Alle Storys
Folgen
Keine Story von Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera mehr verpassen.

Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Tassi di alcolemia: conviene conoscerli!

2 Dokumente

Lausanne (ots)

L'estate è tempo di viaggi. Chi parte in vacanza dovrebbe conoscere i tassi di alcolemia vigenti all'estero. Dipendenze Svizzera vi offre una panoramica aggiornata. Chi vuole andare sul sicuro farà meglio a rinunciare completamente all'alcol prima di mettersi al volante.

Per chi è alla guida di un veicolo, la maggioranza dei paesi applica un tasso limite di alcolemia dello 0,5 per mille o meno. Germania, Francia, Italia e Spagna non tollerano che si superi tale valore. Svezia, Norvegia e Polonia applicano un tasso massimo inferiore, pari allo 0,2 per mille, mentre in alcuni paesi dell'Europa orientale, come in Ungheria e Croazia, vige addirittura la tolleranza zero. Solo nel Regno Unito e a Malta il limite massimo di alcolemia tollerato è dello 0,8 per mille. Nei vari paesi, a seconda della gravità del reato, in caso di infrazione sono previste pene che vanno dalla multa, al ritiro della patente e/o alla detenzione.

Alcuni paesi, tra cui la Svizzera, hanno introdotto regole più severe per i nuovi conducenti. Dall'inizio dell'anno, infatti, per i neoconducenti di ogni età vige il divieto totale di consumare alcol.

Effetti negativi dell'alcol

Ogni punto per mille in più limita una guida sicura. A partire dallo 0,2 per mille si tende a guidare in modo più rischioso e ad andare più veloci. A partire dallo 0,4 per mille risulta compromessa la visione laterale. A partire dallo 0,6 per mille si commettono gravi errori di guida, anche perché i tempi di reazione si allungano notevolmente. Per andare sul sicuro, Dipendenze Svizzera consiglia di non consumare alcolici prima di mettersi alla guida. Soprattutto per affrontare i viaggi lunghi è importante essere in forma e riposati. La velocità eccessiva, l'alcol, le distrazioni e i colpi di sonno sono le cause principali di incidenti. L'alcol può portare a sopravvalutarsi e causare errori di valutazione. Inoltre svolge un ruolo non da poco nei colpi di sonno, dato che una piccola dose di alcol (pari anche a meno dello 0,5 per mille) è sufficiente per aumentare il senso di stanchezza.

Anche in acqua

Non va inoltre dimenticato che in Svizzera anche chi, durante le vacanze, si mette alla guida di una barca è tenuto a rispettare il nuovo limite: da inizio anno anche su fiumi e laghi il tasso di alcolemia massimo consentito è dello 0,5 per mille.

Link:

   -	La cartina d'Europa con i limiti d'alcolemia può essere 
scaricata dal sito www.dipendenzesvizzera.ch, alla rubrica "Fatti e 
cifre". -	La nuova versione del prospetto di Dipendenze Svizzera 
"Apéro und Alkohol / Apéro: avec ou sans?", disponibile in tedesco e 
francese, fornisce consigli pratici per preparare aperitivi estivi 
senz'alcol o per consumare alcol con prudenza.

Contatto:

Monique Portner-Helfer
mportner-helfer@suchtschweiz.ch
Tel.: 021 321 29 74

Weitere Storys: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera
Weitere Storys: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera
  • 26.06.2014 – 10:00

    È era di festival - godiamoci gli eventi

    Lausanne (ots) - È era di festival - godiamoci gli eventi L'estate è la stagione dei festival. Oltre la musica, i festival evocano anche le questioni legate al consumo di alcol e sostanze stupefacenti. Dipendenze Svizzera e Safer Nightlife Svizzera, offrono informazioni per preservare la salute e lo spirito di festa che caratterizza gli open-air. In tutto il paese, i festival si moltiplicano! Sia che si tratti di eventi ...

  • 26.05.2014 – 10:00

    Dipendenze Svizzera Il fumo continua a mietere vittime

    Lausanne (ots) - Con la Giornata mondiale senza tabacco del 31 maggio l'OMS, l'Organizzazione mondiale della sanità, intende proteggere le generazioni presenti e quelle future dalle conseguenze nocive del fumo. Quest'anno l'OMS fa appello a tutti i paesi affinché aumentino le tasse sul tabacco. Anche la Svizzera è chiamata in causa. Il prossimo 31 maggio ...

    4 Dokumente