Alle Storys
Folgen
Keine Story von Bundesamt für Strassen ASTRA mehr verpassen.

Bundesamt für Strassen ASTRA

USTRA: Introduzione dell'odocronografo digitale – attivato sito Internet

Berna (ots)

Per gli inizi di agosto i Paesi dell'UE hanno
introdotto l'odocronografo digitale nel traffico pesante 
commerciale. In Svizzera l'introduzione è prevista per la seconda 
metà del 2006. Un sito Internet interamente dedicato all'argomento 
fornirà d'ora in poi informazioni sull'odocronografo digitale e sui 
suoi effetti per le imprese e gli autotrasportatori.
All'indirizzo http://www.dfs.astra.admin.ch (in tedesco e francese) 
gli interessati possono trovare informazioni dettagliate 
sull'introduzione dell'odocronografo digitale in Svizzera. Un'ampia 
rubrica fornisce informazioni sulle domande attuali concernenti il 
progetto in corso.
L'odocronografo digitale sostituisce l'apparecchio analogico finora 
in uso nei 25 Stati dell'Unione europea, in Islanda, nel 
Liechtenstein, in Norvegia e in Svizzera. Il nuovo strumento agevola 
il lavoro dei conducenti professionali di autocarri, delle imprese e 
delle autorità esecutive. Una volta introdotto in Svizzera, tutti i 
mezzi pesanti di nuova immatricolazione saranno dotati di questo 
strumento. Per gli altri veicoli non è invece previsto alcun 
adeguamento.
Registrazione sicura e selezione dei dati semplificata
Il sistema dell'odocronografo digitale è composto da un'unità 
elettronica di bordo e da quattro carte, ognuna delle quali serve a 
uno scopo ben preciso.
Carta del conducente: registrazione dei periodi di lavoro, di guida 
e di riposo del conducente per 28 giorni.
Carta dell'officina: calibrazione dell'odocronografo ad opera del 
meccanico nell'officina.
Carta dell'azienda: valutazione dei dati dell'odocronografo da parte 
del datore di lavoro. I dati possono essere impiegati per la 
gestione del parco veicoli e costituiscono la base per i controlli 
dei periodi di lavoro, di guida e di riposo.
Carta di controllo: realizzazione di controlli stradali e aziendali 
ad opera delle autorità esecutive.
I costi d'investimento per l'approntamento del sistema si aggirano 
attorno ai 2 milioni di franchi. Per garantire l'equilibrio dei 
conti, gli emolumenti per l'ottenimento delle carte dovranno essere 
calcolati in modo da coprire i costi.
Ufficio federale delle strade USTRA
Servizio stampa
Informazioni: Servizio dell'informazione dell'Ufficio federale 
delle strade, tel. 031 324 14 91

Weitere Storys: Bundesamt für Strassen ASTRA
Weitere Storys: Bundesamt für Strassen ASTRA
  • 05.07.2005 – 10:50

    USTRA: Flussi di traffico sulle strade nazionali nel 2004

    Berna (ots) - Flussi di traffico sulle strade nazionali nel 2004 Lo scorso anno i flussi di traffico sulla rete svizzera delle strade nazionali sono notevolmente migliorati. Rispetto al 2003, le ore di colonna sono diminuite del 6% circa, malgrado un aumento di quasi il 3% del volume di traffico. Particolarmente significativa (- 38%) la riduzione delle code sull’asse nord-sud della A2. Grazie all’apertura ...

  • 04.07.2005 – 11:48

    USTRA: Una segnaletica unitaria per promuovere il traffico lento

    Berna (ots) - L’Ufficio federale delle strade (USTRA) vuole introdurre una nuova e più semplice segnaletica per le vie di comunicazione destinate al cosiddetto “traffico lento”. Circa 60'000 chilometri di percorsi pedonali e sentieri e oltre 20’000 chilometri di percorsi per biciclette e mountain-bike riceveranno progressivamente una segnaletica unitaria a livello nazionale e quindi più rispondente alle ...

  • 29.06.2005 – 15:31

    ASTRA: Gallerie d’esercitazione: il progetto Balsthal (SO) e Lungern (OW) sarà portato avanti

    Berna (ots) - Il Consiglio federale ha discusso oggi del tema „gallerie di esercitazione", decidendo di incaricare il DATEC di portare avanti il progetto degli impianti di esercitazione di Balsthal (SO) e Lungern (OW). I vigili del fuoco, il servizio sanitario e la Polizia potranno in futuro esercitarsi in queste gallerie, simulando interventi che potrebbero ...