Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweiz. Verband Die Dargebotene Hand / Association suisse de La Main Tendue mehr verpassen.

Schweiz. Verband Die Dargebotene Hand / Association suisse de La Main Tendue

Il Telefono Amico ha rinnovato la sua pagina web: www.143.ch

Berna (ots)

Il Telefono Amico risponde ogni anno a più di
200'000 telefonate. Nel mese di dicembre 2002 ha ampliato la sua
offerta di ascolto con un servizio di consulenza online. Il progetto
pilota, concluso con successo, ha dimostrato che un numero crescente
di persone in crisi cerca aiuto anche attraverso il sito www.143.ch.
La pagina Internet dell'Associazione Svizzera è stata concepita  allo
scopo di offrire un'immagine comune di tutte le 12 sedi regionali.
L'Associazione Svizzera del Telefono Amico, sulla base delle
esperienze fatte durante un anno con il progetto pilota di consulenza
online, nel dicembre 2003 ha deciso di inserire definitivamente nella
propria offerta questo servizio. Le cifre confermano che questa forma
di consulenza rappresenta per molte persone una valida alternativa
alla chiamata telefonica. Già nella prima metà del 2004 il numero di
chiamate era pari a quello dell'anno pilota. La cifra dovrebbe
raddoppiare entro la fine del 2004.
Balza all'occhio lo sproporzionato aumento di chiamate per
problemi psichici e violenza psicologica e sessuale (4 nella fase
pilota / 49 nella prima metà del 2004). Ma anche i problemi di
solitudine, di coppia e sessualità  hanno raggiunto nella prima metà
di giugno il totale di tutto l'anno precedente. Le donne che usano la
corrispondenza e/mail o la linea di chat individuale sono il doppio
degli uomini (a titolo comparativo: al telefono gli uomini sono un
terzo delle donne). Più della metà di chi chiama ha un'età fra i 20 e
i 40 anni. Il 14% ha meno di 20 anni e il 4% ha più di 60 anni.
La consulenza e/mail viene offerta con garanzia di risposta entro
48 ore. Sono disponibili un accesso completamente anonimo e
l'abituale corrispondenza elettronica. La codificazione dei testi
digitati avviene con il medesimo metodo in uso per la sicurezza dei
dati delle carte di credito. In tedesco viene offerta anche la chat
individuale. Prima di accedere alla consulenza via Internet, chi
chiama è invitato ad accettare le condizioni d'utilizzo (protezione
dei dati e sicurezza).
Nuova immagine comune
La nuova pagina web è chiara e offre un'ampia visuale.
L'Associazione Svizzera e le sedi regionali hanno pagine con design,
struttura e navigazione identiche. Chi cerca aiuto si ritrova
facilmente, sia per telefono che per e/mail o chat individuale. Ogni
sede regionale gestisce e aggiorna le proprie pagine tramite un
Content-Management-System. Contemporaneamente all'Associazione
Svizzera hanno messo in linea le proprie pagine le sedi di Berna,
Zurigo e Telefono Amico di Lugano (che però non offre e/mail e chat).
Entro fine anno saranno in linea anche le altre sedi regionali.
Donazioni: c.c.p. 30-14143-9

Contatto:

Rudolf F. Bolliger
Segretario centrale
Tel. +41/31/301'91'91
E-Mail: verband@tel-143.ch