Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Il progetto FOSTRA è sulla strada giusta

Bern (ots)

La Commissione dei trasporti degli Stati ha definito i contorni del progetto del "Fondo per le strade nazionali e il traffico nelle agglomerazioni (FOSTRA)". Il TCS accoglie con entusiasmo la decisione d'integrare il decreto sulla rete delle strade nazionali e di garantire, nella Costituzione, delle adeguate infrastrutture stradali in tutte le regioni del Paese. Sono stati introdotti importanti principi sul finanziamento, soprattutto sulla ripartizione dell'imposta sugli oli minerali (60:40) e la partecipazione dei Cantoni. Le divergenze di vedute, ancora esistenti, saranno appianate nell'ambito dei dibattiti parlamentari.

Nel complesso, il TCS accoglie con entusiasmo le ultime proposte presentate dalla Commissione dei trasporti degli Stati che sul finanziamento del FOSTRA mirano a una ripartizione più equilibrata dei proventi incassati dagli utenti della strada (tassa sugli oli minerali e imposta sugli autoveicoli). Ci sono, tuttavia, delle divergenze, soprattutto in merito all'adeguamento automatico al rincaro. Il TCS è fiducioso che quest'ultime saranno appianate nel corso del prossimo dibattito parlamentare.

Per il TCS, il progetto FOSTRA, con il suo programma di sviluppo strategico (PROSTRA), rappresenta la chiave di volta per il futuro della mobilità nel nostro Paese.

Le sfide da raccogliere entro il 2020

Sulla rete delle strade nazionali, la situazione è in continuo peggioramento da una ventina d'anni. Tra il 1999 e il 2014, le ore d'imbottigliamento dovute al sovraccarico del traffico sono passate da 3'000 a 18'000 l'anno. Tra il 2009 e il 2011, l'aumento ha raggiunto addirittura il 100%. Durante l'ultimo decennio, il volume di traffico sulle autostrade è cresciuto di circa il 2% ogni anno. Con ogni probabilità, tale incremento non è destinato a interrompersi.

Di fatto, per la nostra mobilità, le strade in generale e la rete delle strade nazionali in particolare rivestono un ruolo fondamentale, per il trasporto tanto di persone, quanto di merci. Pertanto, anche in futuro sarà indispensabile poter contare su valide infrastrutture, sia stradali, sia ferroviarie. Nei prossimi anni, la rete stradale nazionale è dunque chiamata a resistere a una forte pressione. Entro il 2020, il numero di chilometri soggetti a un sovraccarico di traffico potrebbe sestuplicare.

Contatto:

Peter Goetschi, presidente centrale, 058 827 34 07, 079 247 23 04,
peter.goetschi@tcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 08.02.2016 – 14:00

    Catalogo dei consumi 2016: prezioso aiuto per l'acquisto di veicoli nuovi

    Bern (ots) - Emmen, 8 febbraio. Il Catalogo dei consumi 2016 elenca i veicoli nuovi più efficienti dal punto di vista energetico, nelle diverse categorie. Sebbene in realtà queste auto consumino di più di quanto indicato nel catalogo, il consumo medio effettivo, negli ultimi 10 anni, è sceso quasi di 1,5 litri su 100 km. Per ognuno dei 4'486 modelli elencati sono ...

  • 03.02.2016 – 12:00

    Mancanza di parcheggi nelle città, il TCS collabora con la piattaforma di parcheggio ParkU

    Bern (ots) - I problemi di parcheggio nelle città sono sempre più acuti: mentre aumenta il numero di veicoli, diminuisce lo spazio per i posteggi. Per far fronte a queste difficoltà, il TCS promuove una cooperazione con la piattaforma di parcheggio ParkU. Nei centri urbani, le Autorità continuano a sopprimere posteggi pubblici. Da uno studio del 2014 dell'Accademia ...

  • 18.01.2016 – 14:00

    Pausa nel 2016 per il Festival Motorsport "Lignières Historique"

    Bern (ots) - Zurigo, 18 gennaio 2016. Dopo il prologo nel 2013 e i successi del Festival nel 2014 e 2015, TCS Training & Events, promotore della "Lignières Historique", quest'abbo ha deciso di far una pausa. I motori riprenderanno a ruggire sullo storico circuito svizzero nel 2017. L'esperienza raccolta da TCS Training & Events, quale promotore, della "Lignieres Historique" nei Festival 2014 e 2015 che, con un programma ...