Alle Storys
Folgen
Keine Story von AMAG Group AG mehr verpassen.

AMAG Group AG

2004: AMAG incontrastata leader del mercato

Schinznach-Bad (ots)

- VW marca di auto da turismo più venduta in Svizzera
- Per Porsche migliore annata di tutti i tempi 
- La Golf Numero Uno sul mercato svizzero per la 29.ma volta
- Aumento del personale del 3,6% a 3'874 collaboratori
- Cifra d'affari: 3,1 miliardi di franchi
Contrariamente alle previsioni nel 2004 la situazione economica in
Svizzera è rimasta delicata, invogliando poco agli acquisti, e ne ha
risentito anche il settore dell'auto. Ci sono però state eccezioni.
Porsche ha superato il risultato già record del 2003, registrando la
migliore annata di tutti i tempi. Anche VW ha aumentato le vendite
rispetto all'anno precedente. Tramite la sua rete di concessionarie,
in totale la AMAG ha consegnato alla clientela 53'948 vetture da
turismo delle marche VW, Seat, Skoda, Audi e Porsche, conquistando
una  parte di mercato del 20%. Vanno poi aggiunti 2'334 utilitari
leggeri, di modo che il totale generale di veicoli consegnati dalla
AMAG e immatricolati è stato di 56'282 unità.
Nel 2004 sono stati venduti in Svizzera in totale 28'934 vetture
da turismo e 2'334 utilitari Volkswagen. Per quanto concerne le
vetture da turismo la marca tedesca è quindi ancora una volta in
vetta alla classifica del nostro paese. Punta di lancia, come già 28
volte in precedenza, è stata la VW Golf, che nel 2004 ha festeggiato
il suo giubileo dei 30 anni di produzione: ben 10'267 cittadini
svizzeri hanno scelto questa bestseller (+ 8,7%). La Touran è
diventata la Van più venduta in Svizzera, mentre alla Touareg è
mancato poco per porsi al vertice del suo segmento.
VW ha mantenuto la sua forte posizione anche sul mercato degli
utilitari leggeri. L'ultima generazione T5 della Transporter ha avuto
ottima accoglienza e la nuova Caddy ha posto altri accenti nella sua
classe.
SEAT ha chiuso l'anno con un risultato uguale al 2003. Però,
considerando il calo del mercato globale, è aumentata leggermente la
sua penetrazione percentuale. 5'053 vetture da turismo spagnole sono
state scelte da una clientela prevalentemente giovanile. Con i nuovi
modelli Altea e Toledo SEAT ha sviluppato un nuovo linguaggio delle
forme e presentato concetti di vetture interamente nuovi.
Con la vendita di 4'189 vetture Skoda ha accusato una leggera
flessione (- 6,8%), ma ciò è stato dovuto essenzialmente all'attesa
per i nuovi modelli della apprezzata gamma Octavia, e la nuova
Octavia Combi, che è sul mercato da questo mese di gennaio, ha tutte
le carte in regola per diventare una bestseller.
Audi l'anno scorso ha venduto 14'062 vetture, e la marca dei
quattro anelli si è cos" ancora rivelata quella del segmento Premium
di maggiore successo. Il 2004 lo ha vissuto nel segno del
rinnovamento della gamma: con il lancio di Audi A6 e A3 Sportback e
le nuove edizioni di Audi A4 e A4 Avant non tutte le varianti sono
state disponibili per accontentare le richieste. Questa primavera
debutta la molto attesa nuova Audi A6 Avant.
Nel 2004 sono state vendute in Svizzera 1'710 Porsche, superando
del 7,5% l'anno precedente e ottenendo il miglior risultato di tutti
i tempi per la marca di auto sportive di Stoccarda. I nuovi modelli
Boxster e 911, lanciati nella seconda metà del 2004, daranno
sicuramente nuovi impulsi alle vendite nel 2005.
La parte di mercato della AMAG per lo scorso anno è stata del 20%.
Quattro modelli della sua vasta offerta, la VW Golf, la Audi A4, la
VW Touran e la VW Polo, sono finite tra le TopTen delle vendite in
Svizzera. 6 diverse gamme di modelli -VW Golf, VW Touran, Audi A4,
Porsche 911, VW Touareg e utilitari leggeri VW (Bus/Kombi) - appaiono
alla guida del mercato nei loro segmenti.
Per quanto concerne il mercato svizzero delle 4x4 (20,2% del
mercato globale), il 27,4% delle nuove vetture è provenuto dalla
AMAG. Quest'ultima ha d'altra parte ancora lievemente migliorato la
sua posizione di leader nel segmento delle motorizzazioni diesel: la
sua partecipazione è stata infatti del 34,7%, per un segmento in
progressiva crescita anche da noi e che ha raggiunto il 25,3% del
mercato globale. Addirittura, una vettura diesel su cinque di quelle
vendute in Svizzera è stata una VW. Le auto a gasolio più richieste
lo scorso anno sono state ancora una volta la VW Golf, seguita dalla
Touran, dalla Passat, dalla Audi A4 e dalla Skoda Octavia.    Dal 1
gennaio 2004 al 1 gennaio 2005 l'organico del Gruppo AMAG è passato
da 3'740 collaboratori e collaboratrici a 3'874, con una crescita
quindi pari a 3,6%. Da notare che come è sua tradizione la AMAG si
impegna molto nella formazione dei giovani, tanto da occupare, nei
diversi rami professionali, ben 628 apprendisti.
La cifra d'affari consolidata del Gruppo AMG per il 2004 è stata
di 3,1 miliardi.

Contact:

Dino Graf
Leiter Oeffentlichkeitsarbeit
AMAG Automobil- und Motoren AG
Aarauerstrasse 20
5116 Schinznach-Bad
Tel. +41/(0)56/463'98'99
Fax +41/(0)56/463'93'52
E-mail: dino.graf@amag.ch
Internt: http://www.amag.ch

Weitere Storys: AMAG Group AG
Weitere Storys: AMAG Group AG
  • 16.01.2004 – 15:00

    Anche nel 2003 la AMAG leader del mercato CH

    Schinznach-Bad (ots) - - VW marca di auto da turismo più venduta in Svizzera - Per Porsche migliore annata di tutti i tempi - La Golf per la 28.ma volta favorita No. 1 dagli svizzeri - Aumento di personale del 7,6% a 3'740 collaboratrici e collaboratori - Cifra d'affari: 2,9 miliardi di franchi Contro corrente rispetto a tutte le tendenze economiche, Porsche ha potuto festeggiare in Svizzera ...

  • 18.01.2002 – 17:00

    2001: il miglior anno AMAG di tutti i tempi

    Schinznach-Bad (ots) - - VW la marca di auto da turismo più venduta in Svizzera - Audi la più venduta marca a trazione integrale della Svizzera - La migliore annata SEAT, Skoda e Audi di tutti i tempi - La Golf per la 26.ma volta best-seller tra la clientela svizzera - Skoda: la marca dell'anno, con il maggior progresso - La migliore annata Porsche da oltre 15 anni - Aumento dei dipendenti ...