Dipendenze Svizzera Panorama svizzero delle dipendenze 2017

3 Dokumente

Nella nostra società il consumo di sostanze psicoattive legali e illegali resta un tema di scottante attualità. Mentre la maggioranza della popolazione non consuma queste sostanze in modo problemematico, un quinto degli abitanti del nostro paese beve troppo spesso o in maniera eccessiva, un quarto fuma, e circa 200'000 persone hanno consumato canapa nel corso dell'ultimo mese. Inoltre, l'onnipresenza di internet causa problemi a una parte della popolazione e alcuni hanno perso il controllo sul gioco d'azzardo.

Il Panorama svizzero delle dipendenze 2017, elaborato da Dipendenze Svizzera, traccia un quadro generale della situazione e dei suoi recenti sviluppi, oltre a sollevare domande critiche sulle sostanze psicoattive, le dipendenze e la politica in materia. Una questione centrale è quella relativa alla responsabilità dei diversi attori e rimette in discussione il ruolo dello stato e dell'economia.

Grazie alle sue informazioni specifiche destinate ai media su alcol, tabacco, droghe illegali, gioco d'azzardo, uso di internet e, per la prima volta, anche sull'abuso di farmaci che necessitano di una ricetta medica, Dipendenze Svizzera fornisce una visione d'insieme degli sviluppi nei vari ambiti.

In allegato trovate il comunicato stampa generale in italiano e il dossier completo in francese e tedesco in formato PDF. Nel dossier trovate anche i link ai documenti di approfondimento.

Irene Abderhalden
Direttrice