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Département fédéral de l'intérieur

Il Consiglio federale ha approvato la 4a revisione dell'AI: consolidamento finanziario, modernizzazione a favore degli invalidi e rafforzamento della vigilanza della Confederazione

Berna (ots)

Il Consiglio federale ha approvato la 4a revisione
dell'AI che persegue principalmente quattro obiettivi: consolidamento
finanziario, adeguamenti mirati delle prestazioni, rafforzamento
della vigilanza della Confederazione nonché miglioramento e
semplificazione delle strutture e della procedure. Riguardo agli
adeguamenti delle prestazioni, un'indennità di assistenza sostituirà
l'attuale sistema, complesso ed in parte iniquo, di prestazioniper
invalidi che devono ricorrere a cure e assistenza. Non appena tutte
le rendite completive si saranno estinte, a lungo termine la 4a
revisione dell'AI permetterà di risparmiare 232 milioni di franchi
l'anno. Le misure per il finanziamento supplementare dell'AI
nell'ambito dell'11a revisione dell'AVS permetteranno di saldare i
debiti dell'AI presumibilmente entro il 2007, creando cos" le
condizioni per ripristinarne a medio termine l'equilibrio
finanziario.
L'assicurazione invalidità, che con l'AVS e le prestazioni
complementari costituisce il primo pilastro del sistema svizzero
delle assicurazioni sociali, è il pilastro portante di un sistema
sociale volto ad integrare le persone che, per motivi di salute, non
possono più o possono solo in parte provvedere personalmente al
proprio sostentamento. Negli ultimi anni la situazione finanziaria
dell'AI è continuamente peggiorata.
Alla fine del 1996 i debiti ammontavano a 1,6 miliardi di franchi
e nel 1997 avevano già raggiunto i 2,2 miliardi. Nel 1998, quale
provvedimento di rapida efficacia, sono stati trasferiti all'AI 2,2
miliardi di franchi dal fondo delle indennità di perdita di guadagno
(IPG), che disponeva di mezzi sufficienti. In tal modo si sono potuti
estinguere i debiti dell'AI. Tuttavia, alla fine del 1999 i debiti
ammontavano nuovamente a 1,5 miliardi di franchi. L'incremento dei
costi va ricondotto in particolare all'aumento del numero di persone
aventi diritto a prestazioni dell'AI.Le basi finanziarie dell'AII
devono essere rafforzate. Nell'ambito dell'11a revisione dell'AVS è
quindi previsto unaumento di un punto percentuale dell'imposta sul
valore aggiunto nel 2003 ed iltrasferimento di altri 1,5 miliardi di
franchi dal fondo IPG all'AI.
Risultati della procedura di consultazione
La procedura di consultazione sul progetto di 4a revisione dell'AI
si è svolta dal giugno al settembre 2000. I provvedimenti tesi a
conseguire entrate supplementari per l'AI sono contestati. E' stato
messo in discussione il collegamento tra finanziamento supplementare
dell'AI e garanzia delle basi di finanziamento dell'AVS nell'ambito
dell'11a revisione dell'AVS. Vi sono anche opinioni divergenti
riguardo al previsto aumento di un punto percentuale dell'imposta sul
valore aggiunto a favore dell'AI.
Una larga maggioranza dei partecipanti alla procedura di
consultazione si è detta favorevole ai provvedimenti previsti per
risanare l'AI. Tuttavia, l'ampio consenso riscontrato per la
soppressione delle rendite completive è legato all'introduzione di
un'indennità di assistenza consistente. Anche se l'introduzione di
questa prestazione trova d'accordo la maggior parte dei partecipanti,
ne sono contestati organizzazione e aspetti finanziari.
I pareri sono discordanti per quanto riguarda l'introduzione di un
servizio medico strutturato per regioni. L'idea di eseguire
accertamenti medici più approfonditi è stata s" generalmente
caldeggiata, ma oltre la metà dei partecipanti ufficiali si sono
dichiarati contrari all'istituzione di un servizio medico a struttura
regionale. La creazione di un organo amministrativo federale è stata
respinta.
Consolidamento finanziario
La 4a revisione dell'AI prevede misure volte a ridurre le spese
quali la soppressione della rendita completiva per il coniuge (con
garanzia dei diritti acquisiti per le persone che, al momento
dell'entrata in vigore della revisione, beneficiano già di questa
prestazione), la soppressione delle rendite versate per casi di
rigore e, nel contempo, la creazione di un diritto a prestazioni
complementari (PC) per i beneficiari di quarti di rendita, un miglior
controllo dei costi e una base legale per il finanziamento di analisi
scientifiche.
Adeguamenti mirati delle prestazioni
L'introduzione dell'indennità di assistenza, con cui si intende
sostituire l'attuale sistema, che comprende assegni per grandi
invalidi, sussidi per minorenni grandi invalidi e sussidi per i costi
delle cure a domicilio, rappresenta un adeguamento delle prestazioni
volto a realizzare una maggiore autonomia degli invalidi. L'indennità
di assistenza deve permettere agli invalidi che, per un lungo periodo
e regolarmente, necessitano di cure o di assistenza di coprire almeno
in parte i costi che ne risultano. Il Consiglio federale propone di
raddoppiare gli importi attuali dell'assegno per grandi invalidi per
gli invalidi che vivono a domicilio. D'ora in poi anche gli invalidi
psichici o mentali leggeri che vivono a domicilio e devono ricorrere
all'accompagnamento di terzi nell'organizzazione della realtà
quotidiana avranno diritto ad un'indennità di assistenza. Per gli
assicurati minorenni bisognosi di cure particolarmente assidue il
Consiglio federale prevede inoltre un supplemento il cui importo
verrà fissato in base a tre livelli di bisogno di assistenza.
Occorre inoltre introdurre un sistema d'indennità giornaliere
adeguato ai bisogni attuali, trasparente e indipendente dallo stato
civile che sostituisca quello odierno, ormai superato. Infine, in
futuro l'AI dovrà assumere, a condizioni ben definite, i costi
supplementari dovuti all'invalidità nell'ambito del perfezionamento
professionale, indipendentemente dall'ambito professionale. Viene
cos" creata la base che garantisce agli invalidi le stesse
opportunità di evoluzione professionale delle altre persone.
Rafforzamento della vigilanza della Confederazione
Il sistema odierno basato sulla verifica delle indicazioni mediche
da parte degli uffici AI non è sufficiente per far fronte al forte
aumento dei titolari di rendite AI. Vanno aggiunte le notevoli
differenze, esistenti da anni, tra i Cantoni quanto alla probabilità
di diventare invalidi ai sensi della legge e di ricevere una rendita.
Nel progetto di revisione respinto in votazione popolare nel giugno
1999 - soprattutto a causa della criticata soppressione del quarto di
rendita -, il Parlamento aveva già proposto l'introduzione di servizi
medici regionali.
Questa misura è prevista dal Consiglio federale anche nel nuovo
progetto di revisione. Analogamente agli uffici AI, i servizi medici
dovranno essere direttamente sottoposti alla vigilanza tecnica
dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS). Lo scopo è
di creare più regioni in cui un ufficio AI venga incaricato della
gestione del servizio medico. Questi servizi medici regionali aiutano
gli uffici AI esaminando le condizioni mediche di diritto alle
prestazioni AI, in particolare nell'ambito dei provvedimenti
professionali e delle rendite. Se necessario, possono eseguire esami
medici sugli assicurati. Questo provvedimento dovrà permettere una
valutazione delle richieste di prestazioni il più possibile uniforme
a livello nazionale, qualitativamente migliore e rapida.
Rispetto alla situazione attuale si prevedono per l'AI costi
supplementari annui ammontanti a circa 20 milioni di franchi. A lungo
termine, però, l'introduzione di servizi medici regionali dovrebbe
permettere di arginare l'incremento delle spese nel settore delle
rendite AI.
Un'altra misura volta a rafforzare la vigilanza esercitata dalla
Confederazione prevede l'obbligo di procedere ogni anno al controllo
della gestione degli uffici AI. Fino alla fine del 1999 questi
controlli venivano effettuati di regola ogni cinque anni, dall'inizio
del 2000 ogni tre anni. Grazie al rafforzamento della vigilanza a
livello federale viene maggiormente garantita, per quanto riguarda le
decisioni, una prassi ineccepibile dal punto di vista giuridico e
uniforme a livello nazionale.
Miglioramento e semplificazione delle strutture e della procedura
D'ora in poi le controversie in materia di tariffe tra l'AI e i
fornitori di prestazioni saranno giudicate da tribunali arbitrali
cantonali. Si dovrà inoltre migliorare la collaborazione tra uffici
AI, organi di esecuzione dell'assicurazione contro la disoccupazione
e organi di esecuzione cantonali, responsabili del promovimento
dell'integrazione professionale, di modo che le persone senza lavoro
possano reinserisi nel mondo del lavoro il più rapidamente possibile
e riducendo al minimo le procedure burocratiche.
Ripercussioni finanziarie
Nei primi 15 anni le spese dell'AI diminuiranno in media di 55
milioni di franchi l'anno. Non appena tutte le rendite completive si
saranno estinte, la revisione permetterà all'AI di conseguire
risparmi ammontanti a 232 milioni di franchi l'anno. Tenendo anche
conto delle conseguenze finanziarie sull'AVS e sulle PC delle misure
previste dalla revisione, a lungo termine la Confederazione potrà
risparmiare complessivamente 86 milioni di franchi e i Cantoni 14
milioni di franchi l'anno.
Grazie alle misure per il finanziamento supplementare dell'AI
nell'ambito dell'11a revisione dell'AVS e a quelle della 4a revisione
dell'AI, l'AI potrà presumibilmente saldare per intero i suoi debiti
entro il 2007 e riequilibrare il suo bilancio.

Contatto:

Dipartimento fed. Dell'interno, Servizio stampa e informazione

Informazioni: tel. +41 31 322 91 32, Beatrice Breitenmoser,
vicedirettrice, Divisione assicurazione invalidità, Ufficio federale
delle assicurazioni sociali

Allegati:
- tabella bilancio preventivo dell'AI tenuto conto dell'11a
revisione AVS
- tabella bilancio preventivo dell'AI tenuto conto dell'11a
revisione AVS e della 4a revisione AI
- tabella indennità di assistenza
- tabella sistema delle indennità giornaliere dell'AI
- tabella entrate e uscite dell'AI fino al 1999
- tabella evoluzione delle uscite dell'AI fino al 1999
(contributi/rendite minime)

Indicazioni: il messaggio e la legge federale sull'assicurazione
per l'invalidità (LAI) nonché il rapporto sui risultati della
procedura di consultazione saranno consegnati ai giornalisti i a
Palazzo federale venerd" 23 febbraio 2001.

Presumibilmente a partire da questa data il messaggio sarà
disponibile all'indirizzo Internet www.bsv.admin.ch.

La documentazione concernente la procedura di consultazione
(giugno 2000) e i fogli informativi (maggio 2000) sono disponibili
all'indirizzo
http://www.ufas.admin.ch/iv/aktuell/i/index.htm

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