Alle Storys
Folgen
Keine Story von Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera mehr verpassen.

Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera

BPCO - la malattia polmonare sottovalutata

Berna (ots)

In Svizzera, circa 400'000 persone soffrono di BPCO, una malattia polmonare subdola. Nella fase iniziale della malattia i sintomi come espettorazione, tosse e dispnea vengono sovente ignorati. In occasione della giornata mondiale della BPCO, il 14 novembre 2012, la Lega polmonare intende sensibilizzare la popolazione con una campagna d'informazione e promuovere l'identificazione precoce della malattia. Sotto www.copd-test.ch è disponibile il test del rischio online. Inoltre, un medico online risponderà a domande inerenti alla malattia, dal 5 al 30 novembre.

La BPCO (Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva) è una malattia molto diffusa e si sviluppa lentamente in modo subdolo. Di regola la BPCO viene scoperta tra i 40 e i 55 anni. Sovente le persone colpite ignorano i primi sintomi come espettorazione e tosse e in uno stadio successivo soffrono anche di dispnea. Quando la malattia è ormai a uno stadio avanzato i pazienti affetti dalla BPCO oltre a terapie farmacologiche necessitano di terapie a domicilio più dispendiose, come ad esempio l'ossigenoterapia, o di interventi chirurgici.

Una diagnosi precoce consente una migliore qualità di vita

Per formulare una sicura diagnosi di BPCO, oltre alla consultazione e a una visita medica è indispensabile sottoporsi a un semplice test di funzionalità respiratoria: la spirometria. Una diagnosi precoce della malattia e l'adozione di misure necessarie migliorano notevolmente la qualità della vita e il decorso della malattia. Oltre alla terapia farmacologica sono importanti l'esercizio fisico, una buona autogestione delle strategie e una riabilitazione polmonare. "Nell'ambito dell'autogestione, le persone colpite imparano a riconoscere i sintomi della malattia, l'uso corretto delle terapie e come comportarsi in caso di peggioramento. Tutto ciò può migliorare la qualità della vita e ridurre il numero di ospedalizzazioni." afferma lo pneumologo Dr. Martin Frey.

Informazioni sulla BPCO e sul test del rischio: www.test-bpco.ch

Global Initiative for Chronic Obstructive Lung Disease: www.goldcopd.org

È possibile scaricare il materiale informativo e fotografico sulla BPCO dal sito www.legapolmonare.ch/media .

Chi respira vive

La Lega polmonare è un'organizzazione svizzera di servizi per i polmoni e le vie respiratorie. Si adopera affinché meno persone soffrano, o muoiano prematuramente a causa di queste malattie; persone con insufficienza respiratoria o malattie polmonari possano vivere quanto più possibile senza disturbi. 23 Leghe cantonali costituiscono importanti punti di riferimento per le persone affette da insufficienze respiratorie e da malattie polmonari come l'asma, l'apnea da sonno, la bronchite cronica e la BPCO, e anche la tubercolosi. La Lega polmonare s'impegna anche per una migliore qualità dell'aria, dentro e intorno a noi.

Contatto:

Lega polmonare svizzera
Ursula Luder, Responsabile Marketing, Comunicazione, Fundraising
Tel.: +41/31/378'20'50
E-Mail: u.luder@lung.ch

Weitere Storys: Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera
Weitere Storys: Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera
  • 02.11.2012 – 09:00

    BPCO? Il medico online risponde alle domande

    Berna (ots) - In Svizzera, circa 400'000 persone sono affette da BPCO: una malattia polmonare particolarmente subdola. Ciononostante la malattia è ancora poco conosciuta. La Lega polmonare intende cambiare questo stato di cose: nel mese di novembre renderà attivo il servizio "medico online"mediante il quale uno pneumologo risponderà a domande su questo tema formulate da interessati e persone colpite. Su ...

  • 23.04.2012 – 09:00

    Lega polmonare svizzera: Asma e sport? Nessun problema!

    Berna (ots) - Dispnea, tosse irritativa e un senso di costrizione al petto: sono i sintomi più frequenti dell'asma. Chi conosce la sua asma e la tiene sotto attento controllo può praticare attività sportive senza limitazioni. In occasione della Giornata mondiale dell'asma del 1° maggio 2012, la Lega polmonare intende dare alla popolazione un'ampia serie ...

    Ein Dokument