Alle Storys
Folgen
Keine Story von Pro Senectute mehr verpassen.

Pro Senectute

Passaggio al TV digitale: Campagna di informazione di Pro Senectute Svizzera e Swisscable

Passaggio al TV digitale: Campagna di informazione di Pro Senectute Svizzera e Swisscable
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Zurigo (ots)

Il televisione digitale è il futuro. Nei prossimi 12 mesi, la maggior parte delle reti TV via cavo passerà completamente al digitale. Per supportare le persone più anziane durante questo passaggio, Pro Senectute Svizzera e Swisscable hanno lanciato una speciale campagna di informazione. Il nostro ambasciatore è Gilbert Gress.

Già oggi oltre l'80% della popolazione svizzera guarda la TV digitale. Coloro che guardano ancora la TV analogica dovranno ben presto affrontare il passaggio alla nuova tecnologia visto che nei prossimi 12 mesi la maggior parte delle reti TV via cavo passerà al digitale. Il passaggio, che avverrà secondo tempistiche diverse per ciascuna azienda, sarà accompagnato da dettagliate campagne informative a cura delle reti TV in questione. Nella Svizzera centrale, ad esempio, upc cablecom sospenderà gradualmente la TV analogica tra il 18 e il 24 novembre 2014.

Supporto specifico per facilitare il passaggio alla popolazione anziana

La maggioranza della popolazione senior utilizza già la TV digitale, ma si può supporre che la fetta residua di utenti della TV analogica sia comunque costituita principalmente da persone anziane. Per supportare queste persone, Pro Senectute Svizzera e Swisscable hanno elaborato una campagna di informazione rivolta proprio a questo gruppo di destinatari. Per mezzo di opuscoli, annunci e articoli che verranno pubblicati su vari mezzi di comunicazione, così come di un video nel quale Gilbert Gress dimostra e spiega il passaggio alla TV digitale, la campagna si propone di offrire le necessarie informazioni affinché le persone più anziane siano pronte a passare al digitale. Gli opuscoli informativi allegati saranno esposti in tutti i centri d'informazione e consulenza della Pro Senectute e verranno distribuiti dai singoli membri dell'associazione Swisscable. Per eventuali domande relative al passaggio, i clienti possono rivolgersi direttamente a Swisscable chiamando il numero telefonico 031 328 27 28.

Maggiori informazioni, così come il video di Gilbert Gress, sono disponibili all'indirizzo www.ihr-kabelnetz.ch (solo disponibile in tedesco) o www.votre-telereseau.ch (solo disponibile in francese).

INFOBOX: Decoder o nuovo apparecchio TV

Di norma il passaggio alla TV digitale è facile e gratuito, perché la tecnologia digitale è già disponibile in tutte le reti TV a cavo. Chi possiede un apparecchio TV con ricevitore DVB-C* incorporato, deve solo accertarsi che l'apparecchio sia collegato alla presa TV e quindi lanciare una nuova ricerca delle emittenti. Chi possiede un apparecchio TV senza ricevitore DVB-C, può scegliere se richiedere alla propria rete TV via cavo locale un decoder (set-top box) oppure se acquistare un nuovo apparecchio TV con ricevitore DVB-C integrato. * Di norma gli apparecchi TV acquistati dopo il 2010 sono dotati di un ricevitore DVB-C.

Da quasi 100 anni Pro Senectute risponde ai principali bisogni delle persone più anziane. Pro Senectute è la più grande organizzazione di prestazioni al servizio delle persone anziane in Svizzera che offre consulenza gratuita negli oltre 130 centri d'informazione e consulenza dislocati su tutto il territorio nazionale.

Swisscable è l'associazione di categoria degli operatori via cavo svizzeri. L'associazione è formata da 220 aziende di diritto privato e pubblico che forniscono servizi di telefonia, radio, TV, HDTV, internet e altre offerte a circa 2,7 milioni di famiglie.

Contatto:

Pro Senectute Svizzera:
Peter Burri Follath, responsabile Marketing e comunicazione,
tel. 044 283 89 89, medien@pro-senectute.ch

Swisscable:
Matthias Lüscher, responsabile Public Relations, tel. 031 328 27 28,
info@swisscable.ch

Weitere Storys: Pro Senectute
Weitere Storys: Pro Senectute