L'entrata di Espace nella Bund Verlag AG all'esame della Comco
(ots)Il 29 settembre 2003, la Commissione della concorrenza (Comco) ha deciso di esaminare più da vicino la partecipazione di Espace Media Groupe nella Bund Verlag AG.
L'entrata di Espace nella Bund Verlag AG verosimilmente crea o rafforza una posizione dominante sul mercato dei lettori, su quello degli annunci regionali e sui mercati della pubblicità radiofonica e televisiva nel Berner Mittelland così come sul mercato dei lettori del Berner Oberland. Sono questi i risultati di un esame preliminare condotto dalla Comco e concluso il 29 settembre 2003. Espace Media dispone su questi mercati di una forte posizione grazie alla Berner Zeitung, al Berner Oberländer, al Thuner Tagblatt, a TeleBärn, alla Radio ExtraBern e al Berner Bär. Con il giornale "Der Bund", la Radio BE1 e quale concessionaria del "Anzeiger Region Bern", la Bund Verlag AG è anch'essa attiva in diversi di questi mercati.
L'esame preliminare ha inoltre evidenziato che probabilmente la partecipazione non si giustifica completamente con la difficile situazione finanziaria della Bund Verlag AG (cosiddetta Failing Company Defence). Per questo motivo, dei chiarimenti nell'ambito dell'esame sono necessari.
La Comco ha ora quattro mesi di tempo per esaminare se la concentrazione effettivamente crea o rafforza una posizione dominante e se la concentrazione non è giustificata dalla situazione finanziaria della Bund Verlag AG.
Persona di contatto Patrik Ducrey 031 324 96 78 / 079 345 01 44 patrik.ducrey@weko.admin.ch
Questo testo è accessibile anche sul nostro sito internet