Riapertura sfavillante per la Manor nella Greifengasse a Basilea

«SON ET LUMIERE - SANS LUMIERE» - Questo il motto della grande festa di inaugurazione del 1° dicembre 2011 a cui sono stati invitati circa 2'500 ospiti per la riapertura del negozio Manor nella Greifengasse a Basilea, al termine di una ristrutturazione completa. All'evento hanno presenziato diverse personalità dell'economia e della politica, tra cui il Direttore del dipartimento dell'economia dr. Christoph Brutschin che ha trasmesso gli auguri del Governo di Basilea. Gli ospiti non solo sono stati accolti da una grandiosa presentazione, ma hanno anche assistito alla premiere della superficie video interattiva di 300m2 - la più grande d'Europa - allestita sulla facciata di Manor.

All'interno del grande magazzino completamente oscurato, gli ospiti, muniti di torce tascabili a LED, hanno compiuto un suggestivo giro per i 13'300m2 della superficie di vendita totalmente rinnovata. 250 cantanti di vari cori ed ensemble di altissimo livello, diretti da Tom Ryser, hanno accompagnato gli ospiti nel loro viaggio alla scoperta dei singoli piani, dove li attendevano affascinanti animazioni con le luci. Dopo il discorso di benvenuto del CEO di Manor Bertrand Jungo, il direttore di Manor Thomas Bretscher ha acceso le luci e il grande magazzino basilese ricco di tradizione nella Greifengasse ha potuto risplendere in una luce e una veste completamente nuova davanti agli occhi degli ospiti.

Un elemento clou dell'inaugurazione è stata la presentazione della superficie interattiva più grande d'Europa (300m2) allestita sulla facciata di Manor. Fino al 24 dicembre, 51 schermi LED trasformeranno l'intera facciata in una gigantesca opera artistica che crea un riferimento speciale con la città. Il pubblico potrà contribuire attivamente all'allestimento della facciata via SMS/MMS, Internet e di persona, oppure giocando al video memory più grande del mondo. La magica atmosfera è impreziosita inoltre da un'affascinante installazione artistica di Pia Myrvold, artista multimediale norvegese di fama mondiale, e da alcuni lavori della Fachhochschule für Gestaltung & Kunst (FHNW). Con questa installazione multimediale, il grande magazzino Manor acquista un fascino molto speciale nel periodo di Natale.

- Livestream sul: www.manor.ch/basel
- Immagini disponibili dal 2 dicembre, ore 10.00 sul:
www.photopress.ch/image/Aktuell/November+11/Neueroeffnung+Manor+Basel

Markus Laub