Globus: Rinnovato il contratto collettivo di lavoro per gli anni 2016-2019: consolidamento delle precedenti conquiste, nuove imprese, nuovo nome

Spreitenbach, 2 settembre 2015/ Grazie a fruttuose e costruttive trattative contrattuali,il contratto collettivo di lavoro del gruppo Globus in scadenza alla fine del 2015 è stato rinnovato per gli anni dal 2016 al 2019. Per il futuro esso si chiamerà "Contratto collettivo di lavoro in globo", dato che nella sua elaborazione è stato possibile ampliare sensibilmente il novero delle imprese afferenti al gruppo. Oltre alla Grandi Magazzini Globus SA (Globus, Globus Uomo e in futuro anche Schild), alla Interio SA e alla Office World SA, sono infatti ora soggette all'applicazione del contratto collettivo di lavoro anche le imprese Depot CH AG, Iba SA e Tramondi Büro AG. Il nuovo "Contratto collettivo di lavoro in globo" preserva intatti i progressi finora acquisiti e anzi li migliora puntualmente./

Le imprese soggette a questo contratto collettivo di lavoro, di concerto con le loro controparti sociali cofirmatarie del contratto (Società degli impiegati del commercio e Associazione degli impiegati Ghio), si impegnano a tener fede anche per gli anni 2016-2019 alle proprie responsabilità nei confronti delle collabora¬trici e dei collaboratori fornendo loro condizioni di lavoro favorevoli e tutelate./

Se con i risultati delle trattative contrattuali si è potuto non solo preservare lo status quo ma anche segnare ulteriori progressi su singoli temi, con l'ingresso della Depot CH AG, della Iba SA e della Tramondi Büro AG il gruppo ha anche acquisito nuove imprese. Inoltre il contratto collettivo di lavoro verrà esteso anche ai circa 700 ex-dipendenti della Schild che oggi lavorano per la Grandi Magazzini Globus SA. In virtù di questa nuova estensione, saranno circa altri 1'300 i dipendenti che beneficeranno di avanzate condizioni lavorative e di una tutela dei propri interessi corroborata dall'efficace concertazione tra le parti sociali, concertazione che risulta così rafforzata globalmente a lungo termine. Per questo motivo, il contratto collettivo di lavoro ora prende il nome di "Contratto collettivo di lavoro in globo"./

Per favorire la conciliabilità tra lavoro e famiglia e l'equiparazione di altri modelli familiari e di vita nel mondo del lavoro, il contratto collettivo di lavoro offre ora la possibilità di usufruire di un congedo non retribuito e riconosce, analogamente a quanto avviene per il congedo di paternità, il diritto al congedo retribuito in caso di adozione. Si è inoltre stabilito che le imprese debbono impegnarsi ad offrire alle collaboratrici che rientrino dal congedo di maternità un grado di occupazione ridotto nella stessa funzione precedentemente ricoperta o in una ad essa equiparabile./

Il "Contratto collettivo di lavoro in globo" si estende su tutta la Svizzera a molteplici imprese dei settori dei grandi magazzini, del commercio di abbigliamento e prodotti per ufficio nonché dei mobili e dell'arredamento. Nella sua nuova stesura il contratto offre prestazioni sociali esemplari e si presenta forte ed equilibrato sotto il profilo dei rapporti fra le parti sociali. Al "Contratto collettivo di lavoro in globo" sono così ora soggetti i circa 5'500 collaboratori delle sei imprese Grandi Magazzini Globus SA (Globus, Globus Uomo, Schild), Interio SA, Depot AG, Office World SA, Iba SA e Tramondi Büro AG.

Contatto:

Ufficio Media Grandi Magazzini Globus SA
Nirmala Alther, responsabile della comunicazione, tel. +41 58 455 22
04, media@globus.ch

• 12.07.2006 – 12:10

Rapporto semestrale Gruppo Globus: In forte crescita

Spreitenbach (ots) - Nel primo semestre del 2006 il Gruppo Globus ha registrato una crescita comparabile del 4.9%. Decisamente è valsa la pena di rinnovare le filiali. Nel primo semestre di quest'anno i Grandi Magazzini Globus hanno registrato un incremento del fatturato lordo del 5.7%, Globus Uomo del 3.7% e Interio del 5.2%. Office World, penalizzato dall'erosione dei prezzi degli articoli tecnici, con un - ...