Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Acquisto di un'auto d'occasione: i 10 errori da non commettere

Ogni anno in Svizzera, circa 750'000 veicoli usati cambiano di proprietà, molti dei quali in primavera e in estate. Il TCS evidenzia i dieci principali errori che si commettono in questi acquisti e propone alcuni consigli pratici.

1. È un affare, perché piace

Questa regola non si applica per tutti i casi. Sebbene l'aspetto esterno di un veicolo possa dare delle informazioni anche sulle sue condizioni, occorre essere prudenti con le parti che appaiono troppo nuove. Un giro di prova è indispensabile e, in caso di dubbio, si consiglia di sottoporre l'auto a un test in un centro tecnico del TCS.

2. Per le vetture d'occasione, il leasing entra in considerazione Oltre alle mensilità del leasing, c'è da pagare carburante, assicurazione, imposte, pneumatici, manutenzione e riparazioni. Quindi, meglio scegliere un modello meno caro, magari più piccolo e meno recente, ma pagato interamente.

3. Il prezzo da nuovo determina quello di vendita Già da un paio d'anni, gli acquirenti approfittano di azioni, sconti e bonus, grazie alla concorrenza e alla forza del franco svizzero. Ciò che conta non è il vecchio prezzo di listino, bensì il valore attuale del veicolo. Occorre dunque paragonare sempre il prezzo delle automobili di dimostrazione o d'occasione, con garanzia di fabbrica e servizio gratuito, con quello attuale delle vetture nuove.

4. Un'occasione come questa non si ripresenterà più Il mercato delle occasioni è vasto e ogni giorno sono proposte nuove occasioni. Occorre dunque prendersi tempo e paragonare attentamente le singole proposte.

5. I privati non sono tenuti a dichiarare che l'auto è incidentata L'obbligo legale di dichiarare un eventuale incidente vale anche per i privati. Ciò non riguarda tuttavia danni leggeri o riparazioni di poco conto. In caso di dubbio, consultare un esperto del TCS o un garagista.

6. Con le occasioni si hanno solo problemi Con le auto d'occasione, si corre il rischio di aver maggiori riparazioni, ma in contropartita la perdita di valore è minore. Sebbene molte vetture d'occasione siano in perfetto stato e non pongano più problemi di quelle nuove, si raccomanda di chiedere una minima garanzia sulle componenti e sulla manodopera.

7. I contratti di vendita devono sempre essere stipulati per iscritto Un contratto dev'essere stipulato per iscritto soltanto se la legge lo richiede. Ciò non è però il caso per un contratto di vendita, dove basta una ricevuta. Il TCS raccomanda tuttavia di stipulare ugualmente un contratto per iscritto e propone modelli di contratto sul suo sito www.tcs.ch.

8. Tutte le occasioni hanno una garanzia La garanzia non è automatica e va citata nel contratto di vendita. Se si tratta di un veicolo non più recente, il TCS raccomanda di esigere una garanzia di almeno tre mesi per "componenti e manodopera".

9. "Collaudato" è garanzia di qualità

"Collaudato" significa unicamente che l'auto è conforme alle esigenze di sicurezza in vigore e che nei prossimi 2-3 anni non dovrà essere sottoposta al controllo periodico. In caso di dubbio, si raccomanda di procedere a un test d'auto d'occasione presso un centro tecnico del TCS.

10. Le occasioni acquistate dai privati sono più vantaggiose Le tariffe Eurotax danno due valutazioni precise delle occasioni: una per l'acquisto o la ripresa, l'altra per la vendita con una garanzia di tre mesi su componenti e manodopera. Il prezzo dei veicoli venduti tra privati dovrebbe basarsi idealmente sulla media dei due valori.

Lista di controllo per l'acquisto di un'auto d'occasione

-	Analizzare le necessità: per che cosa serve il veicolo ? -
Fissare il budget per acquisto e manutenzione, definire il
finanziamento -	Raccogliere informazioni: internet, garage, giornali,
paragonare i veicoli, ecc. -	Compiere giri di prova assai lunghi,
confrontare diversi veicoli -	Verificare le condizioni della vettura
(controllo periodico, documenti, vernice, interni) -	Chiedere più
offerte, tener conto degli sconti e delle prestazioni di garanzia -
Sottoporre il veicolo che interessa a un test auto d'occasione del
TCS -	Durante la scelta d'acquisto, non lasciarsi mettere sotto
pressione -	Negoziare le prestazioni supplementari o gli sconti -
Alla firma del contratto, verificare tutti i dettagli dello stesso e
la copertura della garanzia -	Un contratto scritto è consigliato
anche tra privati. Vedi modelli su www.tcs.ch

Collaborazione del TCS con car4you

Il TCS offre attraverso il suo sito www.tcs.ch un accesso diretto non soltanto a AutoScout24, ma anche alla molto apprezzata piattaforma delle auto d'occasione car4you.

Lanciato nel 1997, car4you.ch è uno dei portali internet più grandi e conosciuti in Svizzera per i veicoli nuovi e d'occasione. Propone circa 87'000 tra vetture, moto e camper e ha in media 700'000 visite al mese. car4you.ch è stato ripreso nel 2011 da Tamedia. Dall'ottobre 2013, Tamedia gestisce questa piattaforma in collaborazione con Schibsted nell'ambito di un accordo joint venture: www.car4you.ch

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS