Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund

Migros 2008: cifra d'affari da record - terzo miglior utile annuo di sempre

Ein Dokument

Zürich (ots)

- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in
     formato pdf gratuitamente su: 
   http://presseportal.ch/fr/pm/100000968/?langid=4 -
Il 2008 del Gruppo Migros è stato un esercizio caratterizzato da 
una forte crescita della cifra d'affari e da ottimi risultati 
operativi. I ricavi del Gruppo sono aumentati del 13,5% e ammontano 
ora a 25,8 miliardi di CHF. Il merito di questo risultato 
soddisfacente è della cifra d'affari al dettaglio che, cresciuta del 
16,3%, ha raggiunto i 21,6 miliardi di CHF. Il risultato operativo 
(EBIT) del Gruppo Migros è cresciuto di 70 milioni di CHF o del 6,7%.
A ciò hanno contribuito essenzialmente i segmenti Vendita al 
dettaglio affidata alle cooperative e Commercio. L'utile del Gruppo 
è, con 701 milioni di CHF, il terzo migliore di sempre nella storia 
di Migros. Gli investimenti sono aumentati del 17,8%, raggiungendo la
quota record di 1'674 milioni di CHF. E, nei prossimi tre anni, 
Migros investirà in Svizzera altri 5 miliardi di CHF. Alla fine 
dell'anno, Migros contava in totale 84'096 dipendenti, di cui 3'178 
erano persone in formazione per 40 professioni diverse.
Andamento dei ricavi superiore alla media
Nel 2008, il Gruppo Migros ha messo a segno una crescita del 13,5%. 
Di conseguenza, la cifra d'affari del Gruppo è aumentata di 3,053 
miliardi di CHF e ha raggiunto i 25,750 miliardi di CHF. Dal punto di
vista operativo, Migros ha saputo incrementare il proprio risultato 
d'esercizio (EBIT) del 6,7% rispetto all'anno precedente, 
totalizzando 1,113 miliardi di CHF. L'utile del Gruppo, nonostante le
avversità sul fronte dei mercati finanziari, ammonta a 701 milioni di
CHF (-12,5%). Il capitale proprio è cresciuto del 5,3%, raggiungendo 
i 12,258 miliardi di CHF. La quota del capitale proprio, inclusa 
Banca Migros, ammonta al 25,1%; senza Banca Migros è pari al 56,1%. 
L'azienda può pertanto contare su un florido finanziamento.
Numero di collaboratori
L'effettivo del personale in forza alle aziende Migros consolidate è 
cresciuto nel 2008 dell'1,7% o di 1'384 unità per un totale di 84'096
dipendenti. L'aumento è riconducibile soprattutto all'andamento del 
personale nelle cooperative, nell'industria, nel commercio e in Banca
Migros.
Cifra d'affari al dettaglio
La cifra d'affari al dettaglio (incl. estero) è cresciuta del 16,3% 
nel 2008 per un totale di 21'557 milioni di CHF (AP: 18'535 milioni 
di CHF). In essa sono comprese le cifre d'affari realizzate in 
Svizzera e all'estero dalle dieci cooperative regionali, Denner, 
Magazine zum Globus, Interio, Office World, Ex Libris, LeShop, Migrol
e altre aziende. L'aumento della cifra d'affari al dettaglio senza 
Migros Deutschland e Migros France si attesta invece al 17,1%.
Cooperative: migliore crescita da anni
In un mercato aspramente conteso, le dieci cooperative incluse le 
cinque filiali all'estero in Francia e in Germania hanno realizzato 
una cifra d'affari pari a 15,388 miliardi di CHF, valore che rispetto
all'anno precedente registra un aumento di 730 milioni di CHF 
(+5,0%). Particolarmente soddisfacente può considerarsi la crescita 
per i supermercati, che hanno saputo mettere a segno uno 
straordinario +5,7%. I proventi netti di supermercati/ipermercati e 
mercati specializzati sono stati pari, nell'insieme, a 13,5 miliardi 
di CHF (+5,0%). Fra i mercati specializzati, SportXX ha chiuso al 
meglio con una crescita del 6,2%. Nel segmento Mobili si nota già un 
atteggiamento piuttosto riluttante da parte dei consumatori. La cifra
d'affari di Micasa, con una sede in meno, accusa pertanto una 
flessione del 4,5% rispetto all'anno precedente.
Le cifre d'affari particolarmente positive realizzate dalle 
cooperative Aare, Neuchâtel/Friburgo, Vallese e Ticino sono dovute, 
non da ultimo, anche all'acquisizione di Carrefour da parte del 
principale concorrente di Migros. Migros ha così potuto fare propri 
numerosi clienti Carrefour sensibili ai prezzi.
Rincaro: Nel 2008, gli aumenti registrati da diverse materie prime
e un doppio ritocco al prezzo del latte hanno portato a un rincaro 
dell'assortimento del 2% in totale; il rincaro nazionale medio si è 
invece attestato sul 2,4%. Gli assortimenti nei mercati specializzati
Migros, complice il rincaro negativo, risultano dunque più 
convenienti in media dell'1,7%.
Quote di mercato: La quota di mercato del Gruppo Migros si è 
attestata per la prima volta oltre il 20% (20,5%). L'aumento pari al 
2,2% è in primo luogo riconducibile alla forte crescita messa a segno
dal Gruppo Denner (+8,3%). Nel settore Food, la quota di mercato è 
stata incrementata del 3,6% (dal 25,0 al 28,6%). Nel settore Non 
Food, l'aumento è stato piuttosto modesto e si quantifica in 0,5 
punti in percentuale (dal 12,4 al 12,9%).
Programmi label: Nel 2008, Migros ha venduto prodotti con un 
plusvalore sociale ed ecologico per 1,256 miliardi di CHF (+10,8%). 
Fatta eccezione per Max Havelaar, tutte le label registrano una forte
crescita. Bio: +10,7%, MSC: +8%, TerraSuisse: +14,5%, Cotone Bio: 
+12,8%, FSC: +2,5%. Max Havelaar, come detto, ha accusato una lieve 
flessione: -0,4%.
Nel 2008, con l'accorpamento delle due label IP-Suisse ed M7 nella 
nuova TerraSuisse, Migros ha creato un programma di label che in 
virtù di un approccio globale pone nuovi standard nell'offerta 
sostenibile del commercio al dettaglio.
Nel settore Pesce, Migros si è inoltre impegnata a contrastare la 
scomparsa della varietà delle specie, aderendo al WWF Seafood Group.
Assortimenti: L'assortimento M-Budget, che conta all'incirca 600 
articoli, nel 2008 ha beneficiato nuovamente di ribassi sui prezzi 
per un ammontare di 25 milioni di CHF. L'assortimento, che pratica 
prezzi bassi garantiti su 400 articoli, ha realizzato una cifra 
d'affari pari a 776 milioni di CHF (+10%).
Sélection continua a godere di crescente popolarità tanto che, 
nelle maggiori filiali, l'assortimento ha registrato una nuova e 
marcata crescita. La linea Sélection, nel frattempo, conta ormai 350 
prodotti circa. La sua cifra d'affari è aumentata del 4,7% rispetto 
all'anno precedente e ammonta ora a 45,7 milioni di CHF.
Anna's Best, la marca per i prodotti convenience, è cresciuta del 
44% in termini di cifra d'affari durante l'anno in rassegna, 
totalizzando ben 259 milioni di CHF. Nel 2008 si è avuta una 
traslazione dell'assortimento "Fresh & Quick" nella linea Anna's 
Best.
La marca di programma "Actilife, un pizzico di salute in più" ha 
potuto essere ampliata ulteriormente nel corso del 2008. Il dato 
principale riguarda però la cifra d'affari che, con 200 prodotti 
circa, è cresciuta del 22% e si quantifica in 60,7 milioni di CHF.
Rete di distribuzione: Il numero delle sedi Migros in Svizzera è 
salito a 601 unità nel 2008 (AP: 589). Tra le principali 
inaugurazioni durante l'anno in rassegna figurano Berna Westside, il 
nuovo mercato per l'edilizia Obi ad Abtwil e due filiali Outdoor di 
SportXX. Anche M-Electronics ha aperto altri due mercati 
specializzati, mentre Do it + Garden ha dovuto cedere due e Micasa 
una sede.
Superfici di vendita: Nel 2008, la superficie di vendita totale in
Svizzera è stata ampliata di 25'733 m2 (+2,1%) per un totale di 
1'251'115 m2. L'aumento della superficie si distribuisce in misura 
pressoché uniforme tra i due canali di distribuzione 
Supermercati/Ipermercati e Mercati specializzati.
Anche la produttività della superficie ha messo a segno una nuova e 
significativa crescita, attestandosi su livelli molto elevati. Per 
supermercati/ipermercati, l'aumento si quantifica in 542 CHF (+3,6%) 
per un totale di CHF 15'490/m2. Per i mercati specializzati, invece, 
il valore di CHF 4'333/m2 si colloca su un livello leggermente 
superiore rispetto all'anno precedente. In totale, la produttività 
della superficie per m2 ponderato è cresciuta del 4,4%.
Gastronomia Migros: Nel 2008 è cresciuta anche la Gastronomia 
Migros. La sua cifra d'affari è aumentata del 3,2%, raggiungendo i 
680 milioni di CHF. Sono stati lanciati con successo i nuovi formati 
di ristorante Sessibon e Cha Cha. Quest'ultimo è un'innovativa 
struttura gastronomica in franchising di cui Migros è affiliata 
esclusiva in Svizzera. Per entrambi i formati sono previste ulteriori
sedi. A fine 2008, Migros gestiva in totale 193 ristoranti (AP: 198).
Commercio
Denner: Denner con una cifra d'affari netta di 2'696 milioni di CHF 
volge lo sguardo a un anno caratterizzato da grandi successi. La 
crescita si è attestata sull'8,3%, valore che corrisponde a un plus 
di 205,8 milioni di CHF. Denner, nel 2008, contava 433 filiali (+1)
e 313 satelliti (+16).
Globus: I Magazine zum Globus hanno incrementato del 2,9% la 
propria cifra d'affari netta durante il trascorso esercizio, 
portandola a 803,8 milioni di CHF (+22,5 milioni di CHF). A Berna 
sono state ristrutturate e riaperte le filiali Globus e Herren 
Globus, quest'ultima con il nuovo concetto di successo "Mondo uomo" 
(Tutto per l'uomo). A Berna Westside, Globus ha inaugurato la sua 13.
filiale. La cifra d'affari netta di Herren Globus è cresciuta del 
4,2% e ammonta a 74,6 milioni di CHF (+3 milioni di CHF).
Interio: L'esercizio 2008 ha accusato una flessione rispetto 
all'eccellente risultato del 2007. La cifra d'affari si è ridotta in 
concreto del 3,0%, scendendo a 278,9 milioni di CHF.
Office World: Office World, l'offerente multichannel nel settore 
Office, ha incrementato nuovamente la propria cifra d'affari del 4,1%
(AP: +3,3%). Il dato del 2008 si quantifica pertanto in 110,5 milioni
di CHF. Anche questa volta, l'espansione dell'attività online ha 
contributo alla crescita in misura superiore alla media.
LeShop.ch: LeShop si è resa protagonista di una crescita 
vertiginosa anche nel 2008. Lo shop online, dunque, ha messo a segno 
un nuovo e soddisfacente plus del 21,0% che ha portato la cifra 
d'affari a 111,8 milioni di CHF. L'azienda ha saputo acquisire 39'400
nuovi clienti durante il trascorso esercizio. In media, i clienti 
LeShop hanno speso 223 CHF per acquisto (+5%).
Ex Libris: Anche Ex Libris archivia un forte tasso di crescita. La
cifra d'affari è aumentata dell'8,5%, raggiungendo i 193,3 milioni di
CHF. Ex Libris detiene la leadership dei prezzi sul mercato svizzero.
Migrol: Il periodo burrascoso sui mercati petroliferi ha prodotto,
a inizio luglio, cifre d'affari da record per Migrol. Nonostante i 
prezzi siano scesi nuovamente in seguito, Migrol può comprovare una 
crescita della cifra d'affari nell'ordine del 21,3% per un totale di 
1'974,6 milioni di CHF. Per quanto riguarda la vendita di olio 
combustibile, la cifra d'affari netta è aumentata del 41% e la 
quantità smerciata del 21%.
Il numero di shop nelle stazioni di servizio è rimasto invariato a 99
unità durante l'anno in rassegna. Gli shop avec. assegnati a Migros 
verranno convertiti in shop Migrolino nel corso del 2009. Il primo 
Migrolino è stato inaugurato a Stans nel novembre scorso presso la 
stazione di servizio Shell.
Industria Migros
Nonostante la pressione sul fronte dei prezzi, il franco forte e i 
primi segni di una recessione nei mercati d'esportazione, la cifra 
d'affari netta realizzata nel 2008 dalle 15 imprese dell'Industria 
Migros in Svizzera ha potuto essere incrementata di 385 milioni di 
CHF per un totale di 5'018 milioni di CHF. In concreto si tratta di 
una proficua crescita nell'ordine dell'8,3%. Le cifre d'affari nette 
per canali di distribuzione sono ripartite nel modo seguente: export 
+0,8% (in valuta locale +9%), clienti terzi in Svizzera +10,3%, 
canale Migros +8,7%. Il buon risultato conseguito con i clienti terzi
in Svizzera è dovuto principalmente all'espansione dell'attività con 
i grandi consumatori.
Viaggi
Gruppo Hotelplan: Nel 2008, il Gruppo Hotelplan ha accusato una 
perdita della cifra d'affari nell'ordine dei 50,4 milioni di CHF 
(-2,5%). Il suo valore ammonta ora a 1'928,6 milioni di CHF. 
Hotelplan Svizzera e Travelhouse si posizionano pertanto su livelli 
inferiori rispetto all'anno precedente. Attualmente, la cifra 
d'affari mancante è riconducibile anche alla vendita di Belair.
Servizi finanziari
Banca Migros: I ricavi derivanti dall'attività dei servizi finanziari
sono stati pari nel 2008 a 1019,1 milioni di CHF (+2,7%). Il 
risultato operativo si quantifica in 208 milioni di CHF. Nonostante 
la congiuntura difficile, Banca Migros ha saputo acquisire nuove 
quote di mercato nel proprio core business e incrementare i ricavi 
derivanti dall'attività con la clientela. Nel 2008, Banca Migros può 
vantare in totale 66'000 nuovi clienti.
Prospettive per il 2009
Migros prevede per il 2009 una crescita del 2%. Sarà superiore alla 
media per l'attività convenience con Migrolino e il business online. 
Cifre d'affari in calo sono invece previste per viaggi e mobili a 
causa della crisi economica. Nei prossimi tre anni, Migros destinerà
5 miliardi di CHF a rinnovamenti e ampliamenti di MMM di grandi 
dimensioni.
Zurigo, 31 marzo 2009
- Indicazione: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in 
formato pdf gratuitamente su:
http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100000968&lang=4 -

Contatto:

* Monica Glisenti, Responsabile Corporate Communications FCM, tel.
044 277 20 64
* Urs Peter Naef, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 66
* Monika Weibel, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 63
* www.migros.ch/bilancio
* E-mail: media@migros.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 28.03.2009 – 14:51

    Migros: Via libera alla prezzatura sullo scaffale

    Zürich (ots) - I delegati Migros approvano la prezzatura sullo scaffale di vendita e incaricano la Direzione generale della FCM di attuare il progetto nei prossimi due anni. In occasione della loro assemblea ordinaria nella giornata di sabato 28 marzo 2009, i delegati hanno accolto a grande maggioranza (84 voti favorevoli, 10 contrari e 7 astensioni) la relativa proposta dell'Amministrazione FCM. Migros è ...

  • 27.03.2009 – 13:30

    Migros: pesce fresco sostenibile per Pasqua

    Zürich (ots) - Migros è il primo dettagliante svizzero a offrire pesci freschi MSC venduti al banco. La label MSC (Marine Stewardship Council) è sinonimo di pesci selvatici pescati secondo criteri sostenibili. Giusto in tempo per il venerdì santo, le filiali Migros propongono alla loro clientela una novità: pesce fresco certificato MSC al banco. "Siamo molto orgogliosi di essere il primo dettagliante ...

  • 26.03.2009 – 11:19

    Chocolat Frey: Nuovi arrivi nella famiglia dei conigli

    Zürich (ots) - La famiglia dei conigli di Cioccolata Frey si è ingrandita anche quest'anno: ben 8 sono i nuovi personaggi per un totale di 67 conigli! Il più piccolino è Baby Bunny, un dolcissimo coniglietto che porta ancora il pannolino e succhia la tettarella. Un pezzo davvero grazioso che non può mancare nel cestino di Pasqua! Per chi invece preferisce qualcosa di più "energico" fra le new entry, il ...