Risultato e premi in aumento e miglioramento della soddisfazione dei clienti per il Gruppo Allianz Suisse

- Il risultato operativo del Gruppo Allianz Suisse nel primo semestre
raggiunge i 183.2 milioni di franchi, pari a +14.7% rispetto all'anno
- Sale a 2'840 milioni di franchi (+1.7%) la raccolta premi lorda
- Buona crescita dei premi nel ramo Vita (+4.3%)
- Migliora nettamente il combined ratio nel ramo Cose, che scende a
90.4% (-2.9%)

Nel primo semestre 2014 il Gruppo Allianz Suisse¹ ha registrato una crescita robusta con un aumento sia del risultato operativo (+14.7%, 183.2 milioni di franchi) sia della raccolta premi lorda (+1.7%, 2'840 milioni di franchi). Se l'incremento dei premi è da ricondurre principalmente al ramo Vita che ha messo a segno una crescita del 4.3%, la raccolta dei premi lorda nel ramo Cose è diminuita dell'1.0% anche per effetti tecnici. In miglioramento anche il combined ratio (rapporto spese+sinistri/premi) del ramo Cose, che è calato in misura significativa (2.9%) portandosi a 90.4%.

Severin Moser, CEO di Allianz Suisse, si è mostrato soddisfatto dei risultati semestrali: "Siamo riusciti a mantenere bene la nostra posizione nonostante il difficile contesto di mercato caratterizzato da tassi d'interesse bassi e dalla contrazione delle nuove immatricolazioni dei veicoli a motore. Il nostro obiettivo continua a essere il miglioramento della qualità dell'assistenza e consulenza, così come lo sviluppo di prodotti e servizi orientati al cliente. Le nostre iniziative danno buoni frutti: lo dimostrano, oltre ai riscontri positivi dell'agenzia indipendente ServiceRating, anche il portafoglio clienti in continua crescita. È su questa base che potremo continuare ad avere successo in futuro e dobbiamo pertanto proseguire con coerenza la strada intrapresa".

Ramo Cose: migliorano combined ratio e fidelizzazione dei clienti

La raccolta premi lorda nel ramo Cose di Allianz Suisse si è collocata nel primo semestre a 1.341 milioni di franchi, con un calo dell'1.0% rispetto al 2013, in gran parte riconducibile a effetti tecnici. Al contempo si è potuto ridurre considerevolmente il combined ratio, attestatosi a 90.4% (-2.9%), grazie a una diminuzione dei sinistri per eventi naturali, a processi operativi più efficienti e a una riduzione del loss ratio.

"Abbiamo compiuto importanti passi avanti anche nella fidelizzazione dei clienti, che intendiamo rafforzare ulteriormente con il programma di bonus AllPoints, il cui lancio nel quarto trimestre di quest'anno costituirà una novità assoluta nel settore assicurativo svizzero", ha affermato Moser, che ha inoltre definito "estremamente positiva" la domanda di stipula della nuova Assicurazione viaggi e dell'assicurazione di protezione giuridica privaLEX modulare dell'affiliata CAP.

Positivo è stato quindi il risultato operativo che nel ramo Cose ha registrato un netto aumento rispetto all'anno precedente, pari al 20.9%, portandosi a 132.6 milioni di franchi.

Solida crescita nel comparto Vita

Il perdurare di bassi tassi di interesse e volatilità mantiene difficile il contesto in cui opera il comparto Vita. Allianz Suisse è riuscita a contrastare tale andamento, ottenendo nei primi sei mesi una crescita della raccolta premi del 4.3% (1'499 milioni di franchi).

Tale incremento è da ricondurre ai premi del comparto Vita collettiva, che sono aumentati del 5.2%, salendo a 1.313 milioni di franchi. "In un contesto di incertezza come quello attuale, ciò che conta per le piccole e medie imprese è soprattutto la sicurezza. E noi siamo in grado di garantirla ai nostri clienti, grazie alla solida capitalizzazione, alla nostra posizione fra le compagnie assicurative leader con rating AA-, alla strategia di investimento sostenibile e al nostro modello di assicurazione completa". Queste le parole di Stefan Rapp, CFO di Allianz Suisse, che osserva anche come per la terza volta consecutiva la remunerazione di Allianz Suisse sia risultata la migliore nel confronto tra casse pensioni condotto da un soggetto indipendente ogni anno. "Questo risultato associato alla solida capitalizzazione fa sì che Allianz Suisse continui ad essere una scelta interessante", ha commentato Rapp.

Nel comparto Vita individuale la raccolta premi ha registrato un calo dell'1.4% scendendo a 186.0 milioni di franchi, sostanzialmente imputabile a un picco delle assicurazioni Vita giunte a scadenza. Nelle nuove stipule continua ad avere un ruolo di primo piano il prodotto Balance Invest, che offre al cliente maggiore flessibilità e sicurezza e, al contempo, interessanti possibilità di rendimento.

In aumento quindi il risultato operativo di Alliance Suisse Vita, che si è portato a 50.7 milioni di franchi (+1.3%).

Gruppo Allianz Suisse (dati aggregati IFRS 1) )

|mln CHF                                 |06/2014|06/2013|          |

AG, Euro Garantie AG
2)  Dopo gli apporti derivati da prodotti FAS 97
3)  Variazioni degli accantonamenti per sinistri incluse

Il presente comunicato stampa nonché altre informazioni per la stampa di Allianz Suisse sono consultabili sul nostro portale Internet all'indirizzo www.allianz.ch/news.

Breve profilo del Gruppo Allianz Suisse

Con una raccolta premi di oltre 3.8 miliardi di franchi, il Gruppo Allianz Suisse è fra le principali compagnie assicurative in Svizzera. Il Gruppo Allianz Suisse è composto da diverse società, tra queste: Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA, Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita SA, CAP Compagnia d'Assicurazione di Protezione Giuridica SA e Quality 1 AG. Il Gruppo Allianz Suisse opera nei settori assicurazione, previdenza e gestione patrimoniale, ha circa 3'500 dipendenti ed è parte del gruppo internazionale Allianz, presente in oltre 70 paesi distribuiti in tutti i continenti. Nel 2013 il Gruppo Allianz è stato nominato Super Sector Leader nell'indice di sostenibilità del Dow Jones (Dow Jones Sustainability Index, DJSI), una classifica molto autorevole a livello mondiale nella quale il Gruppo, dal 2000, figura regolarmente nelle primissime posizioni.

In Svizzera sono oltre 930'000 i privati e oltre 100'000 le aziende che si affidano, in ogni fase della loro esistenza, alla consulenza e ai prodotti assicurativo-previdenziali di Allianz Suisse. Una fitta rete di sedi ed agenzie (120 in tutto) garantisce peraltro una presenza capillare in ogni regione del paese.

Allianz Suisse è partner ufficiale della Croce Rossa Svizzera, di Swiss Paralympic e dello Swiss Economic Forum (SEF). Dalla stagione 2012/13 Allianz Suisse è sponsor della Swiss Football League.

Nota sulle indicazioni previsionali

Previsioni, supposizioni o affermazioni su avvenimenti futuri eventualmente contenute nel presente documento possono essere legate a rischi e variabili di natura nota e ignota. Gli eventi e gli sviluppi reali possono perciò discostarsi anche di molto da quanto indicato. Oltre che da altri motivi qui non riportati, tali scostamenti possono dipendere da mutazioni del quadro economico generale e concorrenziale, soprattutto nei settori di attività e sui mercati principali nei quali Allianz opera, da acquisizioni e successive fusioni societarie e infine da misure di ristrutturazione. Differenze possono risultare inoltre dall'entità e dalla frequenza dei casi assicurati, dai tassi di storno, dagli indici di mortalità e dalla diffusione di malattie; in particolare, nel settore bancario, dall'insolvenza dei beneficiari di crediti. Possono influire anche l'andamento dei mercati finanziari e dei tassi di cambio, nonché variazioni normative a livello nazionale e internazionale, soprattutto in materia fiscale. A incrementare la probabilità e l'entità degli scostamenti possono altresì concorrere eventuali attacchi terroristici e le relative conseguenze. Sulle situazioni qui esposte possono influire anche i rischi e le incognite descritti nei vari comunicati inviati da Allianz SE alla US Securities and Exchange Commission. La Società non assume in alcun modo l'impegno di aggiornare le informazioni riportate nella presente comunicazione.

(1) Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA, Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita SA, CAP Compagnia d'Assicurazione di Protezione giuridica SA, Allianz Suisse Immobiliare SA, Quality1 AG, Euro Garantie AG

Comunicazione Allianz Suisse
Hans-Peter Nehmer, telefono: 058 358 88 01;
e-mail: hanspeter.nehmer@allianz.ch
Bernd de Wall, telefono 058 358 84 14;
e-mail: bernd.dewall@allianz-suisse.ch

• 04.08.2014 – 14:00

Assicurazione auto innovativa per le BMW i3 e i8

Wallisellen (ots) - - Allianz Suisse ha sviluppato un prodotto speciale per i veicoli elettrici BMW. - BMW (Svizzera) SA offre ora ai suoi clienti i3 e i8 un apposito pacchetto assicurativo Allianz. - Il premio è uguale per tutti i clienti. L'innovativa soluzione assicurativa messa a punto da Allianz Suisse è studiata per rispondere alle esigenze di chi ...