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Migros-Genossenschafts-Bund

Migros: crescita nonostante prezzi ancora più bassi

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Zurigo (ots)

La cifra d‘affari al dettaglio di Migros (incl.
Globus, Ex Libris, Migrol) è cresciuta dell’1,8% nel 2006, 
raggiungendo quota 17,67 miliardi di CHF. Riduzioni dei prezzi su 
800 prodotti Migros hanno portato a un rincaro negativo dell’1% 
(senza includere l’ampliamento della linea M-Budget). La cifra 
d‘affari dell’intero Gruppo Migros (incl. Hotelplan, Limmatdruck, 
imprese industriali, ecc.) ha raggiunto nel 2006 quota 20,64 
miliardi di CHF per una crescita dell’1,2%. Ancora una volta si 
prevede un risultato positivo, tanto che gli oltre 80'000 
collaboratori e collaboratrici del Gruppo Migros riceveranno in 
segno di ringraziamento un premio straordinario di 500 CHF.
Cifra d’affari al dettaglio 
La cifra d‘affari totale al dettaglio per il 2006 si quantifica in 
17,67 miliardi di CHF (+1,8%). Il valore presenta la composizione 
seguente: cooperative 14,66 miliardi di CHF (+0,3%), Gruppo Globus 
1,13 miliardi di CHF (+2,0%; base comparabile con il 2005: +3,0%), 
Ex Libris 161 milioni di CHF (-1,8%) e Migrol (incl. convenience 
shop) 1,68 miliardi di CHF (+14,5%).
La cifra d’affari al dettaglio in Svizzera si è attestata su 
17,45 miliardi di CHF (anno precedente: 17,13 miliardi di CHF; base 
comparabile con il 2005: 17,40 miliardi di CHF) pari a una crescita 
di 323 milioni di CHF (+1,9%; base comparabile con il 2005: 280 
milioni di CHF +1,6%*). All’estero, la cifra d’affari al dettaglio 
si è invece ridotta di 6 milioni di CHF - principalmente in seguito 
alla vendita dei negozi Globus oltre confine.
Nel corso degli anni passati, Migros ha incrementato in misura 
significativa le proprie quote di mercato, stabilizzandole su 
livelli elevati. Nel 2006 si è registrata una diminuzione marginale 
dello 0,1% per un valore attuale del 17,8% (2005: 17,9%). Questa 
leggera flessione è riconducibile in primo luogo alle consistenti 
riduzioni dei prezzi, all’ampliamento dell’assortimento M-Budget e 
all’espansione inferiore alla media.
Cooperative 
Nel 2006, le dieci cooperative Migros hanno realizzato 
una cifra d‘affari netta pari a 14,66 miliardi di CHF (anno 
precedente: 14,62 miliardi di CHF), registrando un aumento di 42 
milioni di CHF o dello 0,3% rispetto all’anno precedente. Come il 
calo delle quote di mercato, anche la crescita piuttosto moderata 
della cifra d‘affari è riconducibile principalmente alle riduzioni 
dei prezzi su 800 prodotti Migros per un ammontare di oltre 100 
milioni di CHF, all’ampliamento dell’assortimento M-Budget (da 330 a 
oltre 500 articoli) e alla scarsissima espansione delle superfici 
nel settore dei supermercati/ipermercati. L’anno scorso, i prezzi 
dei prodotti Migros sono diminuiti in media dell’1% nonostante un 
rincaro nazionale nell’ordine del +1,1%. La crescita reale è stata 
dunque pari all’1,3%. A conferma di tale dato giunge l’ultimissimo 
confronto dei prezzi su 50 prodotti freschi, pubblicato dalla 
rivista per consumatori K-Tipp: i prodotti Migros, in media, sono 
più convenienti del 10% rispetto a quelli dei principali 
concorrenti.
Superficie di vendita/Produttività della cifra d’affari ** 
Nel 2006, la superficie di vendita nei supermercati/ipermercati e 
nei mercati specializzati è aumentata di 25’715 m2 (+2,1%) e a fine 
anno ammontava a 1’227’728 m2 (anno precedente: 1'202’013 m2). 
L’espansione della superficie riguarda, per 17’010 m2, i due nuovi 
mercati specializzati Obi a Winterthur Grüze e Oftringen (AG). La 
rete di vendita Migros comprende, come già nel 2005, 590 sedi in 
totale. In seguito alle riduzioni dei prezzi per oltre 100 milioni 
di CHF e all’ampliamento dell’assortimento M-Budget, la cifra 
d‘affari media ponderata** per m2 ha subito un leggero calo nel 
corso dell’anno appena concluso - anche se ha continuato a 
mantenersi su livelli elevati: la produttività nei 
supermercati/ipermercati si è attestata su CHF 15’226/m2 (anno 
precedente: CHF 15’411/m2). Nei mercati specializzati, la cifra 
d’affari per metro quadrato è scesa a CHF 4’314/m2 (anno precedente: 
CHF 4’613/m2).
Prodotti M-Budget 
Introdotta dieci anni fa, la linea M-Budget si rivolge a una fascia 
sempre più ampia della clientela: la crescita della cifra d’affari 
per questo assortimento è stata pari al 37% nel corso dell’anno in 
rassegna, la cifra d’affari a 662,4 milioni di CHF (2005: 482,8 
milioni di CHF). Nel 2006, l’assortimento comprendeva ben 500 
articoli (+24%) – tra cui le carte di credito M-Budget.
Sélection, Léger, Delizio 
Particolare successo ha riscosso la nuova linea premium Sélection: 
la cifra d’affari per il 2006 ha già raggiunto 31,7 milioni di CHF 
(2005: 6,6 milioni di CHF). Ma anche i prodotti a basso contenuto di 
grassi della linea Léger hanno saputo mettere a segno una crescita 
superiore alla media: la cifra d’affari per il 2006 è stata pari a 
54,3 milioni di CHF (2005: 47,5 milioni di CHF). Soddisfacente può 
considerarsi anche il lancio di Delizio. Con le macchine e le cialde 
per caffé, Migros ha infatti realizzato nel 2006 una cifra d’affari 
pari a 21,3 milioni di CHF (2005: 14 milioni di CHF).
Prodotti con plusvalore sociale ed ecologico 
Per i prodotti label con plusvalore sociale ed ecologico, 
contrassegnati dal marchio «Engagement», Migros rimane leader di 
mercato con una cifra d‘affari pari a 1,67 miliardi di CHF (2005: 
1,70 miliardi di CHF). Il calo del 2% è riconducibile in primo luogo 
alle riduzioni dei prezzi sulla carne (Garanzia di 7 punti per la 
carne) e sui prodotti freschi a marchio IP Suisse.
Business online, Le Shop, ecc. 
Internet sta acquistando un’importanza sempre maggiore nel commercio 
al dettaglio svizzero. Basti pensare che, lo scorso anno, il Gruppo 
Migros ha venduto attraverso i propri canali online LeShop.ch, 
Exlibris.ch, Hotelplan.ch, Travel.ch, Interhome.ch e Office-World.ch 
generi alimentari, prodotti multimediali, articoli per ufficio e 
viaggi per 164 milioni di CHF. In totale sono state registrate oltre 
32 milioni di visite nei cinque negozi virtuali Migros, dove i 
clienti hanno effettuato ben 900'000 ordini. Tale risultato 
corrisponde a una crescita del +34% rispetto all’anno precedente.
Industria 
L‘industria propria è riuscita ad ampliare nuovamente la 
propria posizione di mercato in Svizzera e all’estero, comprovando 
una cifra d‘affari di 4,68 miliardi di CHF (anno precedente: 4,62 
miliardi di CHF) per un plus dell’1,4%.
Cifra d’affari del Gruppo 
La cifra d‘affari totale del Gruppo è aumentata dell’1,2%, 
attestandosi su 20,64 miliardi di CHF (anno precedente: 20,39 
miliardi di CHF). Considerando le ultime depurazioni presso il 
Gruppo Globus e l’acquisizione dell’80% di LeShop, la crescita su 
base comparabile con il 2005 ammontava in totale all’1,5%***. 
Protagoniste di questo sviluppo sono state soprattutto Migrol con il 
rincaro sui prodotti petroliferi e con l’ampliamento dei suoi 
convenience shop, così come i mercati terzi dell’Industria Migros.
Hotelplan 
Il settore dei viaggi si è rivelato ancora una volta un 
mercato fortemente conteso: il Gruppo Hotelplan ha conseguito una 
cifra d‘affari di 1,76 miliardi di CHF (anno precedente: 1,73 
miliardi di CHF) pari a una crescita di 27 milioni di CHF (1,5%). Su 
base comparabile con il 2005 (1,60 miliardi di CHF) si può 
addirittura parlare di una crescita nell’ordine dei 105 milioni di 
CHF o del 6,6%.
Gruppo Globus 
Per il Gruppo Globus (Grandi magazzini Globus, Herren 
Globus, Interio e Office World), la cifra d‘affari netta si è 
attestata su 1,13 miliardi di CHF (anno precedente: 1,11 miliardi di 
CHF) pari a un aumento di 22 milioni di CHF o del 2,0%. Su base 
comparabile con il 2005 (1,10 miliardi di CHF), il Gruppo Globus ha 
così realizzato una crescita soddisfacente nell’ordine dei 32 
milioni di CHF o del 3,0%.
Banca Migros 
Il 2006 è stato un anno buono per la Banca Migros. Il 
totale di bilancio è passato da 27,99 a 28,89 miliardi di CHF 
(+3,2%).
La Conferenza stampa sul bilancio della Federazione delle 
cooperative Migros (FCM) si terrà a Zurigo nella giornata del 18 
aprile 2007. Le singole società del Gruppo pubblicheranno i propri 
risultati nel corso delle prossime settimane.
* Le differenze tra il 2005 e il 2006 sono riconducibili a 
chiusure presso il Gruppo Globus nel 2005 e all’acquisizione 
dell’80% di Le Shop nel 2006. 
** Le nuove linee guida per il rilevamento della superficie 
comportano una riduzione dei valori nell’ordine dello 
0,8% (2005 in base alle vecchie linee guida: 1'211'923 m2, in base 
alle nuove linee guida: 1'202'013 m2). 
*** Le differenze tra il 2005 e il 2006 sono riconducibili a 
chiusure presso il Gruppo Globus nel 2005, all’acquisizione dell’80% 
di Le Shop e alla vendita di Hotelplan Olanda nel 2006.
Zurigo, 18 gennaio 2007
(Vedere Allegato: Casella 1 e 2)
Per ulteriori informazioni: 
Monica Glisenti, Responsabile Corporate Communications FCM, tel. 01 
277 20 64,  monica.glisenti@mgb.ch. www.migros.ch/medien.
Federazione delle cooperative Migros
Corporate Communications
Limmatstrasse 152
Postfach 1766
CH-8031 Zürich
Centralino +41 (0)44 277 21 11
Fax	   +41 (0)44 277 23 33 
media@migros.ch
www.migros.ch

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