Manor : leggero calo del fatturato nel 2014 - forte progressione del commercio online

I Grandi Magazzini Manor nel 2014 hanno realizzato una cifra d'affari di 2,72 miliardi di franchi svizzeri, rispetto ai 2,8 miliardi registrati nel 2013. Questo risultato corrisponde a un calo del fatturato del 2,4% in rapporto all'esercizio precedente, per un'analoga superficie di vendita. Grazie a consistenti investimenti di oltre CHF 80 milioni per realizzare nuovi concetti nei suoi punti vendita, come pure per il commercio online, Manor ha portato avanti i suoi sforzi allo scopo di offrire alla clientela un'esperienza d'acquisto unica su tutti i propri canali di distribuzione.

Il 2014 è stato un anno molto impegnativo per Manor: non ci sono stati ampliamenti (64 negozi, come l'esercizio precedente), ma, anzi, la superficie di vendita è stata leggermente ridotta. Con una superficie usufruibile equivalente, la cifra d'affari su base annua è calata del 2,4%.

Complessivamente, la riduzione del fatturato ha sfiorato il 2,9%. La nuova orientazione dell'organizzazione, che integra l'insieme dei canali di distribuzione (Grandi Magazzini e commercio online), si è rivelata essere un processo molto impegnativo. Manor si attende che questi aggiustamenti abbiano un effetto positivo già dal suo fatturato 2015.

Nonostante condizioni metereologiche sfavorevoli, ma con una cifra d'affari di oltre 600 milioni di CHF, Manor è riuscita a conservare il suo secondo posto sul mercato svizzero del tessile, un settore, questo, determinante per il marchio.

Nel corso dell'ultimo mese dell'anno, sempre decisivo per i risultati, il tasso di frequentazione e il fatturato sono progrediti su base annuale. « La progressione registrata durante il mese di dicembre, periodo fondamentale per la nostra cifra d'affari, è un segnale positivo che conferma la rispondenza della nostra offerta alle attese della clientela », osserva Bertrand Jungo, CEO di Manor. Quest'analisi è avvalorata dai sondaggi recentemente effettuati presso clienti che collocano Manor in testa alla lista fra tutti i concorrenti, in base ai seguenti criteri : un'esperienza d'acquisto stimolante, seducente e attraente. Bertrand Jungo spiega che «l'obiettivo di Manor è di oltrepassare i desideri della propria clientela» e costata che «grazie alla sua costante capacità d'innovazione, il marchio è, per l'appunto, sulla strada giusta».

Potenziamento dell'offensiva online

Le vendite online sulla piattaforma internet www.manor.ch presentano un fatturato in progressione del 30%, con una punta massima dell'80% registrata in dicembre. Questa espansione è dovuta al costante ampliamento degli attraenti assortimenti di moda, profumeria, giocattoli e vini offerti, come pure al lancio di una scelta online di vestiti e scarpe per lo sport. Già ora, oltre il 50% delle ordinazioni online vengono effettuate attraverso il concetto « Click&Collect » che consente ai clienti di ritirare gli articoli ordinati sul web nei negozi di loro scelta. Gratuito per la clientela, questo servizio consente, ad esempio, di provare i vestiti sul posto e, se necessario, di sostituirli o di riconsegnarli. I clienti delle succursali più piccole possono così approfittare di tutta la vasta scelta della boutique online. Manor ha pure lanciato nel novembre 2014 il « Next Day Delivery » che garantisce la consegna di un articolo il giorno successivo, se ordinato prima delle ore 10.00.

L'offensiva prevista nel settore del commercio online è accompagnata da un consistente investimento nel campo del personale e delle risorse tecniche. Fra queste misure, da segnalare la creazione di una equipe interna di sviluppo capace di reagire ancora con maggiore elasticità alle esigenze tecniche e concettuali, di realizzare nuovi investimenti nel campo della logistica e di adattare costantemente la strategia online all'evoluzione dei comportamenti di acquisto migratori. In questo campo, i clienti avranno presto il piacere di scoprire i nuovi assortimenti offerti, come i prodotti multimediali a partire dal mese di marzo 2015, gli articoli di bigiotteria dall'autunno 2015 e una selezione di articoli casalinghi dall'inizio dell'anno prossimo.

Costanti investimenti nel Grandi Magazzini

Investendo ogni anno oltre 80 milioni, la catena rende concreta nei fatti la propria volontà d'offrire alla sua clientela degli spazi di vendita ultramoderni e attraenti. Nel corso del 2014, i Grandi Magazzini di Locarno, Spreitenbach, Pfäffikon e Chavannes sono stati completamente ripensati, in conformità a concetti assolutamente innovativi. A Bachenbülach, nel corso del mese di novembre 2014, è stato dato il primo colpo di piccone per la realizzazione del futuro centro comune di Manor e Jumbo: l'apertura è prevista per la primavera del 2016. Manor Ginevra si è dotata di un nuovo reparto gioielleria e orologi di alta gamma. Nel 2015, saranno investiti, inoltre, circa altri quattro milioni di franchi per la ristrutturazione del reparto confezione uomini e sport.

Evoluzione strategica di Manor Food

Il supermercato Manor Food di Chavannes-de-Bogis è stato interamente rinnovato e riorganizzato a metà novembre 2014. Da allora, il fatturato è decisamente lievitato. Altri supermercati Manor Food trarranno l'ispirazione da questo rinnovamento. Per la realizzazione di quest'obiettivo, il gruppo Manor ha previsto nel 2015 investimenti conseguenti, in particolare per la trasformazione dei supermercati Manor Food di Soletta ed Emmen. Il concetto di ristorazione, che ha pure sua superato con successo la prova del fuoco a Chavannes-de-Bogis, sarà ora riproposto in cinque altri ristoranti Manora. Manor Food anticipa e soddisfa le attese della propria clientela smarcandosi dalla concorrenza, in particolare praticando prezzi particolarmente convenienti. I prodotti proposti sono innovatori: possono contare su numerose soluzioni proprie a Manor, come l'etichetta « fait maison » (« fatto in casa »), un partenariato proficuo con i produttori locali, un assortimento bio con il marchio « Bio Natur Plus », come pure su una presentazione accattivante della merce e la presa in considerazione delle ultime tendenze nel campo dell'alimentazione.

Per qualsiasi altra informazione, vogliate prendere contatto con: