TCS Camping: meno pernottamenti, ma più fatturato

Nel 2013, grazie alla buona attività estiva, TCS Camping, numero uno svizzero nel settore, ha conseguito un fatturato lordo di 19,1 milioni di franchi, con un aumento dello 0,8% rispetto l'anno precedente. Nel 2014, il TCS Camping investirà soprattutto in una moderna infrastruttura IT e in plusvalori per la clientela.

Il fatturato lordo di TCS Camping nel 2013 è stato di CHF 19,1 milioni, in leggero aumento dello 0,8% rispetto al 2012. L'incremento del fatturato va attribuito al buon andamento in estate e alle cifre d'affari più elevate negli affitti. Per quanto riguarda la presenza degli ospiti s'è registrato un lieve calo. Il numero dei pernottamenti è sceso del 4%, attestandosi a 918'819, calo dovuto anche alla diminuzione di due campeggi, rispetto al 2012. La persistente crisi economica europea e la forza del franco svizzero hanno frenato la domanda estera, oltre ad una primavera sfavorevole dal punto di vista meteorologico. Con 18'544 soci (-0,1% rispetto l'anno prima), il numero dei soci di TCS Camping Club è rimasto stabile. I 18 Club regionali saranno raggruppati nella neo costituita associazione mantello TCS Camping Club Svizzero.

Investimenti per il futuro

Nel corso dell'imminente stagione s'investirà in particolare nel mantenimento del valore delle infrastrutture: nel TCS Camping di Salavaux sarà realizzato un nuovo impianto di riscaldamento e in tutti i campeggi sarà sostituita l'intera rete Wi-Fi con moderni impianti di Swisscom. Questi lavori saranno portati a termine entro la fine dell'anno e l'accesso WLAN continuerà a essere gratuito per tutti gli ospiti. "Investiremo in una moderna infrastruttura IT e, sempre nel 2014, lanceremo anche un sistema di prenotazione online che consentirà ai soci e agli altri ospiti di riservare in anticipo un alloggio o una parcella", spiega Oliver Grützner, responsabile del settore Turismo & Tempo libero del TCS.

"Spick" l'utile rivista per scolari ospiti dei campeggi

All'arrivo in un campeggio TCS, ogni ospite tra i 6 e i 14 anni riceve subito e gratuitamente l'ultima edizione della rivista per scolari "Spick", grazie alla collaborazione con la casa editrice KünzlerBachmann. Sono previsti concorsi in comune e altre attività.

TCS Camping affronta la stagione 2014 con ottimismo. Olivier Grützner afferma convinto: "se il tempo farà nuovamente giudizio, possiamo sperare in una buona stagione 2014". In particolare per la clientela svizzera, la scelta di trascorrere le vacanze in campeggio - un'avventura a contatto con la natura - rimane sempre molto gradita.

Quest'anno, per l'avvio della stagione, TCS Camping lancia un'azione prenotazione anticipata: i clienti che prenotano entro il 21 aprile ottengono sconti tra il 20% e il 30%. Per ulteriori informazioni: www.tcs-camping.ch/anticipo

Le foto del TCS sono su Flickr -
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.