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Office féd. de la statistique

Tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella scuola

Neuchâtel (ots)

Scuola dell'obbligo: computer molto diffusi ma
ancora poco utilizza
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella scuola
dell'obbligo svizzera
Scuola dell'obbligo: computer molto diffusi ma ancora poco
utilizzati
Per la stragrande maggioranza delle scuole i computer fanno parte
dell'attrezzatura di base: infatti l'82% di tutte le scuole pubbliche
dispone di computer per gli allievi. Le scuole elementari che
dispongono di computer sono il 73 per cento e le scuole secondarie
sfiorano il 100 per cento. Tuttavia il computer non viene usato
regolarmente nell'insegnamento: a scuola solo il 19 per cento degli
allievi utilizza il computer più volte alla settimana. Questi sono i
primi risultati emersi da una rilevazione effettuata dall'IWS,
Institut für interdisziplinäre Wirtschafts- und Sozialforschung
(istituto di ricerche socioeconomiche) della Fachhochschule Solothurn
Nordwestschweiz (scuola universitaria professionale) su mandato
dell'Ufficio federale di statistica (UST).
Computer in netto aumento
Le scuole dell'obbligo svizzere possiedono globalmente circa
59'000 computer che possono essere utilizzati dagli allievi (stato
fine del 2001). L'82 per cento di tutti gli istituti scolastici
(scuola elementare e scuola di grado secondario I) dispone pertanto
di computer destinati agli allievi. Sono dotate di computer il 73 per
cento delle scuole elementari e quasi la totalità delle scuole di
grado secondario I. Nel 1989, la quota di scuole di grado secondario
I attrezzate di computer destinati agli allievi era di appena il 37
per cento.
Da uno a due computer per classe
Nelle scuole pubbliche svizzere ogni classe è dotata in media di
1,5 computer. Nelle scuole elementari vi è in media un computer per
sedici allievi e nelle scuole di grado secondario I uno per nove
allievi. Con una tale concentrazione di computer la Svizzera risulta
in ottima posizione nella classifica internazionale degli indicatori
dell'OCSE al riguardo. Ad es. in Canada nel 1998/1999 a condividere
un computer erano in media undici allievi di scuola elementare e nove
di scuole di grado secondario I ed in Finlandia sedici allievi della
scuola elementare, ovvero circa lo stesso numero rilevato in Svizzera
nel 2001. Nettamente peggiore invece la posizione di altri Paesi per
quanto riguarda la scuola elementare: in Olanda (27 allievi per 1
computer) ed in Italia (158 allievi per un computer). Confrontando
queste cifre occorre tuttavia considerare che nel frattempo la
densità di computer nelle scuole è probabilmente migliorata anche
negli altri Paesi.
Il computer non è ancora usato regolarmente nell'insegnamento
Il 19 per cento degli allievi dal 5° al 9° anno scolastico
dichiara di usare il computer a scuola più volte alla settimana. Al
di fuori della scuola, per la giovane generazione il computer è
tuttavia uno strumento molto usato: a casa il 70 per cento degli
allievi dal 5° al 9° anno scolastico utilizza il computer più volte
alla settimana e perlopiù per giocare.
Gli insegnanti acquisiscono sempre più esperienza con l'impiego
dei computer a scopi didattici: l'80 per cento degli insegnanti di
grado secondario I ed il 55 per cento di quelli di scuola elementare
ha già utilizzato il computer a scopi didattici. Tuttavia il computer
viene impiegato ancora di rado durante le lezioni e soltanto per
utilizzazioni specifiche. Gli insegnanti di scuola elementare
ricorrono al computer soprattutto per utilizzare software didattici:
a tale scopo il 18 per cento degli insegnanti di scuola elementare
usa il computer più volte alla settimana. Per la scuola di grado
secondario I il trattamento testi è il tipo di utilizzazione più
diffusa per le lezioni, anche se soltanto il 9 per cento degli
insegnanti se ne serve più volte alla settimana.
Oltre la metà dei computer per gli allievi è collegata a Internet
Complessivamente il 55 per cento dei computer per gli allievi
dispone di un accesso a Internet. Nella scuola elementare i computer
con accesso ad Internet sono il 36 per cento e nella scuola di grado
secondario I l'accesso è possibile dal 68 per cento dei computer.
Nei prossimi tre anni la quota di scuole collegate a Internet
aumenterà notevolmente. Entro la fine del 2004, le scuole elementari
dotate di computer per allievi con allacciamento a Internet
dovrebbero essere circa l'86 per cento, mentre per le scuole di grado
secondario I questo tasso dovrebbe superare il 99 per cento.
Computer: approccio positivo degli insegnanti che guardano però
con occhio critico le proprie conoscenze informatiche, in particolare
le donne
Gli insegnanti hanno in genere un atteggiamento positivo rispetto
all'uso didattico del computer: il 64 per cento degli insegnanti
ritiene infatti che l'impiego dei computer sia importante e la
maggioranza degli insegnanti di scuola elementare è favorevole
all'introduzione dei computer nell'insegnamento già dal 1° anno
scolastico. Nel contempo, il corpo insegnante valuta però in maniera
critica le proprie conoscenze d'informatica, che considera in gran
parte circoscritte al trattamento testi. Circa l'80 per cento degli
insegnanti ritiene che le proprie conoscenze in questo ambito siano
da buone a ottime. Per quanto riguarda ad es. le conoscenze
metodologiche e didattiche per l'impiego dei computer nelle lezioni,
gli insegnanti ritengono invece di disporre di una preparazione che
valutano da media a limitata.
In tutti gli ambiti oggetto dell'indagine (dall'utilizzo dei
software didattici e di Internet fino all'installazione di hardware e
software) le insegnanti hanno dato alle proprie conoscenze
informatiche un giudizio nettamente peggiore rispetto ai loro
colleghi. Le insegnanti di scuola di grado secondario I e di scuola
elementare hanno espresso valutazioni analoghe sulle proprie
competenze.

Contact:

Maja Huber, UST, Sezione università e scienza,
tel. +41 32 713 61 49
e-mail: Maja.Huber@bfs.admin.ch

Ordinazioni:
tel. +41 32 713 60 60
fax +41 32 713 60 61
e-mail: Ruedi.Jost@bfs.admin.ch

Nuove pubblicazioni:

Actualités OFS, Les technologies de l'information et de la
communication dans la scolarité obligatoire en Suisse,
Neuchâtel, maggio 2002, numero di ordinazione: 514 - 0100.

Niederer, R., Greiwe, S., Pakoci, D. und Aegerter, V. (verrà
pubblicato nella 2a metà del 2002). ICT-Situation an den
Volksschulen in der Schweiz. Schlussbericht. Neuchâtel: BFS.

Huber, M., Cosandey, F., Täube, V. G., Arvanitis, S.,
Bonfadelli, H., Bütschi, D., Hollenstein, H., Marr, M.,
Perret, J.-F., Sabo, M. und Trechsel, A. H. (verrà
pubblicato nella 2a metà del 2002). La société de
l'information en Suisse: état des lieux et perspectives.
Neuchâtel: OFS, GSR, OFCOM.

Gli indicatori della società dell'informazione sono
presentati sul sito dell'Ufficio federale di statistica
all'indirizzo: http://www.infosociety-stat.admin.ch

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