Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Embargo 16.11 0900 - Qual è la loro reale utilità? TCS e upi hanno esaminato sistemi d'assistenza alla guida in autostrada.

Ein Dokument

Bern (ots)

Sistemi d'assistenza alla guida come ABS e ESP fanno da tempo parte dell'equipaggiamento di base di tutte le automobili nuove. Con una buona ragione: questi aiuti elettronici aumentano il confort di guida e la sicurezza stradale. Secondo i costruttori, i sistemi che mirano ad automatizzare in parte la guida offrono ancora più confort. Ma è veramente così ? Non proprio, come rivela un test congiunto, eseguito dal TCS e dall'upi (Ufficio prevenzione infortuni).

L'attuale livello dei sistemi di assistenza alla guida è noto come "SAE Level 2 - guida semiautomatizzata": evidentemente, il conducente deve sorvegliare in permanenza il proprio veicolo, ma i sistemi di assistenza, in situazioni particolari, possono assumere il controllo della vettura e la guidano in modo autonomo. Per raggiungere questo risultato sono necessari vari sistemi d'assistenza. Il più conosciuto è il regolatore automatico della distanza, al quale si aggiunge l'assistente al mantenimento e al cambio di corsia, lo "stop & go" quando si è in coda, nonché il sistema d'adeguamento automatico della velocità in funzione della segnaletica stradale. A questo livello sarebbe in linea di principio possibile viaggiare "senza conducente" lungo tratte autostradali semplici. Tuttavia, ciò è per il momento vietato.

I veicoli

Attualmente, sul mercato si trovano soltanto vetture premium equipaggiate di sistemi semiautomatizzati. Per questo test sono stati scelti i seguenti modelli: Mercedes-Benz classe E, Tesla Model S e Volvo serie 90.

Il test

I sistemi di assistenza sono stati suddivisi in sei gruppi: regolatore di velocità e distanza, mantenimento della corsia attivo, rilevatore di stanchezza, riconoscimento della segnaletica stradale, avviso della distanza e frenata d'emergenza autonoma da 50 km/h. La valutazione si è basata su criteri quali "utilizzo", "funzione", "comportamento stradale", rispettivamente "contributo alla sicurezza stradale", nonché "disponibilità" dei sistemi.

Conclusione

I sistemi d'assistenza alla guida dei tre modelli esaminati presentano aspetti positivi, ma anche negativi. Sulle tre automobili il regolatore di velocità attivo e il riconoscimento della segnaletica stradale hanno generalmente convinto. Tuttavia, dispositivi elettronici quali il mantenimento della corsia attivo e il sistema di frenata d'emergenza autonoma non si sono sempre rivelati affidabili. Aspetto negativo comune ai tre veicoli: gli avvisi destinati a mettere in guardia il conducente in determinate situazioni sono talvolta percettibili a stento.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch


Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 02.11.2016 – 08:55

    Giornata della luce: maggior visibilità, più sicurezza

    Bern (ots) - La scarsa visibilità è causa di molti incidenti, in particolare, in autunno e in inverno dove la notte dura più a lungo. Per invertire la tendenza, il TCS partecipa attivamente alla Giornata della luce del prossimo 3 novembre. Quest'anno, l'accento è posto sui conducenti delle due ruote e sui pedoni: gli utenti più vulnerabili. Per la Giornata nazionale della lucea del 3 novembre, il TCS organizza varie ...

  • 01.11.2016 – 09:11

    Assista Protezione giuridica apre un nuovo ufficio a Neuchâtel.

    Bern (ots) - Assista Protezione giuridica SA annuncia l'apertura oggi a Neuchâtel d'un nuovo ufficio del Servizio giuridico. Assista intente così avvicinarsi maggiormente ai suoi clienti della regione periferica dell'Arco giurassiano. Fondata nel 1968 a Ginevra, questa società di protezione giuridica ha cominciato con un solo ufficio ed un pugno di collaboratori. Oggi Assista impiega circa 150 persone e tratta quasi ...