Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund

Migros: caffè da produzione sostenibile

Zürich (ots)

Migros ha convertito tutto il proprio assortimento
di base al caffè prodotto secondo criteri eco- e socio-compatibili. A
questo scopo collabora con l'organizzazione non profit Utz Certified.
Migros è stata la prima azienda della grande distribuzione in 
Svizzera a passare con l'intero assortimento di base al caffè 
prodotto secondo criteri sostenibili e socio-compatibili. "Il 
consumatore diventa sempre più critico. Vuole sapere in quali 
condizioni è stato ottenuto un prodotto", spiega Roland Peter, 
Category Manager Colazione nella Federazione delle cooperative 
Migros. Migros si è così impegnata in nome dell'agire sostenibile, 
giungendo addirittura a includere la sostenibilità fra i valori 
promessi alla clientela. E ha anche saputo mantenere questa promessa.
L'ultima dimostrazione, ma solo in ordine cronologico e non certo per
importanza, è giunta nel 2009 con la sua nomina ad azienda più 
sostenibile al mondo nel settore del commercio al dettaglio.
Più raccolto grazie alla protezione dell'ambiente
"Utz" è una parola che proviene dalla lingua dei Maya e significa 
"buono". Buono come il lavoro portato avanti da Utz Certified che 
garantisce un caffè coltivato in modo sostenibile e, nonostante o 
forse proprio per questo, presenta un chiaro orientamento al mercato.
Utz Certified, infatti, non solo esige dai propri partner il rispetto
di criteri ecologici e sociali, ma sostiene anche i contadini 
nell'affrontare con professionalità il lavoro. Grazie a metodi di 
coltivazione più mirati, dunque, il coltivatore di caffè ha la 
possibilità di incrementare il proprio raccolto e migliorare la 
qualità della produzione, quindi guadagnare più denaro. Inoltre 
riceve un premio da chi acquista il raccolto. Nel 2009, per esempio, 
i contadini Utz Certified hanno ottenuto premi per un ammontare di 
10,5 milioni di dollari. Il programma è aperto a ogni coltivatore di 
caffè, indipendentemente dalla dimensione della sua azienda o 
dall'ubicazione della piantagione. Migros, grazie a questa procedura,
potrà mantenere anche in futuro i propri produttori tradizionali. 
Unico presupposto sarà l'ottenimento della certificazione.
"L'impegno di Migros segna una tappa fondamentale per Utz 
Certified. Migliaia di produttori in tutto il mondo hanno infatti la 
possibilità di immettere sul mercato prodotti migliori a un prezzo 
migliore", dichiara soddisfatta Anita Aerni, Key Account Manager 
Europe di Utz Certified.
Sostenibilità non a scapito della qualità
Il plusvalore per le clienti e i clienti non porta ad alcun rincaro 
del caffè. Il sovrapprezzo è infatti assorbito da Migros e Delica, 
impresa del Gruppo che si occupa della torrefazione. Il cliente 
Migros, dunque, può contare sulla qualità abituale al prezzo 
abituale. In più, però, può gustare il caffè a cuor leggero.
Il processo di conversione dal caffè convenzionale a quello 
certificato Utz è durato all'incirca un anno e si concluderà nel 
prossimo dicembre. In seguito, Delica tratterà soltanto caffè 
sostenibile per l'assortimento di base Migros. Entro la primavera 
2011, anche negli scaffali delle filiali Migros si troverà 
esclusivamente questo tipo di caffè. Le imprese della gastronomia 
Migros servono caffè sostenibile già dal dicembre 2010. Fanno 
eccezione soltanto gli articoli M-Budget, la linea Sélection, Migros 
Bio, le specialità dei vari paesi e i prodotti regionali.
 
Resteranno in assortimento con un'offerta importante e invariata 
anche i caffè Fairtrade del marchio Max Havelaar, caratterizzato da 
un approccio generalmente orientato allo sviluppo dell'uomo e 
dell'ambiente.
Trasparenza grazie alla tracciabilità
Dal dicembre 2010 sarà possibile, per ogni confezione di caffè 
certificata, tracciare esattamente il percorso fino alla piantagione 
o alla cooperativa. A garanzia di trasparenza e sicurezza. Il cliente
dovrà procurarsi soltanto il codice di produzione riportato sul 
pacchetto di caffè e un collegamento a Internet, poi sul sito 
www.migros.ch/coffee potrà conoscere tranquillamente i "suoi" 
produttori di caffè.
Utz Certified è un'organizzazione non profit internazionale e 
indipendente che si adopera per una coltivazione sostenibile e 
orientata al mercato di caffè, cacao e tè. Assicura inoltre la 
tracciabilità dell'olio di palma e, presto, anche del cotone. Fondata
nel 2002 da un coltivatore di caffè guatemalteco e da un torrefattore
europeo, Utz Certified è oggi uno dei maggiori sistemi di 
certificazione del caffè al mondo. Il caffè certificato Utz è 
coltivato in 21 paesi e venduto in 42.
Il marchio Utz Certified è sinonimo di sostenibilità ecologica, 
sociale ed economica. Per ottenere la certificazione, i produttori 
devono rispettare criteri atti a migliorare le condizioni ambientali 
e lavorative. Per esempio devono provvedere a consumare meno acqua e 
ridurre al minimo l'impiego di fertilizzanti, così come garantire ai 
braccianti l'accesso all'assistenza medica e l'acqua potabile pulita.
In cambio, i contadini ricevono un premio e vengono sostenuti 
nell'affrontare con più professionalità il lavoro. 
www.utzcertified.org
Mercato del caffè: Con un volume annuo superiore alle 10'000 
tonnellate (di cui 450 tonnellate di caffè Max Havelaar), Migros è 
leader di mercato in Svizzera. Il caffè viene acquistato da Delica 
SA, un'impresa del Gruppo che si occupa anche della torrefazione. 
www.delica.ch
Zurigo, 8 novembre 2010
Immagini disponibili sul sito www.migros.ch/medien.

Contatto:

Contatto Migros
Monika Weibel, Portavoce stampa Migros, 044 277 20 63, e-mail:
monika.weibel@mgb.ch

Contatto UTZ CERTIFIED
Anita Aerni, Key Accont Manager Europe UTZ CERTIFIED, 031 921 58 67,
anita.aerni@utzcertified.org

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 08.11.2010 – 09:00

    I clienti Migros approfittano di ulteriori riduzioni dei prezzi

    Zürich (ots) - Puntuale per il periodo prenatalizio, Migros propone alle sue clienti e ai suoi clienti nuove riduzioni dei prezzi su più di 80 prodotti. Quattro settimane fa Migros aveva già abbassato i prezzi di 275 articoli. In questo modo, nel corso del 2010 Migros ha regalato alle sue clienti e ai suoi clienti un totale di 375 milioni di franchi svizzeri sotto forma di prezzi più convenienti. Le ...

  • 05.11.2010 – 11:15

    Migros ha trovato la comunità abitativa M-Budget

    Zürich (ots) - M331 è la comunità abitativa M-Budget La comunità abitativa zurighese "M331" ha ottenuto con il suo video 2'877 voti dai fan di M-Budget su Facebook e si è così imposta come incontrastata vincitrice del titolo di "Comunità abitativa M-Budget". A colpire il popolo della rete è stata l'idea stravagante, ma anche la sua attuazione creativa, di mettere a segno il record fuori dal comune richiesto ...

  • 05.11.2010 – 10:55

    Migros ottiene l'Award 2010 per la gestione energetica

    Zürich (ots) - Migros si impegna da oltre 30 anni sul fronte dell'efficienza energetica e può attestare tangibili risparmi. Questo impegno viene ora onorato: la nostra azienda ha ricevuto a Colonia l'Award EHI 2010 per la gestione energetica nel commercio al dettaglio. L'Award premia le migliori iniziative del settore del commercio al dettaglio nell'area germanofona. Il premio è stato assegnato a Colonia da ...