Alle Storys
Folgen
Keine Story von Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera mehr verpassen.

Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera

BPCO? Il medico online risponde alle domande

Berna (ots)

In Svizzera, circa 400'000 persone sono affette da BPCO: una malattia polmonare particolarmente subdola. Ciononostante la malattia è ancora poco conosciuta. La Lega polmonare intende cambiare questo stato di cose: nel mese di novembre renderà attivo il servizio "medico online"mediante il quale uno pneumologo risponderà a domande su questo tema formulate da interessati e persone colpite. Su www.test-bpco.ch è disponibile un test di rischio online. Inoltre, la Lega polmonare richiama l'attenzione della popolazione sulla BPCO con degli spot TV.

La BPCO si annuncia con tosse cronica ed espettorazione. A uno stadio più avanzato della malattia, le persone colpite soffrono di dispnea e hanno bisogno di un'ossigenoterapia supplementare. La BPCO non è guaribile, però è ampiamente diffusa e spesso, quando si trova al suo primo stadio, non viene riconosciuta. Tuttavia, quanto prima la malattia viene identificata, tanto meglio può essere trattata, lasciando più a lungo inalterata la qualità della vita delle persone colpite.

Medico online e test del rischio

Dal 5 al 30 novembre 2012 lo pneumologo prof. dott. med. Roland Keller risponde su www.test-bpco.ch a domande riguardanti la BPCO e altre malattie polmonari. Gli interessati possono inoltre effettuare online, su www.test-bpco.ch, il test di rischio e ordinare l'opuscolo BPCO.

Chi respira vive

La Lega polmonare è un'organizzazione svizzera di servizi per i polmoni e le vie respiratorie. Si adopera affinché meno persone soffrano, o muoiano prematuramente a causa di queste malattie; persone con insufficienza respiratoria o malattie polmonari possano vivere quanto più possibile senza disturbi. 23 Leghe cantonali costituiscono importanti punti di riferimento per le persone affette da insufficienze respiratorie e da malattie polmonari come l'asma, l'apnea da sonno, la bronchite cronica e la BPCO, ma anche la tubercolosi. La Lega polmonare s'impegna anche per una migliore qualità dell'aria, dentro e intorno a noi.

È possibile scaricare il materiale informativo e fotografico sulla BPCO dal sito www.legapolmonare.ch/media .

Contatto:

Lega polmonare svizzera
Ursula Luder
Responsabile marketing, comunicazione, fundraising
Tel.: +41/31/378'20'50
E-Mail: u.luder@lung.ch

Weitere Storys: Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera
Weitere Storys: Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera
  • 23.04.2012 – 09:00

    Lega polmonare svizzera: Asma e sport? Nessun problema!

    Berna (ots) - Dispnea, tosse irritativa e un senso di costrizione al petto: sono i sintomi più frequenti dell'asma. Chi conosce la sua asma e la tiene sotto attento controllo può praticare attività sportive senza limitazioni. In occasione della Giornata mondiale dell'asma del 1° maggio 2012, la Lega polmonare intende dare alla popolazione un'ampia serie ...

    Ein Dokument
  • 12.03.2012 – 20:14

    Protezione contro il fumo passivo: l'ultima parola spetta agli elettori

    Berna (ots) - Dopo il Consiglio nazionale, anche il Consiglio degli Stati ha bocciato l'iniziativa popolare federale «Protezione contro il fumo passivo». Con 26 voti contro 15 è stata respinta una proposta di rinvio alla Commissione della sanità. Il Consigliere agli Stati Hans Stöckli (PSS BE) aveva richiesto di accogliere le richieste nell'attuale Legge federale ...