Alle Storys
Folgen
Keine Story von Campagna "5 al giorno" mehr verpassen.

Campagna "5 al giorno"

"5 al giorno": la licenza per vivere sani

Berna (ots)

In occasione del lancio del film di Wallace & Gromit
"La maledizione del coniglio mannaro", "5 al giorno" avvia una
campagna per attirare l'attenzione del pubblico sui suoi temi. I
simpatici personaggi di plastilina invitano la popolazione svizzera a
consumare più frutta e verdura. La campagna "5 al giorno" offre ai
produttori e ai rivenditori di frutta e verdura l'occasione di
collocarsi in un contesto interessante, all'insegna di una sana
consapevolezza nutrizionale. La licenza "5 al giorno" può essere
acquisita per prodotti ortofrutticoli e indica le porzioni di 120 g
contenute nel prodotto. La licenza riportata sul prodotto serve al
consumatore come orientamento e sostegno per un'alimentazione sana ed
equilibrata con 5 porzioni al giorno di verdura e frutta.
"5 al giorno" è una campagna nazionale per la promozione del
consumo di verdura e frutta. La campagna punta al miglioramento dello
stato di salute, al benessere e al rafforzamento delle difese
dell'organismo. Il messaggio è chiaro e semplice: chi consuma 5
porzioni al giorno di verdura e frutta si alimenta in modo
equilibrato, contribuendo in maniera decisiva alla propria salute e
al proprio benessere. Numerosi studi scientifici provano che frutta e
verdura - grazie al contenuto in vitamine, sostanze minerali,
microelementi e fibre alimentari - mantengono in forma il corpo.
La licenza per i prodotti ortofrutticoli
Le ditte che acquisiscono la licenza "5 al giorno" hanno la
possibilità di collocarsi in un contesto interessante, all'insegna di
una sana consapevolezza nutrizionale. L'offerta è rivolta a
produttori e commercianti di frutta e verdura fresche ma anche di
prodotti a base di frutta e verdura - dai surgelati alla frutta
secca, alle minestre di verdura o ai succhi vari. I licenziatari
hanno diritto di apporre il logo "5 al giorno" su prodotti,
imballaggi e strumenti di comunicazione. La condizione per
l'acquisizione della licenza è che il prodotto sia costituito da
almeno 120 g di verdura o frutta cruda e non contenga più di 1,25 g
di sale per 100 g. Il 10 per cento al massimo dell'energia del
prodotto può provenire da zuccheri aggiunti e il 30 per cento da
grassi.
Molti vantaggi per i licenziatari
I licenziatari di "5 al giorno" trarranno molti vantaggi, dal
momento che la popolazione svizzera conosce bene il logo di "5 al
giorno". In un sondaggio dell'istituto di ricerca di mercato "Link",
il 37 per cento degli interpellati ha affermato di aver già sentito,
visto o letto qualcosa sulla campagna. Il logo di "5 al giorno" è
sinonimo di qualità, benessere e piacere e trasmette un chiaro
messaggio. Ma i licenziatari approfittano anche dell'immagine
positiva dei sostenitori: Lega svizzera contro il cancro, Ufficio
federale della sanità pubblica e Promozione Salute Svizzera sono
istituzioni impegnate efficacemente a difesa della salute della
popolazione svizzera. Chi acquisisce la licenza approfitta anche del
grosso lavoro di pubbliche relazioni e di pubblicità della campagna.
Inoltre nelle newsletter, in internet e nelle pubblicazioni dei
sostenitori si informa periodicamente della collaborazione coi
licenziatari.
Orientamento per un'alimentazione equilibrata
Ma la licenza, oltre all'interesse che presenta per i
licenziatari, porta vantaggi anche per i loro clienti: il logo "5 al
giorno" mostra quante porzioni di verdura sono contenute in un
determinato prodotto. Un esempio attuale è costituito da due minestre
liofilizzate della ditta Maggi, che dall'inizio di ottobre sono
munite del logo della campagna "5 al giorno", fornendo cos" al
consumatore informazioni concrete e un orientamento per
un'alimentazione equilibrata.
Attualmente le seguenti aziende sono licenziatarie di "5 al
giorno": Freshbox (www.freshox.ch), Meypa (www.meypa.ch), Maggi
(www.maggi.ch), HPW (www.bomarts.ch) e Hero (www.hero.ch)

Contatto:

Ursula Zybach
responsabile della campagna "5 al giorno"
Tel. +41/31/389'91'51
E-Mail: zybach@swisscancer.ch

Barbara Iseli
responsabile della comunicazione
Tel. +41/31/389'92'10
E-Mail: iseli@swisscancer.ch

Weitere Storys: Campagna "5 al giorno"
Weitere Storys: Campagna "5 al giorno"
  • 01.07.2005 – 16:58

    "5 al giorno" - Verdura e frutta - roba da griglia!

    Zurigo (ots) - La stagione delle grigliate è aperta. Ma non per forza sulla brace si devono mettere sempre solo carne e salsicce. Anche la verdura e la frutta sono ottime se fatte alla griglia. Tuttavia per non guastare la festa è bene tener presenti un paio di semplici regole. La cottura alla griglia esalta il sapore di verdura e frutta poiché fa evaporare una parte dell'acqua che contengono. Di conseguenza ...

  • 18.05.2005 – 09:00

    Campagna "5 al giorno": Verdura fresca: una montagna di vitamine

    Berna (ots) - Con l'arrivo della primavera è finito il periodo in cui si consumano solo le verdure che si possono conservare a lungo. Ora i consumatori possono scegliere tra tante diverse verdure fresche e appetitose. Ma oltre alla fragranza del sapore le verdure fresche sono imbattibili anche per il loro contenuto in vitamine e sostanze nutritive. Un'alimentazione ricca di verdura e frutta è anche ricca ...

  • 17.12.2004 – 11:30

    Feste davvero serene con "5 al giorno"

    Berna (ots) - Con le sue innumerevoli cene natalizie e le varie altre occasioni di fare "peccati" di gola il mese di dicembre si prospetta tutt'altro che leggero. Per non parlare dei pasti sontuosi che si consumano intorno a Natale. Cinque porzioni al giorno di frutta e di verdura portano un po' di variazione nei menù natalizi e contribuiscono in modo creativo a ridurre le calorie che si assumono durante le feste. ...