Risultato annuale positivo per il 2014
La EGK è in espansione

Le EGK Assicurazioni private SA chiudono il 2014 con un risultato annuale molto positivo di 9.3 milioni di CHF. Anche le EGK Assicurazioni di base chiudono positivamente, registrando una lieve eccedenza di 900 000 CHF. Nell'anno finanziario 2014 la EGK-Cassa della salute ha posto le basi per cambiamenti importanti.

La EGK-Cassa della salute è un'azienda in crescita: nell'ambito delle assicurazioni complementari è riuscita ad aumentare gli utili di un milione di franchi rispetto all'anno precedente, portandoli a 9.3 milioni di CHF. Oltre al buon risultato finanziario, la riduzione delle spese amministrative ha contribuito alla buona chiusura del bilancio. È interessante notare come sia stato possibile ridurre gli oneri amministrativi nonostante ci fossero in cantiere nuovi progetti innovativi. Il capitale proprio della EGK Assicurazioni private SA alla fine del 2014 è stato di 38.9 milioni di CHF.

Buoni risultati nelle assicurazioni di base

La riduzione degli oneri amministrativi ha condotto a effetti positivi anche nel settore dell'assicurazione di base. Insieme al buon risultato finanziario, è stata registrata anche una lieve eccedenza di quasi un milione di franchi e il capitale di fondazione ha conseguito un lieve aumento, raggiungendo i 41.6 milioni di CHF. L'eccedenza è stata conseguita nell'anno di rapporto; in confronto all'anno precedente, la fondazione EGK-Cassa della salute non ha elargito sovvenzioni alla EGK-Assicurazioni di base.

Innovazione e distinzione

La EGK-Cassa della salute sta attraversando un processo di modernizzazione complessivo. Il passaggio alla Swiss Health Platform di Centris AG, che da marzo 2016 sarà utilizzabile per l'evasione delle fatture, l'incasso dei premi e l'assistenza ai clienti, è in fase di preparazione. Da febbraio 2015 sono stati attivati sia il nuovo corporate design che l'intensificazione della rete di agenzie. Entrambi i provvedimenti hanno l'obiettivo di distinguerci e si basano sui valori tradizionali della EGK. "Assicurati in modo sano" resta dunque il nostro enunciato anche all'interno del nuovo logo.

Per distinguersi, la EGK collabora inoltre con partner importanti del sistema sanitario, come dimostrano i rapporti di gestione 2014 della EGK Assicurazioni private AG ed EGK Assicurazioni di base. Un altro successo nell'anno di rapporto è stata la App dedicata alla salute "La mia EGK", che è risultata la migliore del settore, ottenendo il certificato IT "Best of 2014" dell'Initiative Mittelstand, Karlsruhe (D).

I rapporti di gestione sono disponibili solo in francese e tedesco.

Visita il sito www.egk.ch

Per informazioni, gli operatori dei media possono rivolgersi a:
EGK-Cassa della salute, Ursula Vogt, Direttrice della comunicazione,
Brislachstrasse 2,