Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Infoguida TCS: essere mobili anche con una menomazione fisica

Infoguida TCS: essere mobili anche con una menomazione fisica
  • Bild-Infos
  • Download

Bern (ots)

Circa 19'000 persone in Svizzera sono state confrontate nel 2013 con una mobilità ridotta causa incidente e altre decine di migliaia soffrono di menomazioni fisiche permanenti o determinate dall'età. Il TCS, con la Fondazione svizzera per paraplegici (FSP), la sua rete d'intervento e la Fondazione svizzera per il bambino affetto da paralisi cerebrale, ha concepito un'infoguida gratuita che indica alle persone lese possibilità individuali per continuare a restare mobili.

Una mobilità illimitata non è ovvia, ma contribuisce notevolmente all'integrazione nella società. Negli ultimi anni sono stati fatti numerosi sforzi per aumentare il raggio d'azione delle persone che soffrono di un handicap fisico. Numerosi trasporti pubblici sono accessibili alle sedie a rotelle, mentre le automobili e persino le motociclette possono essere adattate e trasformate in funzione delle necessità specifiche della persona disabile.

Indicazione pratiche e indirizzi di contatto utili

L'infoguida illustra le basi e le esigenze legali, contiene tutti gli indirizzi utili importanti e indica le varie possibilità e soluzioni esistenti. In particolare, come modificare e adattare un veicolo, quali esigenze tecniche devono essere rispettate, quali sistemi d'assistenza possono essere adattati a una menomazione e come procedere per conseguire o adeguare la licenza di condurre. La pubblicazione contiene pure indicazioni pratiche sulle offerte sul tempo libero e sui viaggi, le riduzioni di prezzo e le agevolazioni e informazioni su questioni assicurative e fiscali.

Pubblicazione gratuita, ottenibile subito

"Mobilità illimitata", questa nuova pubblicazione del TCS è rivolta a tutte le persone con handicap fisico, limitante la mobilità in modo permanente, provvisorio o a causa dell'età. Aiuta per un accesso il più possibile illimitato a una mobilità autonoma e indipendente. L'opuscolo, in tedesco, francese e italiano, si può ordinare gratuitamente sul sito www.infoguida.tcs.ch, scaricarlo in formato PDF da www.paraplegia.ch o ritirarlo nei punti di contatto e centri tecnici del TCS.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS