Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Il costo per chilometro di un'automobile media è di 70 cts. Con la chiavetta USB del TCS il calcolo è semplice e veloce

Il costo per chilometro di un'automobile media è di 70 cts. Con la chiavetta USB del TCS il calcolo è semplice e veloce
  • Bild-Infos
  • Download

Bern (ots)

I chilometri percorsi con l'auto privata per scopi professionali sono da dichiarare all'autorità fiscale e per il 2017, il costo medio per chilometro diminuisce di un centesimo rispetto al 2016. La pratica chiavetta USB del TCS "Costi chilometrici 2017" consente di calcolare i costi di utilizzo delle automobili in modo semplice e veloce.

La chiavetta USB del TCS "Costi chilometrici 2017", di 8 GB, è un utile strumento per la contabilità aziendale e i servizi del personale. Dal 2005 l'uso dell'auto privata per scopi professionali è assoggettato ad imposizione fiscale, i costi devono essere dichiarati per legge nel certificato di salario. La chiavetta USB consente ora di paragonare le spese d'esercizio (TCO) fra due veicoli.

Il costo per chilometro scende da 71 a 70 centesimi

Il calcolo del costo chilometrico è utile anche per i privati: per determinare i propri costi di gestione o per fatturarli a terzi. La procedura è semplice: dividendo tutte le spese d'esercizio (fisse e variabili) per i chilometri percorsi, si ottiene il costo per chilometro. Una vettura media del valore di CHF 35'000, con una percorrenza annua di 15'000 km, costa ora 70 centesimi al km. La diminuzione del costo medio è dovuto, in particolare, all'andamento del prezzo della benzina nel 2016.

Il libro di bordo del TCS offre inoltre la possibilità di rilevare sistematicamente le trasferte private e professionali e di conteggiare o dichiarare periodicamente i costi.

I costi chilometrici 2017 sono consultabili in modo semplificato nel diagramma all'indirizzo www.tcs.ch (PDF, grafico dei costi chilometrici).

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 13.12.2016 – 09:27

    Test degli etilometri: risultati poco convincenti

    Bern (ots) - Alcol e guida non vanno d'accordo. In Svizzera, nel 2015, più di 1.500 incidenti stradali sono stati causati da abuso d'alcool. In prossimità delle festività di fine anno, il TCS ha testato 10 etilometri reperibili sul mercato svizzero e a vari prezzi. Obiettivo: verificare l'affidabilità dei risultati visualizzati dai differenti apparecchi, rispetto ai valori ottenuti dall'analisi di un campione di ...

  • 12.12.2016 – 10:15

    SI alla complementarità dei vettori di trasporto, SI a FOSTRA

    Bern (ots) - Il Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA) è uno strumento intelligente, ponderato e responsabile. Esso permetterà di finanziare nel contempo la colonna vertebrale dell'infrastruttura dei trasporti, le strade nazionali e dei progetti importanti per gli agglomerati. Il TCS s'impegna con convinzione per questo importante progetto, in particolare per le seguenti ragioni: 1. FOSTRA ...

  • 24.11.2016 – 09:31

    Giropodi: le regole stradali restano sfuocate per gli utenti!

    Bern (ots) - Le feste di fine anno si avvicinano velocemente e con esse anche le idee regalo per Natale. Certamente si cercheranno regali che fanno tendenza, come i giropodi. Questi nuovi mezzi di trasporto e di svago elettrici continuano ad aumentare sulle strade. Infatti, i giropodi seducono sempre più i consumatori, ma le informazioni fornite sulla loro utilizzazione sono sovente approssimative o errate. Ad un mese ...