Bundesamt für Strassen ASTRA

ASTRA: Maggiori contributi federali per le strade nazionali del Cantone di Berna

      Bern (ots) - Il Consiglio federale ha deciso di aumentare del 3 per
cento i contributi federali erogati al Canton Berna per la
costruzione delle strade nazionali. L’evoluzione dell’onere e della
capacità finanziaria del Cantone giustifica questa nuova aliquota.

    Il Consiglio federale fissa le aliquote di contributo per ogni Cantone in base ai valori fissati nella legge sull’utilizzazione dei proventi dell’imposta sugli oli minerali a destinazione vincolata (75 - 90 %, per i casi di rigore 97 %). Secondo la Costituzione e la citata legge, occorre tenere conto dell’onere finanziario delle strade nazionali a carico del Cantone, del suo interesse alle strade in questione e della sua capacità finanziaria.

Base di calcolo per l’aliquota fissata 42 anni fa

    Nel 1962 sono state calcolate per la prima volta in modo sistematico le aliquote di contributo per i singoli Cantoni. Le percentuali fissate allora sono rimaste pressoché invariate fino ad oggi. Tra il 1965 e il 1984, il Consiglio federale ha innalzato i contributi federali destinati a singoli Cantoni. Le basi di calcolo, tuttavia, sono mutate notevolmente a partire dagli anni Sessanta, in parte a favore, in parte a scapito dei Cantoni. La ridefinizione delle aliquote di contributo in base a dati più attuali è fallita nel 1992 a causa della forte opposizione dei Cantoni.

Determinante la minore capacità finanziaria del Cantone di Berna

    Su domanda del Canton Berna, il Consiglio federale ha ora deciso di aumentare l’aliquota di contributo per le strade nazionali dall’84 all’87 per cento. La decisione si basa principalmente sul fatto che la capacità finanziaria del Canton Berna è calata in modo drastico negli ultimi anni. L’onere finanziario a carico del Cantone è inoltre particolarmente elevato a causa del completamento della strada nazionale N 16 e della circonvallazione di Bienne, opera molto complessa poiché situata in prossimità di una zona abitata. Conformemente al programma di costruzione pluriennale delle strade nazionali, il Canton Berna nei prossimi tre anni otterrà pertanto 3,9 - 6,4 milioni di franchi in più.

DATEC  Dipartimento federale dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni Servizio stampa

Informazioni: Servizio stampa USTRA, tel. 031 324 14 91



Weitere Meldungen: Bundesamt für Strassen ASTRA

Das könnte Sie auch interessieren: