Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Test TCS sui seggiolini: quasi un terzo è insufficiente

Test TCS sui seggiolini: quasi un terzo è insufficiente
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Bern (ots)

L'ultimo test del TCS sui seggiolini per bambini ha analizzato 13 prodotti di tutte le categorie di peso, tra cui cinque omologati secondo la norma "i-Size". Nove seggiolini hanno ottenuto la valutazione "consigliato", uno è stato giudicato "consigliato con riserva" e tre non hanno superato il test.

Tutti i seggiolini sono stati esaminati e valutati nella sicurezza, maneggevolezza, ergonomia, presenza di sostanze tossiche, facilità di pulizia e sulla lavorazione. Tutti i prodotti "consigliato" e oltre, hanno superato in parte le prescrizioni legali, visto che il loro sviluppo ha incluso le esigenze dei test sulla tutela dei consumatori. Si tratta dei seguenti modelli: Joie i-Anchor Advance, Maxi-Cosi Rubi XP, Cybex Aton Q i-Size, Cybex Aton Q i-Size & Base Q i-Size, Cybex Sirona M2 i-Size, Recaro Zero 1, Kiddy Phoenixfix 3, Nania Befix SP e Jané Quartz.

Quattro prodotti insufficienti

Inferiore alla media nelle prove di sicurezza, il prodotto Osann Beline SP Luxe ha ottenuto la valutazione "consigliato con riserva", mentre i modelli Nuna Rebl e Recaro Optia, per notevoli insufficienze nella stessa disciplina e per aver fallito il test di collisione frontale, con forte rischio di ferimento, sono stati valutati "non consigliato". Diono Radian 5 è stato classificato "non consigliato" perché questo modello esige indispensabili trasformazioni per rispondere alle diverse categorie di peso, i bambini più grandi possono essere allacciati con difficoltà e c'è l'elevato rischio di manipolazioni sbagliate per i numerosi accessori.

Consigli del TCS per l'acquisto e l'uso

Non tutti i seggiolini sono adatti per ogni automobile. Prima dell'acquisto, meglio informarsi su una scelta appropriata consultando i test TCS e recarsi con il proprio veicolo dal venditore per provare i modelli che entrano in considerazione, prestando attenzione a questi punti:

   -	Il seggiolino dev'essere installato nel modo più saldo e stabile
possibile. Nelle vetture datate, è possibile che la lunghezza dei 
supporti dei ganci d'ancoraggio delle cinture non permettano un 
fissaggio ineccepibile. -	Per garantire una ritenzione ottimale, le 
cinture devono essere tese, senza pieghe. -	Per i gusci per neonati, 
verificare che la lunghezza delle cinture dell'auto sia sufficiente 
per garantire l'allacciamento sicuro. Se per un guscio convenzionale,
la cintura è troppo corta, installarne uno che appoggi su una base 
separata. -	Per i rialzi con schienale, può capitare che la cintura 
non si arrotoli nel caso il bambino si pieghi in avanti. Quindi è 
meglio provare un altro seggiolino con la posizione della guida della
cintura, all'altezza della spalla, più consona alla geometria della 
cintura installata nell'automobile. -	I seggiolini con omologazione 
semi-universale (per es. tutti quelli con predellino) non possono 
essere installati in tutti i veicoli. All'acquisto di questi 
prodotti, è quasi sempre fornita una lista con le automobili 
predisposte.

Importante familiarizzarsi nella manipolazione del seggiolino. In caso d'incidente, soltanto una corretta installazione del seggiolino può proteggere efficacemente il bambino; cinture sempre ben tese ed eventuali giacche indossate sotto la cintura addominale vanno tolte, affinché quest'ultima possa scorrere il più vicino possibile al corpo.

Azione di richiamo di Recaro

Recaro ha immediatamente reagito ai cattivi risultati del modello Recaro Optia, conseguiti nel test. Secondo il costruttore, si tratta di un difetto di materiale della base "RECARO fix Basis", che viene usata in combinazione con i seggiolini "RECARO Optia" e "RECARO Privia ". Secondo la ditta produttrice, il guscio per bebè "RECARO Privia ", combinato con "RECARO fix Basis", non sarebbe toccato da questo problema.

A livello europeo sono interessate circa 11'000 basi. Tuttavia, in Svizzera il numero è limitato. Recaro ha nel frattempo già avviato un'azione di richiamo di queste basi. Sebbene i problemi non toccano le combinazioni "RECARO fix Basis" e "RECARO Privia", anche queste basi dovrebbero essere sostituite.

I proprietari di una base "RECARO fix Basis" possono controllare sul sito https://safety.recaro-cs.com/ se la loro base è interessata oppure contattare la hotline di Recaro: +49 (0) 9255 77-66

Analisi delle sostanze nocive

L'analisi delle sostanze nocive è stata fatta su incarico dell'organizzazione per la protezione dei consumatori "Stiftung Warentest". I seggiolini sono stati esaminati sulla presenza di idrocarburi policiclici aromatici (IPA), ftalati, sostanze ignifughe, composti fenolici, composti organici dello stagno, coloranti azoici sintetici, formaldeide e metalli pesanti. Sono state analizzate tutte le parti del seggiolino che entrano in contatto col bambino. L'analisi e la valutazione sono state eseguite sulla base del documento ZEK 01.2-08 (parte integrante dell'esame GS), della direttiva 1907/2006/CE ("REACH"), della norma europea EN-71 ("Direttive giochi per bambini") e dello standard Ökotex 100.

Infoguida "Seggiolini auto 2016"

Ulteriori informazioni riguardanti la sicurezza dei bambini in automobile, i consigli per l'acquisto e l'ultimo test TCS sui seggiolini sono pubblicati nell'infoguida "Seggiolini auto 2016". Per il montaggio dei seggiolini, sono d'aiuto anche i relativi filmati, scaricabili direttamente mediante un codice QR che figura nell'opuscolo o nell'homepage. L'infoguida è realizzata dal Touring Club Svizzero (TCS) e dall'Ufficio prevenzione infortuni (upi) e può essere ordinata gratuitamente sul sito www.seggiolini-auto.tcs.ch o richiesta all'upi a Berna.

Prescrizioni per la sicurezza dei bambini

Dal 2010, i bambini fino all'età di 12 anni o di statura inferiore ai 150 cm (fa stato il limite raggiunto per primo), vanno assicurati in automobile in un apposito seggiolino. Per i seggiolini d'occasione, verificare se il modello non sia troppo vecchio (non anteriore al 1995). La data di fabbricazione può essere verificata sull'etichetta arancione incollata sul seggiolino, sulla quale deve figurare la norma ECE R 44.03, rispettivamente 44.04 oppure ECE R 129. Maggiori informazioni sono contenute nell'opuscolo, edito in nove lingue, "Bambini in auto", che può essere ordinato all'indirizzo www.infoguida.tcs.ch.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 11.10.2016 – 10:00

    Viaggiare in autunno: sicuri grazie ai consigli del TCS

    Bern (ots) - Giornate più corte, calo delle temperature, foglie sulla carreggiata, nebbia: per il traffico stradale, l'autunno cela numerosi pericoli. I consigli del TCS aiutano a viaggiare sicuri anche in questa stagione. Cadono le foglie, compaiono le prime nebbie, diminuiscono le temperature e le ore di luce: sono i sintomi che annunciano l'arrivo dell'autunno. Sulla strada, per evitare sgradevoli sorprese o ...

  • 04.10.2016 – 10:00

    Lusinghiera stagione estiva per i campeggi del TCS: pernottamenti in crescita

    Bern (ots) - Malgrado il difficile contesto economico che sta vivendo il settore turistico svizzero, nel corso del 2016 i campeggi del TCS hanno registrato una crescita dei pernottamenti. Buone condizioni meteorologiche, ma anche le nuove forme di alloggio promosse nel 2015, quali tende safari, tipi e carrozzoni, hanno avuto effetti positivi. Negli ultimi anni, il ...