Alle Storys
Folgen
Keine Story von Autovermieter-Verband der Schweiz AVS mehr verpassen.

Autovermieter-Verband der Schweiz AVS

Le società di autonoleggio svizzere conseguono risultati record nonostante la crisi dell'euro

Ein Dokument

Zurigo (ots)

Nel 2015 gli autonoleggiatori svizzeri sono stati confrontati a livello europeo con condizioni impegnative a causa della situazione valutaria. Gli svantaggi competitivi sono stati contrastati con l'adeguamento dei prezzi. L'incremento dei volumi ha permesso di conseguire un risultato record, come nell'anno precedente.

Sulla base delle previsioni per l'anno precedente si era ipotizzata una stagnazione del giro d'affari e del numero di noleggi di veicoli. Invece, per entrambi i valori si è registrato un aumento rispetto all'esercizio precedente. Anche lo scorso anno il rincaro della piazza turistica svizzera conseguente all'indebolimento dell'euro ha colpito duramente il settore turistico. È rimasta elevata la pressione sui prezzi. Questo trend è chiaramente visibile nel fatturato per giorno di noleggio (-2,5%) e per noleggio (-2,8%), ma anche nel rapporto veicolo/mese (-5,1%).

L'autonoleggio va di moda

L'aspetto positivo nell'attuale contesto è il continuo aumento dei noleggi. Rispetto al 2015 questo valore è cresciuto del 4,5%. Sviluppo positivo anche per il numero di giorni di noleggio (+4,2%). L'effettivo massimo di veicoli (+9,1%) è un ulteriore indizio del fatto che noleggiare un veicolo è un'alternativa sempre più interessante nel campo della mobilità.

Fatturato record nel 2015

Dal sondaggio fra i membri dell'Associazione svizzera degli autonoleggiatori (AVS) per l'anno 2015 è emerso che il giro d'affari è aumentato dell'1,6% a 347,2 milioni di franchi (2014: 341,7 mln.). Questo risultato è stato realizzato con 1'048 collaboratori (+5,4%) presso 1'660 (+4,5%) stazioni di autonoleggio in Svizzera.

Previsioni per il 2016

Per l'anno in corso si prevede nuovamente il perdurare dell'attuale situazione valutaria. I prezzi continueranno a essere sotto pressione e dovranno essere compensati con i volumi. In aggiunta a questo contesto difficile, il probabile cambiamento di prassi dell'Unione europea, che limita notevolmente l'utilizzo nell'UE di veicoli noleggiati in Svizzera, costituirà una sfida aggiuntiva per gli autonoleggiatori svizzeri.

Per ulteriori informazioni:


Associazione svizzera degli autonoleggiatori (AVS)
Tel. 044 804 46 46

Carlos Sardinha, Presidente
carlos.sardinha@europcar.ch
www.autovermieterverband.ch

Weitere Storys: Autovermieter-Verband der Schweiz AVS
Weitere Storys: Autovermieter-Verband der Schweiz AVS
  • 09.04.2014 – 10:00

    Nuovo primato per gli autonoleggiatori svizzeri

    Zürich (ots) - Per la prima volta, la cifra d'affari degli autonoleggiatori svizzeri si avvicina di nuovo all'anno record 2008, ma con un numero di noleggi superiore del 15% a quello del 2008. La crisi economica ha dunque lasciato le sue tracce, mantenendo i prezzi sotto pressione. Il sondaggio condotto tra i membri dell'Associazione Svizzera degli ...

    Ein Dokument
  • 11.04.2013 – 12:00

    Gli autonoleggiatori svizzeri riducono le emissioni di CO2

    Zurigo (ots) - Il settore dell'autonoleggio svizzero segna un importante traguardo verso la sostenibilità ecologica. Nel 2012 le società di autonoleggio sono riuscite a ridurre le emissioni di CO2 della flotta media di autovetture a 138 g/km, realizzando con successo gli standard di qualità fissati 2 anni fa in materia di ambiente. All'inizio del 2011, ...

    Ein Dokument