti

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Wallisellen (ots)

- Il portafoglio clienti registra ancora una forte crescita netta:
+15'000 unità. 
- La raccolta premi nel ramo Cose sale a 1'409,2 
milioni di franchi (+2,9%). 
- Il risultato operativo del Gruppo Allianz Suisse resta praticamente
invariato a 170,4 milioni di franchi.

Il Gruppo Allianz Suisse prosegue sulla buona strada confermando nel primo semestre 2017 i risultati positivi dell'anno passato, con un incremento netto del portafoglio clienti di ben 15'000 unità. Nonostante la saturazione del mercato, la raccolta premi nel ramo Cose ha raggiunto 1'409,2 milioni di franchi, con un importante aumento del 2,9%. Il volume premi del Gruppo Allianz Suisse è aumentato dell'1,1% raggiungendo un totale di 2'666,0 milioni di franchi, mentre il risultato operativo è rimasto praticamente invariato a 170,4 milioni di franchi (2016: 170,9 milioni di franchi). Nel ramo Vita si è registrato un rallentamento della contrazione dei premi, con un volume pari a 1'256,8 milioni di franchi (-0.9% rispetto al 2016). Allianz Suisse continua ad attenersi alla politica di sottoscrizione selettiva.

"Il portafoglio clienti è cresciuto sensibilmente per il terzo anno consecutivo e nel ramo Cose abbiamo rinsaldato le nostre ambizioni di crescita. Il nostro obiettivo è chiudere l'anno con un risultato superiore alla media di mercato e i risultati conseguiti finora dimostrano che siamo sulla buona strada", ha commentato a proposito dei dati semestrali Severin Moser, CEO di Allianz Suisse. "La crescita poggia su un'ampia base e interessa sia il segmento clienti privati sia il comparto aziende. Particolarmente positiva è l'accoglienza riservata dai clienti ai nostri prodotti e servizi innovativi, un'offerta che intendiamo potenziare ulteriormente sulla base della nuova strategia aziendale lanciata in primavera. Anche nel ramo Vita, e in particolare nel settore della previdenza privata per la vecchiaia, ci sono ancora grandi potenzialità, che intendiamo sfruttare in modo mirato con la nuova divisione Vita e con nuovi prodotti e servizi digitali".

Le assicurazioni contro i rischi informatici offrono un grande potenziale

Il volume premi del ramo Cose ha registrato una forte crescita del 2,9% totalizzando 1'409,2 milioni di franchi (2016: 1'369,9 milioni di franchi). A questa crescita hanno contribuito soprattutto le assicurazioni VM e i prodotti per aziende. "La nuova assicurazione Cyber Risk per Pmi è un'ulteriore soluzione interessante perfettamente al passo con i tempi. Dopo gli ultimi attacchi informatici globali, le imprese sono diventate molto più sensibili al tema. Il forte interesse già dimostrato a così poco tempo dal lancio lascia supporre che nel giro di pochi anni stipulare assicurazioni contro i rischi informatici sarà del tutto normale, come sottoscrivere polizze VM o di mobilia domestica. Per questo abbiamo integrato anche nella copertura online per i clienti privati interessanti moduli come ad esempio la protezione giuridica, che garantisce assistenza in caso di mobbing informatico o furto di identità su Internet", ha spiegato Moser.

Il rapporto tra loss ratio ed expense ratio (combined ratio) nel ramo Cose è salito al 91,7% (+0,8 punti percentuali) per una serie di investimenti orientati alla crescita. L'utile al netto delle imposte è calato del 3,5% nel primo semestre portandosi a 120,8 milioni di franchi (2016: 125,2 milioni di franchi) per via di alcuni fattori straordinari esterni al risultato operativo che hanno caratterizzato l'anno passato (realizzi su immobili).

Rallenta la contrazione nel ramo Vita

Per far fronte al perdurare dei bassi tassi di interesse, nel primo semestre Allianz Suisse ha tenuto fede alla sua politica di sottoscrizione selettiva nel ramo Vita. Ciò nonostante, il calo dei premi ha registrato un rallentamento nel primo semestre: il volume è diminuito solo dello 0,9% attestandosi a 1'256,8 milioni di franchi (2016: 1'268,1 milioni di franchi). "I segnali relativi ai tassi di interesse provenienti dagli Stati Uniti e dalla zona euro non rappresentano al momento che un tenue barlume di speranza. Per quanto riguarda la Svizzera, nonostante lievi miglioramenti si prevede che il livello resterà comunque basso nel medio periodo", spiega Stefan Rapp, CFO di Allianz Suisse. "A prescindere da questo scenario, abbiamo ampliato il nostro ventaglio di prodotti con il lancio di Comfort Saving, una nuova soluzione Vita pensata soprattutto per i clienti che, in un contesto di bassi tassi di interesse, puntano soprattutto alla sicurezza finanziaria nel lungo periodo ma che, al tempo stesso, desiderano approfittare del nostro know-how in materia di investimenti. La previdenza privata acquisterà sempre maggiore importanza per i nostri clienti e in futuro intendiamo sfruttare ancora di più questa tendenza".

Dato che Allianz Suisse ha rafforzato le riserve per le garanzie sui tassi in misura minore rispetto allo stesso periodo dell'anno passato, l'utile operativo nel ramo Vita è aumentato dell'8,4% raggiungendo 49,5 milioni di franchi (2016: 45,6 milioni di franchi).

Contatto:

Hans-Peter Nehmer
telefono: 058 358 88 01; e-mail: hanspeter.nehmer@allianz.ch

Bernd de Wall
telefono: 058 358 84 14; e-mail: bernd.dewall@allianz.ch

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