Alle Storys
Folgen
Keine Story von Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera mehr verpassen.

Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Dipendenze Svizzera Tassi di alcolemia in Europa: vale la pena controllare

Ein Dokument

Lausanne (ots)

Chi va in vacanza in automobile o in moto, o ne noleggia una nel paese in cui trascorre le ferie dovrebbe conoscere i tassi di alcolemia vigenti. Dipendenze Svizzera vi offre una panoramica aggiornata. Comunque, chi vuole andare sul sicuro farà bene a rinunciare completamente all'alcol prima di mettersi alla guida. Nella maggioranza dei paesi confinanti con la Svizzera vige un tasso limite di alcolemia dello 0,5 per mille. Nel Liechtenstein il tasso massimo tollerato è tuttora dello 0,8 per mille, mentre in Austria dev'essere al di sotto dello 0,5 per mille, ossia puo raggiungere al massimo lo 0,49 per mille. Anche nei paesi dove molti svizzeri amano trascorrere le ferie, come la Spagna, il Portogallo o la Grecia, vige il limite dello 0,5 per mille, ma per i neoconducenti generalmente valgono norme più severe. In Svezia e Norvegia il tasso massimo è dello 0,2 per mille e nella maggioranza dei paesi dell'Europa orientale vige la tolleranza zero. E in Svizzera? Dal 2005 in Svizzera è in vigore un tasso massimo di alcolemia dello 0,5 per mille e dall'inizio del 2014 per i neoconducenti è in pratica in vigore un divieto assoluto di bere alcolici prima di mettersi alla guida. Durante i tre anni di periodo di prova che seguono l'ottenimento della patente è infatti concesso mettersi alla guida solo completamente sobri. L'alcol limita... e ne basta poco! Anche prima di raggiungere il limite massimo dello 0,5 per mille previsto dalla legge si corrono dei rischi. Già a partire dallo 0,2 per mille l'attenzione risulta ridotta, di conseguenza prima di mettersi al volante è consigliabile rinunciare completamente all'alcol. Ecco tre buoni motivi: * non è facile valutare con esattezza il proprio tasso di alcolemia; * spesso smettere di bere per tempo è più difficile che non bere affatto; * quando si fa un viaggio lungo si è spesso stanchi oppure si viaggia di notte, il che riduce le capacità di reazione.

Link utili

La cartina d'Europa (tedesco) (francese) di Dipendenze Svizzera con i limiti d'alcolemia www.alkoholimstrassenverkehr.ch / www.alcooletcirculation.ch - il sito (disponibile in tedesco e francese), che è appena stato aggiornato, informa sugli aspetti principali del tema "alcol e circolazione stradale" e illustra alcune conseguenze della guida sotto l'influsso dell'alcol. Sugli effetti dell'alcol: www. alcolnelcorpo.ch Sul tema dello 0,5 per mille: quanto è troppo? trovate tutte le informazioni sul prospetto di Dipendenze Svizzera Apéro und Alkohol / Apéro: avec ou sans?, disponibile in tedesco e francese.

Dipendenze Svizzera è un centro nazionale di competenza nel settore delle dipendenze. Si occupa di ricerca, concepisce progetti di prevenzione e si impegna nell'ambito della politica sanitaria. L'obiettivo è prevenire o attenuare i problemi che risultano dal consumo di alcol e di altre sostanze psicoattive, nonché dal gioco d'azzardo o da un uso smodato di Internet. Oltre 200'000 persone sostengono la nostra ONG.

Sul nostro sito web (http://www.dipendenzesvizzera.ch) trovate ulteriori informazioni su Dipendenze Svizzera.

Questo comunicato per i media è pubblicato anche sul sito di Dipendenze Svizzera: http://www.dipendenzesvizzera.ch/aktuell/

Contatto:

Monique Portner-Helfer
Addetta stampa
mportner-helfer@suchtschweiz.ch
Tel.: 021 321 29 74

Weitere Storys: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera
Weitere Storys: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera