Premio culturale Manor 2013

L'edizione 2013 del Premio culturale Manor ricompensa le opere e i lavori di Mirko Baselgia (Coira), Jennifer Bennett (Sciaffusa), Alexandra Navratil (Zurigo/Winterthur), Lena Maria Thüring (Basilea) e Francisco Sierra (San Gallo) e del trio JocJonJosch (Sion).

Da 31 anni, il Premio culturale Manor incoraggia giovani artisti svizzeri attivi in diversi campi delle arti visive, in particolare la pittura, la scultura, la fotografia, l'arte video e i montaggi. Nel 2013, gli artisti premiati potranno presentare i loro lavori nell'ambito di esposizioni che si terranno a Coira, Sciaffusa, Winterthur, Basilea, San Gallo e Sion.

Il Bündner Kunstmuseum di Coira esporrà da 22 marzo al 23 giugno 2013 le sculture di Mirko Baselgia (laureato del Premio culturale Manor di Coira) come pure le sue composizioni realizzate con materiali insoliti e particolari.

Dal 28 giugno al 1. settembre 2013, il Museum zu Allerheiligen di Sciaffusa offrirà invece a Jennifer Bennett (laureata del Premio culturale Manor di Sciaffusa) la sua prima esposizione personale in un museo. Per la giovane artista sarà l'occasione di presentare le proprie sculture, creazioni, rappresentazioni e dipinti che esplorano lo spazio cittadino e la sua organizzazione.

Alexandra Navratil (laureata del Premio culturale Manor di Zurigo), dal 23 agosto all'8 dicembre 2013 proporrà i propri film e istallazioni video al Kunstmuseum Winterthur. Nei suoi lavori, l'artista approfondisce i temi della percezione, della memoria visiva soggettiva e collettiva considerando la percezione dello spettatore.

Il Museum für Gegenwartskunst di Basilea, dal 28 settembre 2013 al 5 gennaio 2014 proietterà i lavori cinematografici e i documentari video realizzati da Lena Maria Thüring (laureata del Premio culturale Manor di Basilea). Il suo approccio dello spazio e del tempo al cinema gioca con le attese degli spettatori approfondendo la relazione fra documentario e fiction. L'esposizione sarà accompagnata da una pubblicazione monografica.

Le sorprendenti pitture e i disegni ironici a doppio senso di Francisco Sierra (laureato del Premio culturale Manor di San Gallo) saranno, infine, esposti dal 16 novembre 2013 al 16 febbraio 2014 al Kunstmuseum di San Gallo.

Fondato nel 2008, il trio elvetico-britannico-slovacco JocJonJosch (laureato del Premio Culturale Manor di Sion) è composto dagli artisti Jonathan Brantschen, Joc Marchington e Joschi Herczeg. Il gruppo realizza fotografie, video, composizioni e performance consacrati a temi esistenziali e d'identità umana creando eventi spesso spettacolari. Le loro opere sono esposte dal 30 novembre 2013 presso il Museo cantonale delle Belle Arti (Musée cantonal des Beaux-Arts) di Sion.

Un impegno a favore della giovane scena artistica svizzera

Il Premio culturale Manor è una delle maggiori iniziative culturali a sostegno delle creazioni dell'arte contemporanea nel nostro paese. È stato creato nel 1982 da Philippe Nordmann per promuovere e lanciare giovani talenti svizzeri ancora poco noti al grande pubblico. Vero e proprio trampolino di lancio, il premio è attribuito ogni due anni da una giuria composta di professionisti del mondo dell'arte in dodici città svizzere: Aarau, Basilea, Bienne, Coira, Ginevra, Losanna, Lucerna, Lugano, Sciaffusa, Sion, San Gallo e Winterthur.

Scorrendo la lista dei laureati, si nota immediatamente che l'attribuzione di questo premio coincide, per la maggior parte degli artisti, con l'avvio di una carriera internazionale. Basti pensare, ad esempio, ai nomi di Luciano Castelli (Premio culturale Manor 1984), Pipilotti Rist (Premio culturale Manor San Gallo 1994) o Carmen Perrin (Premio culturale Manor Ginevra 1998).

In occasione del 30esimo anniversario del Premio, Manor e l'Aargauer Kunsthaus hanno presentato nel 2012 un'esposizione collettiva intitolata « La gioventù è un'arte ». Si è trattato di una vasta retrospettiva della produzione artistica contemporanea di giovani talenti della Svizzera che ha sostituito la tradizionale consegna dei Premi culturali.

Manor si congratula con tutti i laureati del Premio culturale Manor 2013 e augura loro successo e un radioso futuro artistico.

Tel.: +41/61/694'22'22
E-Mail: media@manor.ch