Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund

Migros: Crescita nonostante prezzi ancora più bassi

Ein Dokument

Zurigo (ots)

- Indicazioni: Caselle possono essere scaricate in
     formato pdf gratuitamente su:   
   http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100000968&lang=4 -
La cifra d'affari al dettaglio della Migros (incl.
Globus, Ex Libris, Migrol) è cresciuta dello 0,6% nel 2005,
raggiungendo quota 17,35 miliardi di CHF. La crescita su base
comparabile con il 2004 ammonta addirittura all'1,2% (vedere Casella
2). La differenza di oltre 100 milioni di CHF è riconducibile alla
conclusione, lo scorso anno, del processo di depurazione presso il
Gruppo Globus. Nel corso dell'anno in rassegna è riuscita l'opera di
stabilizzazione delle quote di mercato su livelli molto elevati. La
cifra d'affari dell'intero Gruppo Migros (incl. Hotelplan,
Limmatdruck, imprese industriali, ecc.) ha raggiunto nel 2005 quota
20,34 miliardi di CHF per una crescita dello 0,2% (base comparabile
con il 2004: +0,7%).
Cifra d'affari al dettaglio
La cifra d'affari totale al dettaglio per il 2005 si quantifica in
17,35 miliardi di CHF (+0,6%; base comparabile con il 2004: +1,2%).
Il valore presenta la composizione seguente: cooperative 14,62
miliardi di CHF (-0,2%), Gruppo Globus 1,11 miliardi di CHF (-6,5%;
base comparabile con il 2004: +2,5%), Ex Libris 164 milioni di CHF
(-0,6%) e Migrol 1,46 miliardi di CHF (+17,3%).
La cifra d'affari al dettaglio in Svizzera si è attestata su 17,12
miliardi di CHF (anno precedente: 17,01 miliardi di CHF; base
comparabile con il 2004: 16,91 miliardi di CHF) pari a una crescita
di 113 milioni di CHF (+0,7%; base comparabile con il 2004: 216
milioni di CHF o +1,3%). All'estero, la cifra d'affari al dettaglio
si è invece ridotta di 8 milioni di CHF - principalmente in seguito a
perdite di fatturato in Francia e alla chiusura di Interio Germania.
Nel corso degli anni passati, la Migros ha saputo incrementare in
misura significativa le proprie quote di mercato. Nel 2005 è riuscita
a stabilizzare questi valori su livelli elevati.
Cooperative
Nel 2005, le dieci cooperative Migros hanno realizzato una cifra
d'affari netta pari a 14,62 miliardi di CHF (anno precedente: 14,65
miliardi di CHF), registrando una diminuzione di 33 milioni di CHF o
dello 0,2% rispetto all'anno precedente. Questo calo della cifra
d'affari è riconducibile in primo luogo a riduzioni mirate dei prezzi
per un ammontare di 170 milioni di CHF e all'ampliamento
dell'assortimento M-Budget. Nel 2005, i prezzi dei prodotti Migros
sono diminuiti in media del -1,2% nonostante un rincaro nazionale
nell'ordine del +1,2%.
Superficie di vendita/Produttività della cifra d'affari
Nel 2005, la superficie di vendita nei supermercati/ipermercati e
nei mercati specializzati è aumentata di 44'608 m2 (+3,8%) e a fine
anno ammontava a 1'211'923 m2 (anno precedente: 1'167'315 m2).
L'espansione della superficie riguarda, per quasi 25'000 m2, i tre
nuovi mercati specializzati Obi a Sant'Antonino (TI), Bülach (ZH) e
Schönbühl (BE). La rete di vendita della Migros comprende 590 sedi in
totale (anno precedente: 587 sedi).
In conseguenza alle massicce riduzioni dei prezzi, la cifra
d'affari media ponderata per m2 ha subito un leggero calo nel corso
dell'anno appena concluso, anche se ha continuato ad aggirarsi su
livelli elevati: la produttività nei supermercati/ipermercati si è
attestata su CHF 14'842/m2 (anno precedente: CHF 15'108/m2). Nei
mercati specializzati, la cifra d'affari per metro quadrato è scesa a
CHF 4'868/m2 (anno precedente: CHF 5'162/m2).
Prodotti con plusvalore sociale ed ecologico
Per i prodotti label con plusvalore sociale ed ecologico,
contrassegnati dal marchio "Engagement", la Migros rimane leader di
mercato con una cifra d'affari pari a 1,77 miliardi di CHF. Una
crescita a due cifre va segnalata per le cifre d'affari dei prodotti
realizzati con il cotone Bio (+51%). Anche le label Max Havelaar
(+9%) e Forest Stewardship Council (FSC) (+9%) registrano una
crescita superiore alla media. Mentre Bio (+2%), Garanzia di 7 punti
per la carne (-1%), Eco (-1%), Dolphin Safe (+1%) e Marine
Stewardship Council (+2%) si aggirano approssimativamente sui livelli
dell'anno precedente. Un calo significativo si accusa unicamente per
IP Suisse (-4%).
Prodotti M-Budget
Introdotta dieci anni fa, la linea M-Budget si rivolge a una
fascia sempre più ampia della clientela: la crescita di questo
assortimento nel corso dell'anno in rassegna è stata pari al 67%, la
cifra d'affari a 480 milioni di CHF. Nel 2005, l'assortimento
comprendeva 350 articoli circa - tra cui il telefono cellulare
M-Budget lanciato in autunno. Il grande successo riscosso dimostra
come le idee innovative possano affermarsi tranquillamente anche su
mercati ormai saturi. Altri 50 articoli M-Budget sono stati
introdotti all'inizio del 2006.
Industria
L'industria propria ha potuto ampliare nuovamente la propria
posizione di mercato in Svizzera e all'estero, comprovando una cifra
d'affari di 4,62 miliardi di CHF (anno precedente: 4,48 miliardi di
CHF) per un plus del 3,1%.
Cifra d'affari del Gruppo
La cifra d'affari totale del Gruppo è aumentata dello 0,2%,
attestandosi su 20,34 miliardi di CHF (anno precedente: 20,30
miliardi di CHF). Su base comparabile con il 2004 (20,19 miliardi di
CHF), la crescita ammontava addirittura allo 0,7%. La differenza di
oltre 100 milioni di CHF è riconducibile principalmente
all'ultimazione, lo scorso anno, del processo di depurazione presso
il Gruppo Globus. Protagoniste della crescita sono state soprattutto
Migrol con il rincaro sui prodotti petroliferi e i mercati terzi
dell'Industria Migros.
Hotelplan
Il settore dei viaggi ha subito ancora una volta le conseguenze
negative di catastrofi naturali e atti terroristici: il Gruppo
Hotelplan ha conseguito una cifra d'affari di 1,73 miliardi di CHF
(anno precedente: 1,79 miliardi di CHF) pari a una flessione di 64
milioni di CHF (-3,6%).
Gruppo Globus
Per il Gruppo Globus (Grandi magazzini Globus, Herren Globus,
Interio e Office World), la cifra d'affari netta si è attestata su
1,11 miliardi di CHF (anno precedente: 1,18 miliardi di CHF) pari a
una riduzione di 77 milioni di CHF o del 6,5%. Il motivo della
flessione va ricercato nel processo di depurazione concluso lo scorso
anno (Oviesse, Globest, prassi di contabilità modificata). Su base
comparabile con il 2004 (1,08 miliardi di CHF), il Gruppo Globus ha
realizzato una crescita di 27 milioni di CHF o del 2,5%.
Banca Migros
Il 2005 è stato un anno buono per la Banca Migros. Il totale di
bilancio è passato da 27,48 a 27,99 miliardi di CHF (+1,9%).
La Conferenza stampa sul bilancio della Federazione delle
cooperative Migros (FCM) si terrà a Zurigo nella giornata del 5
Aprile 2006. Le singole società del Gruppo pubblicheranno i propri
risultati nel corso delle prossime settimane.

Contatto:

Monica Glisenti
Responsabile Corporate Communications FCM
Tel. +41/44/277'20'64
+41/44/277'21'11
E-Mail: monica.glisenti@mgb.ch.
Internet: http://www.migros.ch/medien

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund