Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund

sharoo: Muoversi con l'auto condivisa del vicino

Zürich (ots)

Zurigo - Novità in vista per i proprietari di auto, che ora possono noleggiarla ai vicini! Oggi infatti, 6 maggio 2014, a Zurigo, Berna e Lucerna viene lanciata sharoo, la piattaforma di condivisione di veicoli privati appartenente a Migros, Mobiliare e Mobility. Seguiranno progressivamente altre città. Le varie operazioni si svolgono tutte sul sito web o tramite app: è così possibile cercare, riservare, aprire e chiudere le auto. Senza dover temere nulla, grazie alla soluzione di assicurazione completa dell'auto per tutta la durata del noleggio.

Sulle strade svizzere circolano 4,25 milioni di vetture che, in media, restano ferme per 23 ore su 24, perdendo così di utilità, ma da adesso sharoo consente di sfruttare efficientemente i tempi di fermo. Come? Quando non usano l'auto, i proprietari possono noleggiarla a persone che non l'hanno, ma a cui farebbe comodo ogni tanto prenderne una, ad esempio per andare a fare la spesa grande o per trasporti ingombranti. Un modo per render servizio a chi ne ha bisogno e nel contempo guadagnare!

La piattaforma www.sharoo.com è il punto di incontro tra le due esigenze, poiché mette in contatto chi possiede un'auto con chi la cerca. Oggi la parola d'ordine è mobilità flessibile: avere un'auto ormai non è più uno status symbol.

Per agevolare la condivisione, viene installata la sharoo box nell'auto a noleggio per aprirla e chiuderla con l'app sharoo, evitando così la consegna personale delle chiavi. Inoltre, affinché il proprietario abbia sempre il pieno controllo della sua auto, è stato ideato il "principio della cerchia". Il proprietario definisce cioè con chi vuole condividere l'auto, per esempio solo con amici, familiari, vicini oppure con tutta la sharoo community. I prezzi possono essere stabiliti per ogni cerchia. Il noleggiatore decide anche per quanto tempo mettere a disposizione l'auto.

Chi desidera prendere a noleggio un'auto si registra sulla piattaforma www.sharoo.com dove viene controllata la sua licenza di condurre. Terminato il controllo può scaricare l'app sharoo che consente di cercare e riservare le auto nelle vicinanze per poi usarle. L'adesione è gratuita per chi prende a noleggio un'auto.

Da oggi sharoo viene lanciata gradualmente in Svizzera. A Zurigo, Berna e Lucerna già oltre 100 pionieri hanno registrato le loro auto sulla piattaforma, dove verranno pubblicate man mano che saranno equipaggiate con la sharoo box. Nei prossimi mesi si andrà alla ricerca di altri pionieri in altre città svizzere per poter disporre entro fine anno di auto sharoo in tutta la Svizzera. Chi è interessato può già preregistrarsi.

sharoo: chi siamo

Nell'autunno 2013 sharoo ha avviato una prima offerta accessibile al pubblico per veicoli aziendali selezionati. Ora sharoo amplia alla grande l'offerta di condivisione ai veicoli privati. La piattaforma, sviluppata dal 2011 dalla m-way sa, si è scorporata nel 2013 diventando una SA autonoma. L'affiliata Migros m-way sa è azionista di maggioranza della start-up, cui partecipano anche la Mobiliare Svizzera Holding SA e la Mobility Società Cooperativa.

Zurigo, 5.5.2014

Contatto:

Per domande su sharoo
Eva Luethi, CEO sharoo
eva.luethi@sharoo.com, 079 702 76 04

Per domande su m-way
Hans-Jörg Dohrmann, Direttore m-way
hans-joerg.dohrmann@m-way.ch, 079 572 63 32

Per domande sulla Migros
Monica Glisenti, Responsabile Corporate Communications
monica.glisenti@mgb.ch, 044 277 20 64

Per domande sulla Mobiliare
Kurt Messerli, Responsabile Media e Consulenza
kurt.messerli@mobi.ch, 031 389 64 20

Per domande sulla Mobility
Patrick Eigenmann, Responsabile Comunicazione & Media
p.eigenmann@mobility.ch, 041 248 21 11

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund