Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund

La Scuola Club Migros resta la numero 1

Zürich (ots)

Nel 2016 la Scuola Club Migros ha organizzato complessivamente oltre 53'700 corsi e formazioni, frequentati da oltre 370'000 persone. La scuola ha quindi confermato anche per l'anno trascorso la sua posizione di leader sul mercato svizzero della formazione continua. I settori Lingue e Movimento hanno riscontrato il maggior successo. Il lancio di nuove proposte formative e modalità di apprendimento confermano l'orientamento della Scuola Club Migros verso la digitalizzazione.

Oggi, l'apprendimento è un processo che dura tutta la vita, sia a livello professionale, che del tempo libero. Con i suoi 600 corsi e formazioni, la scuola offre un ampio programma di formazione continua unico nel suo genere. Accanto alle proposte dedicate ai privati, le formazioni specifiche per aziende e istituzioni rappresentano una parte importante dell'offerta, pari a quasi il nove percento di tutti i partecipanti.

Più di un terzo dei frequentanti ha seguito lo scorso anno un corso di lingua. Altrettante persone, complessivamente 125'191, si sono iscritte a un corso nel settore Movimento, Benessere & Salute. Questi risultati costituiscono un incentivo a lanciare nuove offerte nel quadro di iMpuls, l'iniziativa della Migros in favore della salute.

Online Academy - la digitalizzazione entra nel settore linguistico

Nel continuo evolversi del mondo digitale la Scuola Club Migros risponde alle esigenze di una clientela che vuole rendersi indipendente da luogo e tempo. Nel 2016 ha infatti lanciato con successo la piattaforma Online Academy (online-academy.scuola-club.ch). Se inizialmente l'offerta comprendeva solo corsi di inglese sia con il metodo E-learning che Blended-Learning, ora prevede anche le lingue tedesca, francese, spagnola e italiana. I partecipanti possono scegliere tra oltre 50 corsi di lingua e, negli idiomi principali, hanno la possibilità di scegliere anche la forma didattica: metodo tradizionale in aula, apprendimento online o Blended-Learning. Inoltre possono approfondire le loro conoscenze linguistiche anche grazie ai podcast gratuiti scaricabili da podclub.ch, oppure utilizzando l'app per smartphone.

Digital Business: offerte per le esigenze di domani

La digitalizzazione richiede costantemente l'acquisizione di nuove competenze: sempre più persone attive professionalmente desiderano beneficiare delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Con «Digital Business» la Scuola Club Migros ha lanciato corsi e formazioni in ambito digitale, ad esempio il content marketing o corsi per l'utilizzo del cloud. Questo genere di formazione consente ai partecipanti di imparare nuove tecniche e modalità di comunicazione online sulla base di una solida teoria orientata alla pratica. I diversi moduli trasmettono ai partecipanti conoscenze e tecniche approfondite immediatamente trasferibili nei loro contesti lavorativi quotidiani.

Cifre salienti 2016 della Scuola Club Migros

   - 8'849'345: ore di frequenza
   - 371'384: partecipanti a corsi e percorsi formativi
   - 53'791: corsi e percorsi formativi  erogati
   - 7'500: formatrici e formatori
   - 1'600: collaboratrici e collaboratori
   - 600: diverse offerte di corsi e percorsi formativi
   - 50: sedi (centri di formazione)

I corsi più richiesti della Scuola Club Migros nel 2016 (per numero di partecipanti)

   1. Tedesco: 49'229
   2. Inglese: 23'487
   3. Pilates: 17'622
   4. Francese: 16'161
   5. Cucina: 15'697
   6. Yoga: 11'693
   7. Bodytoning: 11'353
   8. Spagnolo: 10'985
   9. Disegno e tecniche pittoriche: 9'702
   10. Italiano: 9'500

Scuola Club Migros: formazione per tutti

"Formazione per tutti": il filo conduttore della Scuola Club da oltre 70 anni. Consentire l'accesso alla formazione continua ai diversi strati della popolazione è un impegno socio-culturale che la Migros ha perseguito sin dagli esordi. Grazie anche al sostegno del Percento culturale Migros, la Scuola Club si afferma non solo per l'offerta di alta qualità, ma anche per il rapporto qualità-prezzo particolarmente equo.

Foto: http://goo.gl/6Jm8EM

Contatto:

Ariane Lang, capoprogetto Comunicazione

Federazione delle Cooperative Migros
Coordinamento Scuole Club/Centri per il tempo libero
Josefstrasse 214
Casella Postale 1766
8031 Zurigo

Numero diretto: +41 (0)44 277 27 67
E-mail: ariane.lang@mgb.ch

www.scuola-club.ch
www.facebook.com/scuola-clubMigros

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 31.03.2017 – 10:01

    La Migros è in cima alla classifica secondo gli Svizzeri

    Zürich (ots) - Anche quest'anno, per la quarta volta consecutiva, il sondaggio GfK Business Reflector ha decretato che la Migros è l'azienda leader svizzera che gode della migliore reputazione. La Migros stacca tutta la concorrenza soprattutto per il suo impegno sociale ed ecologico. In collaborazione con il Forschungsinstitut für Öffentlichkeit und Gesellschaft (fög) dell'Università di Zurigo, il GfK Business ...

  • 29.03.2017 – 13:00

    La Migros inaugura il nuovo edificio di Mario Botta

    Zürich (ots) - Il 29 marzo 2017 la Migros presenta a illustri ospiti della politica e dell'economia il ristorante panoramico «Fiore di pietra». L'edificio progettato dall'architetto Mario Botta, famoso in tutto il mondo, sorge sul Monte Generoso (Ticino). Dall'8 aprile 2017, questo nuovo emblema architettonico aprirà le sue porte anche ai visitatori. Il Monte Generoso è uno dei più imponenti punti panoramici del ...

  • 28.03.2017 – 12:00

    Migros lancia il riconoscimento delle immagini nell'app Basta

    Zürich (ots) - Basta un clic per ricevere immediatamente sul proprio smartphone ricette, recensioni e altre informazioni importanti relative ai prodotti Migros. Con questa novità, Migros offre un'ulteriore servizio che rende ancora più piacevole la vita creando maggiore trasparenza per i suoi clienti. Chi si ritrova davanti allo scaffale di un supermercato a osservare una confezione di riso per risotto chiedendosi cosa ...