Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund

Migros: dichiarazione trasparente dei costi energetici per le macchine da caffé

Zürich (ots)

Migros è la prima azienda al mondo nel commercio al
dettaglio che dichiara volontariamente i costi energetici di tutte le
macchine per caffé disponibili nel proprio assortimento. Il 
consumatore ha così la possibilità di individuare a un solo sguardo 
quali sono gli apparecchi più efficienti sotto il profilo energetico.
Sino a oggi le clienti e i clienti non disponevano di dati 
affidabili sul consumo energetico delle macchine per caffé. 
Diversamente da automobili o frigoriferi, infatti, non esistevano per
gli elettrodomestici più piccoli delle etichette che fornissero 
informazioni affidabili sul consumo energetico. Migros ha pertanto 
deciso di colmare volontariamente questa lacuna. E' infatti la prima 
offerente al mondo a indicare, sull'etichetta relativa alla 
dichiarazione del prodotto, i costi energetici previsti per tutte le 
macchine per caffé - informazione di fondamentale importanza per 
tutti i consumatori che vogliono salvaguardare l'ambiente e il 
portafoglio!
Le macchine per caffé, spesso, rimangono sempre accese e consumano
tanto quanto un apparecchio TV in modalità standby. Le informazioni 
sul consumo energetico vengono fornite dall'istituto SQTS, il quale 
ha compiuto un'analisi ben precisa: quanta corrente consumano le 
macchine per caffé completamente automatiche e quelle a cialde, se si
preparano sei tazze di caffé da 1.25 decilitri al giorno e la 
macchina viene lasciata accesa 24 ore su 24. Il prezzo per 
kilowattora è fissato a 20 centesimi all'ora. I costi energetici 
all'anno per ogni apparecchio vengono calcolati sulla base di questi 
dati. E i risultati sono davvero interessanti: i costi variano, a 
seconda del modello, tra 7 e 38 franchi all'anno. Il primato 
dell'efficienza energetica spetta alla macchina Delizio Compact II 
con un consumo di soli 7 franchi all'anno.
Felix Meier, Responsabile Consumo ed Economia del WWF Svizzera, si
compiace dell'iniziativa intrapresa da Migros: "Con la dichiarazione 
dei costi energetici, Migros offre ai consumatori la possibilità di 
scegliere un apparecchio a efficienza energetica, apportando così un 
prezioso contributo alla protezione del clima". Le macchine per 
caffé, tuttavia, sono solo l'inizio. Migros, infatti, a breve è 
intenzionata a certificare anche il consumo energetico di altri 
apparecchi da cucina. In qualità di membro del WWF Climate Group si è
inoltre impegnata a migliorare costantemente la dichiarazione e 
l'informazione alla clientela in materia di protezione del clima. 
Un'altra misura riguarda l'introduzione della label Top Ten che 
avverrà nell'estate 2009. Il marchio mostra quali sono i prodotti 
disponibili sul mercato caratterizzati da una maggiore efficienza 
energetica. Tra i criteri considerati figurano il consumo energetico 
per l'intera durata di un prodotto e la corrente assorbita in 
modalità standby.
Maggiori informazioni sul consumo energetico delle macchine per 
caffé: www.melectronics.ch
Maggiori informazioni su Top Ten: www.migros.ch/topten

Contatto:

Martina Bosshard, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 67,
martina.bosshard@mgb.ch, www.migros.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 05.06.2009 – 14:30

    Migros è il dettagliante più innovativo di tutta la Svizzera

    Zürich (ots) - Dopo il titolo di dettagliante più sostenibile al mondo, assegnatole di recente al World Retail Congress, Migros ottiene ora anche un brillante risultato nel campo dell'innovatività, piazzandosi al quarto posto nella nuova classifica delle imprese svizzere più innovative allestita dalla rivista Bilanz. Nel settore del commercio all'ingrosso e al dettaglio conquista addirittura la medaglia ...

  • 22.05.2009 – 10:38

    Migros è l'impresa più amata dagli Svizzeri

    Zürich (ots) - Lo studio «Handels-Check Schweiz» lo dimostra inequivocabilmente: Migros è la retailer di generi alimentari più amata dalle consumatrici e dai consumatori. Ne esce infatti con i risultati migliori nelle categorie "Affidabilità", "Rapporto qualità/prezzo" e "Indice di benessere". Lo studio «Handels-Check Schweiz» colloca Migros sul gradino più alto del podio, che batte così nettamente ...