Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizerischer Nationalfonds / Fonds national suisse mehr verpassen.

Schweizerischer Nationalfonds / Fonds national suisse

Grande richiesta di fondi FNS da parte dei ricercatori

Bern (ots)

Si registra un notevole aumento delle richieste di progetto e si delinea all'orizzonte un cambiamento culturale verso un ambiente scientifico aperto: in questo contesto dinamico, il Fondo nazionale svizzero (FNS) nel 2015 ha promosso oltre 3'200 proposte di progetto con circa 878 milioni di franchi, contribuendo così in modo determinante alla creazione di una forte piazza di ricerca svizzera.

Come sostiene il FNS nel Rapporto annuale "Profil 2015-2016" fresco di stampa, nello scorso anno esso ha impegnato, con 441 milioni di franchi, più della metà dei suoi mezzi per il suo strumento principale, la promozione di progetti tematicamente liberi. Gli oltre 1'100 progetti così finanziati permettono a ricercatori eccellenti operanti in Svizzera la realizzazione di nuove idee di ricerca innovative. Essi comprendono circa 2'400 cooperazioni intersettoriali pianificati. Ciò corrisponde a più di due per progetto ed evidenzia che la rete internazionale di contatti e la collaborazione sono elementi indispensabili per una ricerca a livello di eccellenza.

Più di un miliardo richiesto per finanziare progetti

Nel 2015 è stato presentato al FNS circa l'undici percento in più di richieste di progetto rispetto all'anno precedente. Per la prima volta i ricercatori hanno richiesto complessivamente più di un miliardo di franchi, che corrispondono al 13 percento in più rispetto all'anno precedente. Il 42 percento di questi (441 milioni di franchi) è stato approvato dal FNS.

Il FNS s'impegna per le nuove leve...

Con complessivamente 878 milioni di franchi per il finanziamento di proposte di progetto, il FNS promuove principalmente le nuove leve della scienza. Perciò il 75 percento dei circa 10'000 collaboratori attivi in scuole superiori universitarie e in istituti di ricerca, che esso sostiene nell'ambito dei suoi settori di promozione - progetti, carriera e programmi - hanno 35 anni o meno. Complessivamente, lo scorso anno sono stati coinvolti in progetti finanziati dal FNS, in tutti i settori della promozione, ben 14'800 ricercatori, vale a dire richiedenti e loro collaboratori.

... e per una scienza più aperta

Il 2015 è stato un anno intenso per il FNS, anche oltre i confini della sua attività principale: Posizione di rilievo hanno avuto la fissazione di misure di passaggio (Temporary Backup Schemes) per la compensazione di mezzi di promozione del Consiglio Europeo della Ricerca (European Research Council, ERC) temporaneamente mancanti e l'elaborazione di riforme di riferimento per i propri strumenti di promozione. Esso si è inoltre occupato intensamente delle esigenze di una scienza più aperta e attuale.

"La ricerca del futuro deve essere più trasparente, collaborativa e infine riproducibile", afferma con convinzione il presidente del Consiglio della ricerca Martin Vetterli. Con l'obiettivo di spianare la strada in questa direzione, il FNS ha anche organizzato un workshop internazionale sul tema "Open Science" e si è impegnato maggiormente per l'Open Access, l'accesso elettronico libero e gratuito alle pubblicazioni scientifiche.

Ogni anno è pubblicato oltre un milione di articoli scientifici in tutto il mondo: come la scienza e la ricerca potrebbero essere organizzate in modo più aperto ed efficiente in questo contesto in futuro è il tema al centro del "Profil 2015-2016".

Il nuovo "Profil" del Fondo nazionale svizzero (FNS)

Il FNS promuove la ricerca di base in tutte le discipline scientifiche su incarico della Confederazione. Con la pubblicazione annuale "«Profil", esso conferisce al proprio Rapporto annuale una veste più attuale e un orientamento interessante: Il nuovo formato non si limita a fornire sguardi in retrospettiva, ma offre anche e sempre più anticipazioni e punti di vista, menti e idee. Quindi, il FNS nella sua prima edizione "Profil 2015-2016" guarda in modo mirato in avanti - verso il futuro di una scienza più aperta ed efficiente - e tratta temi attuali e futuri come Big Data o le tendenze della medicina. Esso presenta anche la sua attività del 2015 e conferisce un volto al suo organo centrale: il consiglio della ricerca - l'occhio scrutatore della ricerca di base in Svizzera.

Microsite "Profil 2015-2016" (Rapporto annuale del FNS) in tedesco http://jb.snf.ch/de/jb2015/home.html

Download (PDF) "Profil 2015-2016" (Rapporto annuale del FNS) in tedesco http://www.snf.ch/SiteCollectionDocuments/jahresbericht_Profil2015-2016_gesamt_de.pdf

Contatto:

Fondo nazionale svizzero
Divisione Comunicazione
Telefono +41 31 308 23 87
com@snf.ch
www.snf.ch

Weitere Storys: Schweizerischer Nationalfonds / Fonds national suisse
Weitere Storys: Schweizerischer Nationalfonds / Fonds national suisse
  • 15.01.2015 – 10:00

    La ricerca per la svolta energetica

    Bern (ots) - Su mandato del Consiglio federale, il Fondo Nazionale Svizzero (FNS) lancia due Programmi nazionali di ricerca (PNR) per studiare gli aspetti tecnico-scientifici e socio-economici dell'attuazione della Strategia energetica 2050. La ricerca energetica coordinata, un pilastro della Strategia energetica 2050, supporta la riduzione sostanziale del consumo energetico, incentiva le nuove tecnologie, indaga sulle ...

  • 05.05.2014 – 08:10

    819 milioni di franchi alla ricerca di base

    Bern (ots) - Con 819 milioni di franchi, nel 2013 il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) ha potuto destinare il finanziamento più alto di sempre alla ricerca di base. Rispetto all'anno precedente si tratta di un incremento dell'8 percento. Secondo il nuovo rapporto annuale, l'anno scorso il FNS ha approvato oltre 3400 progetti di ricerca per un totale di 819 milioni di franchi. Rispetto all'anno ...

  • 06.05.2013 – 09:18

    755 milioni di franchi per la ricerca di base / Rapporto annuale 2012 del Fondo nazionale svizzero

    Bern (ots) - Nel 2012 il Fondo nazionale svizzero (FNS) ha investito ben 755 milioni di franchi nella ricerca di base, la cifra più considerevole nei 60 anni di attività dalla sua fondazione. Rispetto all'anno scorso, gli investimenti sono aumentati quasi del 6%. Secondo il nuovo rapporto annuale, l'anno scorso il FNS ha autorizzato oltre 3500 progetti di ricerca per ...